RISULTATI 2002

MARIA CRISTINA TORRIONE TORNA AL LA MARMORA ING ALLA GRANDE

La giovane ginnasta biellese M.Cristina Torrione, nata nel 1989, per quel che riguarda la ginnastica ritmica nata e cresciuta nelle fila delle ginnaste di Anna Miglietta, Gianna Cagliano, Barbara Crivellari, ma soprattutto di Nadia Sicari del LaMarmora-Ing, dopo aver continuato per due anni la sua attività sportiva presso la Società P.Micca, ha deciso di tornare dalle tecniche e dalle sue compagne di squadra che l'hanno accolta con molto calore.
In attesa che iniziasse il nuovo anno agonistico, con il nuovo tesseramento al La Marmora e quindi la possibilità di allenarsi con le sue tecniche, M.Cristina, per non trovarsi fisicamente fuori forma, si è preparata seriamente allo Spazio Forma sotto la guida vigile e professionalmente ottima di Marco Thiebat.
Il nuovo anno è iniziato per M.Cristina alla grande con la convocazione immediata, proprio dal 2 gennaio, con le migliori ginnaste italiane del settore giovanile per un allenamento nazionale a Desio. Otto sono state le ginnaste convocate, appartenenti alla Brixia di Brescia, all'Ardor di Padova, all'Etruria di Prato, alla Petrarca di Arezzo, al Centro Ginnastica di Arezzo, all'Arbostella di Salerno, alla Poseidon di Salerno e M.Cristina al La Marmora di Biella.
Il suo è stato un allenamento molto impegnativo in quanto negli ultimi mesi M.Cristina non ha svolto un'attività specifica sugli elementi tecnici e con gli attrezzi della Ritmica, ma la sua grande voglia di ottenere risultati e la gioia di essere ritornata tra le sue compagne della nazionale giovanile le hanno fatto superare i disagi iniziali.
Sabato 5 gennaio ha potuto abbracciare il suo idolo di sempre, Linda Bollo, che è giunta a Desio per iniziare la sua attività nel collegiale perenne in preparazione ai Campionati del Mondo.
Da lunedì 7 Maria Cristina ha iniziato con grande grinta al fianco delle sue amiche di sempre l'avventura nel La Marmora-Ing.
Ben tornata Chicchi ed in bocca al lupo!


Linda Bollo e Maria Cristina Torrione

BAVENO, 26-27/1/2002 Campionati di Serie B e C di Artistica femminile

Sabato a Baveno si è svolto il Campionato regionale di Serie B di Artistica femminile. La Marmora Ing, con le ginnaste Vanessa Maschietto, Marta Beraldo e Chiara Piantanida, si è piazzata, con molti errori, 8ª su sedici squadre iscritte. Il risultato di mezza classifica non soddisfa l' allenatrice Marica Giovannini che si è prefissa, assieme alle sue ragazze, di risalire la classifica nella prossima gara che si disputerà fra quindici giorni. Domenica scorsa, sempre a Baveno, si è svolta la 1ª prova del Campionato regionale di Serie C di Artistica femminile. Su ventidue squadre partecipanti La Marmora Ing si è presentata all'appuntamento con ben tre team ottenendo la 4ª, la 9ª e la 18ª posizione. Ovviamente molto interessante è il risultato conseguito dalla prima squadra che ha mancato di un soffio il bronzo. La squadra, formata da Silvia Zanolo, Veronica Perrone e Lucia Fregonese, ha messo a segno esercizi efficaci pagati molto dalla giuria. Soprattutto si è distinta Silvia Zanolo, che ha rinnovato il duello con Laura Leonardi, della Ginnastica Torino,duello che lo scorso anno al Campionato nazionale di Categoria individuale aveva visto Leonardi oro e Zanolo argento. Buona davvero anche la 9ª posizione della seconda squadra biancoverde laniera, composta da Erica Mensi, Lisa Sacchi e Federica Brigato. Ovviamente soddisfatta l' allenatrice Marica Giovannini, che cercherà di migliorare ulteriormente le prestazioni delle sue ginnaste in vista della 2ª prova della fase regionale e di quella interregionale. Si sono fatte onore anche le ginnaste lamarmorine di Trivero, guidate da Ada Palmi. Infatti Martina Capri, Laura Fregonese e Letizia Vellar si sono piazzate al 18° posto.

