COMUNE DI BADOLATO Provincia di Catanzaro
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N. 21 DATA 26.1.1998
INDIVIDUAZIONE RESPONSABILI DI SERVIZIO - ART. 19 DLGS N. 77/95 E S.M.
L'anno millenovecentonovantotto, addì ventisei del
mese di gennaio alle ore 12.55, nella sala delle adunanze del comune suddetto, convocata
con apposito avviso, si è riunita la giunta municipale.
Sono presenti Mannello Gerardo (Sindaco), Gallelli Francesco
(v.sindaco), Frascà Giuseppe (assessore), Lentini Nicola (assessore), Laganà Anna M.
(assessore).
Con l'assistenza del segretario comunale capo dr. Vincenzo Prenestini.
Assume la presidenza il sindaco rag. Gerardo Mannello, il quale
constatato il numero legale degli intervenuti dichiara aperta la riunione ed invita i
presenti alla trattazione dell'argomento indicato in oggetto.
LA GIUNTA MUNICIPALE
PREMESSO che con deliberazione del C.C. n. 14 del 26.2.1997 è sttao approvato il bilancio
di previsione per l'esercizio 1997 secondo i modelli previsti dal D.P.R. 427/79;
CHE con atto n. 72 del 18.12.1997 il C.C. ha autorizzato l'esercizio provvisorio 1998;
CHE è in fase di perfezionamento la redazione del bilancio 1998 con i criteri e modelli
previsti D.Lgs. n. 77/95;
CHE questo comune conta una popolazione di n. 3588 unità alla data del 31.12.1996 (dati
Istat relativi al penultimo anno precedente - art. 110 - comma 2 D.Lgs. 25/2/95, n. 77)
non è tenuto alla formazione del PEG ai sensi di quanto disciplinato dal 3° comma
dell'art.3 del citato D.LGS per come novellato dall'art. 4 del D.Lgs 11.6.1996 n.336;
CHE comunque anche questo Comune è tenuto ai sensi dell'art. 7 commi 8 e 9 e dell'art. 19
del D.Lgs n. 77/95 per come novellato dell'art.6 del D.Lgs 11.06.1996 n.336, ad
individuare i responsabili dei servizi e ad assegnare ad essi le risorse finanziarie
necessarie per consentire l'attività di gestione e le connesse responsabilità di
risultato;
CHE con atto n.421 del 21.11.1997 la Giunta Comunale ha attribuito le funzioni di
Direttore Generale al Segretario Comunale capo Dr. Vincenzo Prenestini;
CHE con atto n.420 del 21.11.1997 la Giunta Comunale ha approvato il regolamento
sull'ordinamento degli uffici e dei servizi ai sensi dell'art. 6 legge n. 127/1997;
CHE ai sensi dell'art. 35, 2° comma del citato regolamento comunale è competenza della
giunta comunale - giusto qrt. 19 - comma 1 D.LGS n. 77/95 - su proposta del Direttore
generale, individuare i responsabili dei servizi preposti alla gestione delle risorse
finanziarie;
VISTA la vigente pianta organica;
RITENUTO di individuare nelle aree in cui è suddivisa l'organizzazione del comune i
responsabili dei servizi con gestione finanziaria bilancio 1998;
RILEVATO che i responsabili dei servizi rispondono direttamente (oltre che ovviamente al
Direttore Generale) ai responsabili di area ai sensi dell'art. 23 2 comma - regolamento
degli uffici e dei servizi;
RILEVATO che il responsabile del servizio, ai sensi dell'art.35 comma 3 lett. A e B del
regolamento predetto, può essere individuato nell'ambito anche dei dipendenti dell'Ente
in possesso di qualifiche non inferiore alla quinta e dei soggetti con cui sia stato
stipulato contratto a tempo determinato per la copertura di posti di istruttore direttivo
e di alta specializzazione;
RITENUTO dover nominare responsabile dell'Area Amministrativa il Segretario Comunale,
essendo il dipendente di ruolo Rag. Mannello Gerardo responsabile di area;
RILEVATO altresì che:
-ad ogni obiettivo di gestione corrisponde uno specifico servizio;
-la sommatoria degli obiettivi di gestione riferiti ai responsabili del servizio
costituisce l'obiettivo di gestione generale del Comune;
-i responsabili del servi<zio assieme ai responsabili di area e ovviamente al
Direttore Generale rispondono del risultato della loro attività sotto il profilo
dell'efficacia (soddisfacimento dei bisogni) e dell'efficacia (completo e tempestivo
reperimento delle risorse e contenuto dei costi di gestione) nonché del rispetto dei
tempi imposti da leggi, regolamenti, contratti e/o atti amministrativi, assumendo in
proprio ogni responsabilità per eventuali ritardi. Essi rispondono altresì per qunato di
competenza delle procedure di reperimento e di acquisizione dei fattori produttivi;
-gli importi di spesa sono assunti dal competente organo politico su proposta del
responsabile, per importi annui superiori a £.50.000.000 IVA esclusa;
-sono pure assunti dall'organo politico, su proposta del responsabile, i
provvedimenti riguardanti incarichi professionali, i contributi a persone o associazioni,
nonché i provvedimenti che comportano spese pluriennali;
-sono altresì soggetti a previa autorizzazione da parte dell'aorgano politico le
autorizzazioni di spesa unitarie superiori a £.1.000.0000;
-L'assunzione di impegno di spesa per trasferimenti e contributi, rimane di competenza
diretta della Giunta Comunale;
-Ad eccezione di quanto sopra le prenotazioni di impegno, gli impegni e le ulteriori fasi
di erogazione della spesa sono di competenza del responsabile di servizio secondo quanto
