COMUNE DI BADOLATO Provincia di Catanzaro

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 32 DATA 30.07.2001

ATTO DI INDIRIZZO - INTERPRETAZIONE P.R.G. PER RILASCIO CONCESSIONI EDILIZIE ZONE VARIE

    L'anno Duemilauno, addì TRENTA del mese di LUGLIO alle ore 17.10, nella sala delle adunanze del Comune suddetto, si è riunito il Consiglio Comunale, convocato con avvisi spediti nei modi e termini di legge, in seduta ORDINARIA ed in prima convocazione.
    Sono assenti i consiglieri: Lentini Vincenzo, Audino Gesualda, Piroso Pietro.
    Partecipa alla seduta il Segretario Comunale Dr. Vincenzo Prenestini.
    La convocazione del Consiglio è stata disposta dal Presidente del Consiglio Comunale, eletto con delibera C.C. n. 26 del 26.06.2001, ai sensi dell'art. 39, comma 1, del D.lgs 18.08.2000 n. 267, e ne assume la Presidenza.

IL SINDACO
informa il Consiglio Comunale che diversi proprietari dei terreni inclusi nella zona commerciale del PRG, fiancheggianti alla S.S. 106 della zona Cardara, hanno chiesto di poter costruire o ampliare i fabbricari esistenti, in considerazione che la zona è goà servita dalle opere di urbanizzazione primaria: strade, fogna, acqua potabile, rete elettrica, pubblica illuminazione.
Altri proprietari di terreni ricadenti invece nella zona "B" satura del PRG, hanno chiesto di poter completare i fabbricati già esistenti e quindi vorrebbero sapere l'indice di cubatura da applicare.
Tenuto conto che le norme tecniche, in merito alle questioni poste, non sono molto chiare, si è pensato di chiedere un parere all'Avv. Francesco Scalzi, avendo questi già conosciuto il PRG, per aver fatto le controdeduzioni alla Regione sul Piano regolatore medesimo.
Nel aprere legale pervenuto al Comune, l'Avv. Scalzi afferma la possibilità di rilasciare concessioni edilizie anche in assenza di lottizzazione essendo la zona già servita dalle principali opere di urbanizzazione e poiché tutti i lotti sono già serviti dalla strada.
Per le are ricadenti invece nelle zone "B" sature, non esistendo alcuna norma contraria, l'Avv. Scalzi ritiene applicabile l'indice di 1,5 mc/mq come per le zone di completamento.
Alla luce di quanto sopra detto e poiché é necessario adottare un atto di indirizzo cui l'ufficio tecnico dovrà fare riferimento, si chiede al Consiglio Comunale il proprio consenso alla proposta di deliberazione posta all'ordine del giorno, accogliendo così il parere dell'Avv. Francesco Scalzi, ma soprattutto accogliendo le richieste degli operatori del settore, che rappresentano il volano per l'incremento turistico della nostra zona.

IL CONSIGLIO COMUNALE
UDITA la relazione del Sindaco, come sopra trascritta;
SENTITO l'intervento del Capogruppo di minoranza Criniti Nicola che chiede il rinvio del punto in modo tale da poter valutare attentamente se l'area in oggetto è cosiddetta "interclusa" in pratica in mezzo a due area attigue lottizzate.
Poi continua dichiarando che il Consiglio Comunale, votando oggi, si assume una responsabilità molto forte. Sarebbe più giusto operare una variante al P.R.G..
In più nelle zone sature ritiene che senza variante sia improponibile edificare sulla bade dell N.T.A., stabilite da questa Amministrazione e redatte dal Tecnico Ing. Angotti, nel P.R.G..
Infine chiede che per venire incontro alle eventuali richieste della cittadinanza tutta l'unico strumento possa essere quello della variante al P.R.G. senza coinvolgere indebitamente il Consiglio Comunale in atti poco chiari di indirizzo nei confronti dei vari responsabili;
VISTO il parere dell'Avv. Francesco Scalzi pervenuto al comune il 10.04.2001 prot. 2767;
CONSIDERATO che effettivamente la zona commerciale in riferimento è realmente servita dalle opere di urbanizzazione primaria (Strade, fogna, acqua, luce) sufficienti a far funzionare i nuovi impianti produttivi;
RAVVISATA l'opportunità di venire incontro alle esigenze degli operatori, consentendo loro di poter edificare e quindi impiantare nuove attività produttive che faranno sicuramente aumentare l'occupazione.
CONSIDERATO che le zone "B" sature, per come sono riportate nel PRG, possono equipararsi a zone di completamento, per cui si ritiene potersi applicare l'indice di 1,5 mc/mq, non essendovi nel PRG alcuna norma contarria;
RITENUTO dover adottare atto di indirizzo cui L?Ufficio Tecnico dovrà attenersi nel rilasciare le concessioni edilizie;

Prima di procedere alla votazione della proposta del Sindaco, chiede la parola per una dichiarazione di voto il Consigliere Gerace che testualmente dichiara: "che, in quanto parente vicina di alcuni cittadini richiedenti, riguardo il punto in esame, esprimo voto di stensione, ciò per evitare conflitto di interessa stante la situazione familiare e il mio ruolo pubblico";
Successivamente si procede alla votazione che ha il seguente esito:
Favorevoli 10; contrari 3 (Criniti Nicola, Criniti Francesco, Gallelli Alfonso); astenuti 1 (Gerace);

DELIBERA
Per i motivi in narrativa espressi e che qui si intendono integralmente riportati:
1. Fare propria la proposta del Sindaco in ordine all'edificazione della zona commerciale del PRG (meglio evidenziata nella planimetria allegata), nel senso che in tale zona possa essere rilasciata concessione in via diretta, data la presenza delle principali opere di urbanizzazione primarie; fermo restando ovviamente l'impegno dei richiedenti di destinare a spazi pubblici le aree previste dall'art. 15, ultima parte, delle N.T.A. del PRG e del punto 3 del disposto del Decreto regionale di sua approvazione, mediante la presentazione di un atto unilaterale d'obbligo registrato;
2. Fare propria la proposta del Sindaco per quanto atttiene alle zone "B" sature del PRG, nel senso che in esse possa applicarsi l'indice di cubatura di 1,5 mc/mq già previsto per le zone di completamento, purché trattasi di completamento di fabbricati esistenti;
3. Dare atto che in zona agricola già costruita, per ampliamenti non necessita di opere di urbanizzazione;
4. Mandare copia della presente deliberazione all'Ufficio Tecnico Comunale affinché lo stesso possa attenersi nel rilascio di concessioni edilizie in tali zone.

Pareri resi ai sensi dell'art. 49, Decr. Leg.vo n. 267/2000
-Per la regolarità tecnica: si esprime parere Favorevole RESPONSABILE DEL SERVIZIO f.to Geom. Pasquale Larocca
Approvato e sottoscritto
IL PRESIDENTE f.to Dr. Giovanni Bove
IL SEGRETARIO COMUNALE f.to Dr. Vincenzo Prenestini
Il sottoscritto Segretario Com.le, visti gli atti d'ufficio CERTIFICA che la presente deliberazione, a norma del D.Lgs. n. 267/2000 art 124, viene pubblicata all'Albo Pretorio Comunale per 15 giorni dal 31 luglio 2001.
IL SEGRETARIO COMUNALE f.to Dr. V. Prenestini


servizio offerto da  Gil Botulino The German Observer dal 2001  gazzettino di [contro]informazione badolatese  ©2001/2006