FANO, 2/2/2002 Campionato di Serie A2 di Ritmica

E' un risultato interlocutorio per la Società Ginnastica La Marmora Ing il 5° posto ottenuto a Fano sabato pomeriggio nella 1ª prova del Campionato di Serie A2 di Ritmica. Non si conosceva il valore delle squadre avversarie e neppure del tutto quello biancoverde laniero in quanto la spagnola Tania Campo Cobo, giunta a Biella soltanto venerdi, nonostante il suo bel curriculum, era un'incognita. Tra le squadre avversarie comunque ha vinto l' Ardor di Padova, che aveva in prestito la bielorussa Julia Raskina, campionessa del mondo. La presenza della Raskina è diventata nota al momento della gara e, a parte il piacere di vederla gareggiare nel Campionato italiano, ha creato un notevole squilibrio nella competizione. 2ª si è piazzata la Nervianese, 3ª Fabriano, 4ª Aurora Fano, padrona di casa. Dopo La Marmora Ing troviamo Catanzaro, Rieti e Abano Terme.
La Direttrice tecnica lamarmorina Anna Miglietta e l' allenatrice Nadia Sicari hanno dichiarato la propria soddisfazione, pur prendendo atto che nelle prossime gare di campionato la giuria, che in uno sport come la Ginnastica è davvero determinante, potrebbe cambiare le proprie decisioni, soprattutto se modificata almeno in parte.
Le ginnaste Linda Bollo, Samantha Brussolo, Valentina Giolo, Maria Cristina Torrione, Mariella Stagnaro e la spagnola Tania Campo Cobo, si sono comportate bene e ciò rassicura le loro allenatrici Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo e il coreografo Mihai Ciortea. Come l' altra neopromossa Aurora di Fano, La Marmora Ing ha forse pagato lo scotto di un certo imbarazzo psicologico al debutto nella massima divisione. Comunque le ginnaste sono ora consapevoli del loro valore e di quello delle avversarie. Il presidente del La Marmora Ing Franco Ruffa è sicuro del fatto che nelle prossime gare non si potrà che risalire.

Brussolo, Bollo, Giolo, Campo Cobo, Torrione, Stagnaro

VERBANIA, 10/2/2002 Campionato di Serie C di Ritmica

La Marmora Ing non è soltanto Serie A di Ritmica ma, a dimostrazione del suo nutrito e qualificato vivaio, vince alla grande in campo regionale la 1ª gara di Serie C. E' accaduto domenica a Verbania dove la Società biancoverde laniera ha vinto l' oro, nonostante nei giorni precedenti la gara l' influenza abbia colpito ripetutamente le ginnaste.
La squadra A, formata da Marina Andriotto, Martina Bellotto, Martina Gulmini, Vittoria Bricarello, Giulia Rosolen, Ilaria Coda e Marta Tallia Galoppo febbricitante, ha condotto una gara superlativa dando spettacolo al Palazzetto dello Sport di Verbania e ricevendo incondizionati applausi da tutti. Legittima è la soddisfazione delle tecniche Nadia Sicari e Marta Nicolo, che tanta competenza e dedizione prodigano alle loro allieve.
Le giovanissime rappresentanti della squadra B, Carlotta Boccacino, Giulia Germanetti, Jessica Mura, Lodovica Battistella e Michela Perona, allenate da Silvia Bozzonetti, Barbara Crivellari, Federica Cerruti, Chiara Argentero e Gaia Zoppis, quasi tutte alla prima gara, si sono dovute accontentare della sedicesima posizione, classifica dovuta ad errori comprensibili in bambine giovanissime ed ancora inesperte.
Le tecniche appena nominate hanno preparato anche le ginnaste della La Burcina. La squadra A, decimata dall'influenza che ha colpito Valeria Feggi e M.Clara Rosso, con Valeria Scribanti, Giorgia Giolo e Martina Ramella Gal ha ottenuto la decima posizione, sicuramente migliorabile. Al tredicesimo posto si è classificata la squadra B della La Burcina con Monica Antonello, Serena De Bianchi, Irene Vercellino e Giulia Gherardi.

