allegato alla DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N. 170 DEL  09.10.2001

  Il Comune di Badolato ha con contratto Rep. N. 27/99 del 09.12.99 affidato alla società TEFISEL s.r.l. il servizio di censimento delle unità immobiliari per il recupero dei tributi propri del Comune. Il rapporto contrattuale è stato originariamente fissato nella sua durata in mesi 24 (ventiquattro) ed è stato previsto la corresponsione alla controparte privata del corrispettivo contrattuale ragguagliato al 32% ecluso i.v.a. delle maggiori entrate derivanti "dalle operazioni di cui al presente disciplinare". Allo scadere del termine contrattuale rassegno, per le eventuali valutazioni di competenza, le sotto estese considerazioni in relazione allo svolgimento dell'intera vicenda contrattuale. Anzitutto va evidenziato come la pluralità e la complessità degli adempimenti commessi alla società TEFISEL s.r.l. non abbiano consentito il completamento, nei termini di contratto, delle operazioni e delle attività contarttualmente richieste alla Società appaltatrice.
Tale completamento, in verità, ha sofferto anche della mancanza di messi notificatori disponibili alla definizione delle pratiche. Oltre a rallentamenti di vario genere che altrimenti non saprei definire. Ciononostante non soffre smentita alcuna la considerazione che quanto sinora portato a compimento dalla società TEFISEL s.r.l. e le positive sinergie che si sono venute a determinare con gli Uffici Comunali e con l'Ufficio Tributi in particolare, allorquando si è potuto, abbia gettato le basi di un nuovo e più moderno sistema di gestione delle entrate tributarie proprie del Comune. E' evidente, però, che il virtuoso processo appena avviato non può soffrire interruzioni o sospensioni tali da comprometterne il seguito. In particolare la lotta alla evasione fiscale ed i cospicui risultati in termini di aumento del gettito tributario che il bilancio dell'Ente registra potrebbero essere frustrati da un calo dell'attenzione dell'Amministrazione circa la necessità del consolidamento del corretto rapporto tributario tra Comune e cittadino-utente. Non è questa la sede per offrire una compiuta rappresentazione dei dati contabili, cosicché per una loro compiuta valutazione si rimanda agli ultimi bilanci preventivi e consuntivi da ultimi approvati. Ciò che, però, fortemente si sollecita è la più costante attenzione dell'Amministrazione all'attività in discorso. In tal senso vorrà questa Giunta Comunale adottare quanto di competenza per garantire nel tempo la corretta gestione dei tributi comunali e consentire il corretto espletamento delle attività di supporto svolte anche da terzi all'operato dell'Ufficio Tributi. In tale ottica nulla osta, ad avviso dello scrivente, a che questa Giunta Comunale valuti, nel concorso di tutte le condizioni di legge ed in particolare di quelle di cui all'art. 44 della L. 23.12.94, n. 724 e al D.Lgs 15.12.97, n. 446, di rinnovare il rapporto contrattuale in atto con la società TEFISEL s.r.l. e comunque quantomeno agli stessi prezzi patti e condizioni originariamente contrattualmente determinate.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO F.to Antonio Criniti

Badolato lì 08.08.2001


servizio offerto da  Gil Botulino The German Observer dal 2001  gazzettino di [contro]informazione badolatese  ©2001/2006