Le edizioni della Società Ginnastica La Marmora

Anna Miglietta Ruffa, GIOCHIAMO LA GINNASTICA
da tre ad undici anni ( Scuola dell'infanzia e Scuola elementare)

Società Ginnastica La Marmora


Lo scopo principale di questo testo è quello di offrire a quanti sono interessati all'attività motoria infantile, delle proposte operative, frutto di un'ampia sperimentazione in numerosissimi anni di lavoro con bambini dai tre ai dieci-undici anni.
La metodologia che qui suggerisco fornisce ai docenti delle scuole d'infanzia ed elementari gli strumenti per lavorare nel migliore dei modi. Non esistono dei consigli universali, non esistono certezze, ma c'è la ricerca di un metodo che di volta in volta si adatti alle reali esigenze dei bambini.
E' soprattutto indispensabile che il docente ricordi che:
-il suo alunno è il centro dell' intervento educativo
-il gioco con il corpo e con gli attrezzi deve essere anteposto alla tecnica
-la tecnica della ginnastica si impara giocando.
Dimostrare che la Ginnastica giocata è un obiettivo importante è la meta che mi sono prefissa con questo testo.
I piccoli ed i grandi attrezzi tipici della Ginnastica hanno un valore essenziale nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola Elementare, non tanto sotto un profilo espressamente tecnico proprio della scuola Media e delle associazioni sportive ma per i loro contenuti ludici e formativi. Infatti presentano infiniti spunti applicativi e permettono l'acquisizione di tutte le capacità motorie.
Il primo rapporto dell'allievo con l'attrezzo è di scoperta dell'oggetto in sé, sia esso piccolo o grande, e di conoscenza di tutte le sue possibilità d'uso.
Per acquisire, come traguardo primo ed irrinunciabile, destrezza ed abilità le più complete e possibili con i piccoli ed i grandi attrezzi, ci si deve avvalere degli esercizi di sensibilizzazione, individuali e di gruppo, degli esercizi di riporto (i cui scopi sono finalizzati ad esempio alla tonificazione dei muscoli addominali, all'educazione al ritmo ecc.), degli elementi tecnici e del gioco.
Il mio lavoro verte soprattutto sulla parte applicativa attraverso delle proposte operative.
Ogni argomento presentato viene trattato completamente prima di passare al successivo soltanto ed esclusivamente per comodità di chi scrive e di chi legge. Nella pratica dell'insegnamento non ci si deve comportare in tal modo. Infatti sviscerare a fondo un tema prima di proporne un secondo non è utile nè dal punto di vista dell'interesse che la lezione deve suscitare nell'allievo nè per la visione globale della materia.

Anna Miglietta Ruffa


INDICE (Premessa-Introduzione-L'Educazione motoria di base-Gli schemi motori di base-Le capacità motorieLe abilità motorie-Le unità didattiche

Aspetti teorici ed operativi-Affinamento dell'attività respiratoria

Schemi motori di base-Schemi posturali -Schemi dinamici -Strisciare e rotolare -Capovolta avanti rotolata-Capovolta indietro-
Camminare-Correre-Afferrare e lanciare-Palla-Saltare-Fune-Cavallina o cavallo-Arrampicare e dondolare-Spalliera-Palco di salita-Quadro svedese

Capacita' motorie-Capacità senso-percettive-Cerchio-Bacchetta-Capacità coordinative generali e speciali-Equilibrio-Panca, trave, asse d'equilibrio-Orientamento-Verticale ritta-Ruota laterale-Differenziazione spazio-temporale-Ritmo-Combinazione motoria

Capacità condizionali-Velocità-Gioco-Giochi con la palla-Giochi con il cerchio-Giochi con la fune-Giochi con la bacchetta-
Percorsi motori

Mobilità articolare

Capacità espressive

Bibliografia

240 pagine
lire 25.000 + spese di spedizione
Edizioni Società Ginnastica La Marmora

Richiedetelo a Società Ginnastica La Marmora, via La Marmora 12, 13900 Biella
oppure all' indirizzo di posta elettronica (ginnasticalamarmora@tiscalinet.it)
oppure telefonando allo 015/355195

Società Stampa Sportiva www.stampasportiva.com

Miglietta Ruffa A.
Storia, Tecnica e Didattica della Ginnastica ritmica.
2° volume - (parte prima e seconda + musicassetta)
pp. 636, 331 foto e figure, f.to 17x24 ,
Cod. 8.11, L. 48.000
Contenuto - Il ritmo - Respirazione e rilassamento - Distensione muscolare - Ordinativi e deambulazione - Esercizi elementari - Passi ritmici - Saltelli – Mobilità articolare e flessibilità - Combinazioni sulla mobilità articolare - Coordinazione neuro-motoria - Tonicità, elasticità e potenziamento - Controllo del corpo ed equilibrio - Espressione - Giri -Salti - Elementi di pre-acrobatica.

3° volume - I piccoli attrezzi
pp. 352, num. ill., f.to 17x24,
Cod. 9.11, L. 45.000
Contenuto - Considerazioni generali sull'avviamento agonistico - Palla (palleggio, rotolamento, lancio, oscillazione e circonduzione, movimento ad otto rovesciato e spirale, rotazione) e relativi esercizi e giochi - Cerchio (rotolamento, rotazione, passaggi attraverso e sopra il cerchio, lanci e riprese, oscillazione slancio e semicirconduzioni) e relativi esercizi e giochi - Fune (saltello, salto, oscillazione circonduzione e movimenti ad otto, mulinello e giro lancio) e relativi esercizi e giochi - Esercizi a coppie con la fune.