Tecniche e ginnaste di La Marmora Ing e La Burcina in gara a Verbania

SPOLETO, 16/2/2002 Campionato di Serie A2 di Ritmica

NOVARA, 16/2/2002 Campio di Serie B di Artistica femminile

Non c'è stato il miglioramento in classifica nella seconda gara del Campionato di Serie A2 di Ritmica svoltasi sabato scorso a Spoleto, per cui La Marmora Ing è sempre 5ª su otto Società partecipanti. E dire che la gara era stata impostata bene, con tutte le ginnaste lamarmorine (Linda Bollo, Tania Campo Cobo, Samantha Brussolo, Valentina Giolo, Mariella Stagnaro e Maria Cristina Torrione) impegnate a dare il meglio di sè. E' stata entusiasmante la prova della spagnola Tania Campo Cobo che ha dato il la per tutte le sue compagne che l' hanno seguita con grandi prestazioni. Pochi punti separano La Marmora Ing dalle quattro migliori Società, per cui tutto è ancora possibile. Il prossimo appuntamento è sabato 2 marzo a Candelo (BI), per l' organizzazione del La Marmora Ing. Il Presidente Franco Ruffa è certo che il tifo che accompagnerà la squadra costituirà un valore aggiunto in questo delicato momento del Campionato. Le tecniche Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo e il coreografo Mihai Ciortea cercheranno di fare il possibile e l'impossibile per risalire in classifica.
Il miracolo intanto è avvenuto sabato a Novara dove la squadra di Artistica femminile del La Marmora Ing è risalita nel Campionato di Serie B dall' 8° al 4° posto. Le ginnaste Marta Beraldo, Vanessa Maschietto e Chiara Piantanida, guidate da Marica Giovannini ed Erika Zurlin, si sono superate conquistando con ogni probabilità l' accesso alla fase interregionale del Campionato.

VERCELLI, 24-2-2002 DUE BRONZI PER LA MARMORA ING NEI CAMPIONATI DI SERIE C DI ARTISTICA
MASCHILE E FEMMINILE

La prima prova del Campionato di Serie C di Artistica Maschile, svoltasi domenica scorsa a Vercelli, ha dato una grande soddisfazione ai dirigenti del La Marmora Ing e ai tecnici Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro con una medaglia di bronzo ed un 6° posto conquistati su dieci squadre iscritte. 1ª si è piazzata Forza e Virtù di Novi Ligure con la squadra A, 2ª Ginnastica Torino, 3ª La Marmora ING con la squadra A, 4ª Libertas Novara, 5ª Olimpia Aosta A, 6ª La Marmora ING B, 7ª Victoria Torino, 8ª Forza e Virtù di Novi Ligure B, 9ª Gym Aosta, 10ª Olimpia Aosta B. I ginnasti biancoverdi lanieri Michael Bettin, Gabriele Businaro, Jacopo Vercellino, Matteo Quaglino, Patrick di Giusto e Alessandro Ferrarotti si sono comportati molto bene assecondando le aspettative dei loro istruttori. Anche l' Artistica Femminile, sempre a Vercelli, sempre nel Campionato di Serie C, ha conquistato il bronzo, l' 8ª e la 15ª posizione. In questo caso si trattava della 2ª prova. Rispetto alla gara di Baveno la squadra A, formata da Silvia Zanolo, Veronica Perrone e Lucia Fregonese, guidata da Marica Giovannini, ha migliorato di una posizione così come le altre due formazioni, di cui facevano parte Erica Mensi, Lisa Sacchi, Federica Brigato, Martina Capri, Laura Fregonese e Letizia Vellar, sono passate rispettivamente dal 9° all' 8° posto e dal 18° al 15°.
A Chiavazza, nella palestra societaria del La Lamarmora Ing, si è svolta domenica pomeriggio la gara di Ginnastica Generale di Categoria C2 denominata Coppa Italia. La gara, di livello provinciale, ha visto la partecipazione di parecchie squadre del La Marmora.Nella Categoria Giovanissimi la graduatoria è la seguente: prime a pari merito La Marmora Biella e La Marmora Trivero, 3ª La Marmora Prato Sesia, 4ª La Marmora Trivero squadra B, 6ª La Marmora Prato Sesia. Nella categoria Ragazzi 1ª La Marmora Trivero, 2ª La Marmora Biella. Nella categoria Giovani 1ª e 2ª La Marmora Trivero. Vanno citati i nomi delle tecniche interessate:Ada Palmi, Orietta Gazzetto, Anna Fongaro, Erica Zurlin, Francesca Barioglio, Laura Arietti.