disciplinato dal vigente Regolamento Comunale degli uffici e dei servizi;
-gli atti di competenza dei responsabili dei servizi sono soggette ai sensi del vigente
regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi ai pareri di cui all'art.53 della
legge 142/90, alla attestazione di cui all'art.55 - comma 5 - della medesima legtge,
nonché alla pubblicazione e termini di esecutività secondo le vigenti norme riguardanti
le deliberazioni;
-le determinazioni esecutive ed altre determinazioni del responsabile del procedimento non
sono soggette a pubblicazione;
-le detrminazioni sono numerate progressivamente per anno solare e annotate sia nel
registro generale per area sia nel registro in dotazione per ogni singolo servizio e
trasmesse in copia al Direttore Generale entro tre giorni dall'adozione;
-in caso di omissione del responsabile del servizio nell'urgenza della determinazione la
stessa può essere disposto d'ufficio del responsabile di area;
-contro gli atti adottati dai responsabili di servizio è ammesso ricorso gerarchico al
Direttore Generale;
VISTA la proposta del Segretario Comunale aventi funzioni di Direttore
Generale;
VISTI i pareri espressi nella forme di legge;
CON voti unanimi
DELIBERA
Per quanto in premessa
1 - individuare i sottospecificati funzionari e dipendenti del comune, quali responsabili
di area nonché individuare i responsabile di servizio
-RESPONSABILI DI AREA
AMMINISTRATIVA dr. Prestenini Vincenzo
ECONOMICA FINANZIARIA rag. Criniti Antonio
TECNICO-MANUTENTIVA geom. Larocca Pasquale
-RESPONSABILI DI SERVIZIO
-Area amministrativa:
- Servizio demografici e statistica - Serrao Vincenzo
- Servizio vigilanza - V.U. brig. Bressi Emilio
- Servizio affari generali, sociali, commercio, scolastico - Criniti
Francesco
- Servizi anagrafe, leva , delegaz. - Rudi Vincenzo
-Area finanziaria:
- Servizio contabilità generale - Criniti Antonio
- Servizio tributi - incarico esterno
- Servizio economato, stipendi dip. - Criniti Francesco
-Area tecnica:
- Servizio lavori pubblici e urban. - Larocca Pasquale
2 - stabilire che il piano risorse obiettivi (obiettivo di gestione) per l'esercizio 1998 sarà determinato con ulteriore e successiva delibera di G.M. dopo l'approvazione da parte del competente Consiglio Comunale del bilancio di previsione 1998 e relativa relazione previsionale e programmatica;
3 - Stabilire che le disposizioni di cui al precedente punto1 avranno efficacia con decorrenza 01.02.1998;
4 - Dare atto che limitatamente al periodo 1/2/98 e fino alla data di esecutività del bilancio 1998, il piano risorse sarà comunicato ad ogni singolo responsabile di servizio con nota a firma congiunta del Segretario Comunale con funzioni di Direttore Generale e del responsabile di ragioneria;
5 - Specificare come appresso le tipologie di spesa che nell'ambito
dell'importo di £.50.000.000, IVA esclusa, sono attivate mediante determinazione da parte
dei responsabili di servizio, salva la previa autorizzazione da parte dell'organo politico
per le spese unitarie superiori a lire 1.000.000;
-acquisto di materie prime e beni di consumo la cui spesa ricade sulla parte
corrente del bilancio di previsione 1998;
-acquisto di beni mobili, macchine ed attrezzature tecnico-scientifiche la cui
spesa ricade nella parte in conto capitale del bilancio 1998 ed è espressamente prevista
fra i progetti di investimento individuati dall'Amministrazione Comunale;
-Prestazioni di servizio la cui spesa ricade sulla parte corrente del bilancio di
previsione 1998;
-noleggio o locazione passiva la cui spesa ricade sulla parte corrente del bilancio di
previsione 1998;
-Manuntenzione ordinaria di opere e impianti;
-Regolarizzazionedi lavori pubblici si somma urgenza, ai sensi dell'art.35, comma 3, del
D.LGS. 77/95;
-compensi per incarichi conferiti a Notai;
-compensi alle commissioni giudicatrici di concorso;
-gettoni di presenza ai consiglieri comunali e ai componenti delle commissioni previste
dalla legge;
-spese condominiali a carico del comune
-rimborso al cassiere economale di somme anticipate ai vari servizi;
-rimborsi ad enti pubblici per partecipazione effettuate a favore del Comune;
6 - Si rinvia per quanto non sepcificato con il presente atto alle norme deol vigente regolamento degli uffici e dei sevizi approvato dalla Giunta Municipale con atto n.420 del 21.11.1997;
Pareri resi ai sensi dell'art. 53, legge n. 142/90
-Per la regolarità contabile: si esprime parere FAVOREVOLE IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
f.to Antonio Criniti
Approvato e sottoscritto
IL SINDACO-PRESIDENTE f.to rag. Gerardo Mannello
IL SEGRETARIO COMUNALE f.to dr. Vincenzo Prenestini
Il sottoscritto segretario com.le, visti gli atti d'ufficio CERTIFICA che la presente
deliberazione, a norma della legge n.142/90, art. 47, viene pubblicata all'Albo Pretorio
Comunale per 15 giorni dal ____________.
IL SEGRETARIO COMUNALE f.to dr. V. Prenestini
servizio offerto da Gil Botulino The German Observer dal 2001 gazzettino di [contro]informazione badolatese ©2001/2006 |