Davide Susta (Biella, 1966) si è laureato all'Università Statale di Milano presentando una tesi sperimentale sugli aspetti bioenergetici e biomeccanici della corsa in piano.

Successivamente si è specializzato in medicina dello sport discutendo la tesi "Aspetti energetici e biomeccanici della locomozione a pendenze estreme". Durante gli anni di studi specialistici ha svolto il tirocinio collaborando con il prof. Mognoni dell'ITBA-CNR ed occupandosi delle valutazioni funzionali degli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali, della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, e di alcune società di calcio e ciclismo professionistico.

In seguito, ha svolto presso il Dipartimento di Fisiologia dell'Università di Ginevra attività di ricerca sul ruolo combinato di farmaci beta-bloccanti e dell'ipossia normobarica sul trasporto di ossigeno durante esercizio muscolare.

Attualmente è impegnato in un progetto di ricerca sulla riabilitazione metabolica del paziente obeso in collaborazione con il dr. Sartorio presso l'Istituto Auxologico Italiano.

E' membro dello staff medico della Pallacanestro Olimpia di Milano, e medico sociale della Ginnastica Lamarmora di Biella.