CANDELO, 2/3/2002 Bronzo per La Marmora Ing nel Campionato di Serie A2 di Ritmica

E' stata una prova di grande carattere quella disputata dalle ginnaste del La Marmora Ing sabato pomeriggio a Candelo nella terza gara del Campionato di Serie A2 di Ritmica, organizzata dalla Società La Marmora con il patrocinio del Comune di Candelo. Linda Bollo, Valentina Giolo, Samantha Brussolo, Mariella Stagnaro e la spagnola Tania Campo Cobo hanno preso le misure alle avversarie, pur brave, e fin quasi alla fine hanno fatto pensare ad un miracolo totale. Su otto Società partecipanti, dopo la sesta Società erano prime. Poi Fabriano e Ardor Padova hanno effttuato il sorpasso per cui la Società biancoverde laniera si è aggiudicata la medaglia di bronzo. A parte l' Ardor di Padova, che tra le sue fila annovera la russa Julia Raskina, medaglia d'argento alle recenti olimpiadi di Sydney, che ha accumulato il sonante e giusto punteggio di 107,85, La Marmora Ing stava per battere anche Fabriano da cui lo separa un niente (97,30 a 98,25). Si pensi che la 4ª classificata, l' Aurora di Fano, ha totalizzato punti 90,80!
La classifica complessiva del Campionato rimane attestata sulla quinta posizione per la squadra biancoverde laniera. Un dato è certo, facendo i debiti scongiuri: la retrocessione in Serie B non fa più paura.
La Direttrice Tecnica Anna Miglietta, le allenatrici Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo, il coreografo Mihai Ciortea, il Presidente Franco Ruffa sono soddisfatti per il risultato che continua a consolidare la leadership del La Marmora Ing a livello regionale e nazionale. Il Presidente Franco Ruffa ribadisce che "La Marmora Ing è all'avanguardia per quanto riguarda il proprio vivaio. Tutto ciò è merito delle tecniche citate poc'anzi. Se alle Società dei Campionati di A1 e A2 venissero tolte le straniere, che portano un bellissimo valore aggiunto ma che in genere arrivano e partono in occasione della gara, la Scuola di Ginnastica del La Marmora Ing risulterebbe sicuramente meglio piazzata di adesso.
Ora è in previsione l' ultima gara, a Chieti, dove si porrà la parola fine su questo emozionante Campionato.
A testimoniare l' importanza e la bellezza dell' evento sono intervenuti sabato pomeriggio l'Assessore allo Sport della Provincia di Biella Gianmaria Ugliengo, il Sindaco di Candelo Mirella Biollino e l'Assessore allo Sport Dama, l'on Sandro Delmastro, il Presidente della Commissione Sport e Cultura della Provincia Andrea Delmastro, l' Assessore Regionale Gilberto Pichetto Fratin, il Presidente dell' ATL Eliseo Ferrari, il Presidente del CONI provinciale Gigi Delpiano, Lorenzo Guarino del Coni provinciale, il Presidente nazionale della Federazione Ginnastica Riccardo Agabio, i consiglieri nazionali FGI Matildio Paccotti e Massimo Contaldo, il Segretario FGI Piero Quargnali, il Presidente regionale Valter Peroni, i consiglieri regionali Loredana Are e Franco Ruffa.

