COMUNE DI BADOLATO Provincia di Catanzaro

"Statuto comunale"

TITOLO I
PRINCIPI FONDAMENTALI

Articolo 1
Definizione

1. Il Comune di Badolato è ente autonomo nell'ambito dei principi fissati dalle leggi generali della Repubblica, che ne determinano le funzioni, e dal presente statuto.

2. Esercita funzioni proprie e le funzioni attribuite o delegate dalle leggi statali e regionali.

Articolo 2
Autonomia

Articolo 3
Sede

Articolo 4
Territorio

Articolo 5
Stemma, gonfalone, fascia tricolore, distintivo del Sindaco

Articolo 6
Pari opportunità

Articolo 7
Assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone handicappate. Coordinamento degli interventi

Articolo 8
Conferenza stato città autonomie locali

Articolo 9
Tutela dei dati personali

TITOLO II
ORGANI ISTITUZIONALI DEL COMUNE
(Consiglio, Giunta, Sindaco)

CAPO I
Consiglio comunale

Articolo 10
Elezione, composizione, consigliere anziano, competenze

Articolo 11
Consiglieri comunali - Convalida

4. Nella stessa seduta il Sindaco comunica al Consiglio la composizione della Giunta, tra cui il Vicesindaco, dallo stesso nominata e la proposta degli indirizzi generali di governo per il quadriennio successivo, che vengono discussi ed approvati con voto palese a maggioranza assoluta. Dei consiglieri assegnati..

Articolo 12
Funzionamento

Articolo 13
Sessioni del Consiglio

Articolo 14
Esercizio della potestà regolamentare

Articolo 15
Commissioni consiliari
permanenti

Articolo 16
Costituzione di commissioni speciali

Articolo 17
Indirizzi per le nomine e le designazioni

1. Il Consiglio comunale viene convocato entro i quindici giorni successivi a quello di approvazione degli indirizzi generali di governo, per definire e approvare gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca da parte del Sindaco, dei rappresentanti del comune presso enti, aziende e istituzioni.

CAPO II
GIUNTA E SINDACO

Articolo 18
Elezione del Sindaco

 


servizio offerto da  Gil Botulino The German Observer dal 2001  gazzettino di [contro]informazione badolatese  ©2001/2006

Approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 25 del 29.04.1998
Vistato dal Co.Re.Co il 18.5.1998 prot. n. 522