VERRONE, 10/3/2002 Argento per La Marmora nel Campionato regionale di Serie C di Ritmica. Buoni piazzamenti per l'altra squadra lamarmorina e per La Burcina

A Verrone, nella seconda gara del Campionato regionale di Serie C di Ritmica organizzata dalla La Marmora, la squadra A del La Marmora Ing, formata da Andriotto, Bellotto, Gulmini, Bricarello, Rosolen, Coda e Tallia Galoppo, ha conquistato la medaglia d' argento. Non sono ovviamente soddisfatte le istruttrici biancoverdi laniere Nadia Sicari e Marta Nicolo, che attendono con ansia l'interregionale di sabato 13 aprile per vedere cosa succederà con una giuria non piemontese ma attinta da altre Regioni.
Bene si sono comportate anche le altre ginnaste biellesi in gara: Feggi, Rosso, Scribanti, Giolo e Ramella Gal della Burcina di Pollone, giunte decime; sedicesime Antonello, De Bianchi, Vercellino, Gherardi della squadra B della La Burcina e diciassettesime Boccacino, Germanetti, Mura, Battistella, Perona, Turotti della squadra B del La Marmora.

CHIETI, 17/3/2002 CONCLUSO IL CAMPIONATO DI SERIE A2 DI GINNASTICA RITMICA:
LA MARMORA ING 5ª IN CLASSIFICA GENERALE

Il Campionato di serie A2 di Ginnastica Ritmica si è concluso sabato a Chieti con il risultato, per La Marmora Ing, del 5° posto e quindi, come già si prevedeva, della permanenza sicura nel Campionato superiore. La classifica finale ha visto nell' ordine Ardor Padova, Fabriano, Nervianese, Aurora Fano, La Marmora, 5 cerchi Abano Terme, Kines Catanzaro e Rieti. Sono promosse in A1 Ardor Padova e Fabriano, retrocedono Kines Catanzaro e Rieti.
Le ragazze del La Marmora Ing (Linda Bollo, Samantha Brussolo, Valentina Giolo, Maria Cristina Torrione, Mariella Stagnaro e Tania Campo Cobo) hanno dato prova di grande capacità. Linda Bollo, pur gareggiando con dei problemi ad un ginocchio con conseguenti difficoltà, è stata bravissima ed ha ottenuto un punteggio superiore a quello delle prove precedenti. La spagnola lamarmorina Tania Campo Cobo, nella valutazione tecnica del suo esercizio, ha avuto dieci centesimi in meno della bielorussa Raskina, medaglia d' argento alle Olimpiadi di Sydney.
La Direttrice Tecnica Anna Miglietta, le allenatrici Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo, il coreografo Mihai Ciortea, il presidente della Società Ginnastica La Marmora Ing Franco Ruffa sono soddisfatti del risultato. Ma l' attività della Società biancoverde laniera è a 360 gradi, per cui nel prossimo campionato interregionale di serie C di Ritmica si vedrà se i risultati della fase regionale saranno confermati o meno. Artistica femminile, maschile e Ginnastica Generale sono in corso. La Ginnastica La Marmora Ing, relativamente all' Assemblea federale della F.G.I che si terrà domenica 24 marzo 2002 a Roma, ha, in base ad un punteggio meritocratico, il più alto numero di voti fra tutte le Società Ginnastiche d' Italia.

SCHIO, 17/3/2002 SERIE B DI ARTISTICA FEMMINILE

L'avventura della Serie B è terminata sabato a Schio per la Ginnastica artistica Femminile del La Marmora Ing. Non era nelle aspettative delle tecniche Marica Giovannini ed Erika Zurlin ipotizzare la prommozione in serie A2 perché le concorrenti lombarde sono fortissime, ma anche perchè la classifica regionale piemontese vedeva già le ginnaste biellesi in quarta posizione. Comunque alle gare che permettono alle ginnaste di fare esperienza bisognava comunque partecipare. In effetti solo sedici squadre di quattro Regioni erano state ammesse e già questo era un risultato importante. Ma per tornare alla gara le lamarmorine Marta Beraldo, Vanessa Maschietto e Chiara Piantanida, una delle squadre più giovani della competizione (due ginnaste dell'87 ed una dell'88), desideravano incontrare le altre compagini con una grinta che era di buon asuspicio. Ma questa volta un diavoletto ha messo il bastone tra le ruote e Vanessa Maschietto, in preda ad una crisi d'asma allergica, ha dovuto rinunciare ad eseguire l'esercizio a corpo libero perché l'esecuzione delle varie serie di difficoltà acrobatiche avrebbero messo a repentaglio la sua incolumità. Alla trave poi alcune difficoltà non sono state completate ed i punteggi quindi sono stati mediocri. Nonostante la voglia di rimonta delle due compagne, che cercavano di sopperire a questa carenza fisica di Vanessa, le biellesi si sono dovute accontentare del quattordicesimo posto.

BIELLA, 14/4/2002 INTERREGIONALE DI SERIE C DI RITMICA: LA MARMORA ING D' ORO
Vittoria del La Marmora Ing all' interregionale di Serie C1 di Ritmica
2ª Pietro Micca, 3ª CuneoGinnastica

E' stato un successo della Regione Piemonte il Campionato interregionale di Serie C1 di Ginnastica Ritmica che si è svolto il 14 a Biella al Palazzetto dello Sport. La Società Ginnastica La Marmora Ing ha ribaltato il risultato della fase regionale che l' aveva vista 2ª dopo la Pietro Micca. Grazie alle capacità delle allenatrici Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo la squadra A, composta da Andriotto, Gulmini, Bellotto, Bricarello, Rosolen, Coda, ha superato con il punteggio di 34,050 la Pietro Micca (33.550)
formata dalle ginnaste Borlandelli, De Maglie, Esposito, Verdi.
La classifica vede al 3° posto CuneoGinnastica, al 4° Ginnastica Torino, 5ª Etoile di Sarzana, 6ª Ginnastica Rapallo, 7ª Augusta Praetoria di Aosta, 8ª Ritmica VCO, 9ª Ginnastica Valentia, 10ª Ritmica 96 Torino, 11ª Auxilium Genova, 12ª Ritmica La Spezia, 13ª La Burcina Pollone, 14ª Olimpia Aosta, 15 ª Augusta Praetoria B, 16ª Pietro Micca B, 17ª Nonese, 18ª Regina Margherita Genova, 19ª La Burcina B, 20ª Gym Aosta, 21ª Riboli Lavagna, 22ª La Marmora B.

Podio e qualificazioni nazionali per La Marmora
BRATISLAVA : Argento per l'Italia di Ritmica con Linda Bollo
CHATILLON nella Ginnastica Generale La Marmora - Ing vince nel primo livello ed ottiene l'ammissione al Trofeo Esordienti nazionale
GENOVA: Il quarto posto al Campionato interregionale di C1 di Artistica Femminile e l'ammissione alla fase nazionale

Linda Bollo ha disputato con la nazionale di Ritmica a Bratislava sabato un incontro internazionale denominato "Danube Cup". L'Italia è salita sul podio al secondo gradino, dietro alla vincitrice dell'incontro, la mitica Russia, seguita dall'Ungheria. Questo è il primo importantissimo appuntamento dell'annata, quasi un test sulla composizione degli esercizi che l'Italia presenterà ai Campionati del mondo a New Orleans. A detta delle interessate, oltre alla classifica che non lascia dubbi sul punto della preparazione della squadra, anche il giudizio espresso dalla giuria conforta e rassicura.
Due erano gli obiettivi che La Marmora - Ing doveva perseguire sempre sabato a Chatillon nella gara regionale di Ginnastica Generale della categoria Esordienti (bambini tra i cinque ed i sette anni) e grazie all'attento e scrupoloso lavoro delle tecniche preposte alla preparazione delle nuove leve, Anna Fongaro, Orietta Gazzetto, Monica Scarlatta, Eleonora Buratti e Valentina Guerra, li ha raggiunti entrambi. La gara comprendeva due livelli, il primo riservato a squadre di bambini e bambine che si cimentavano su un percorso motorio a staffetta che si concludeva con la gara regionale. La squadra del La Marmora, presentatasi nel percorso di secondo grado formata da Giulia Antonello, Simone Collinetti, Francesca De Milito, Sara Marangon e Carolina Tosetti ha vinto eseguendo il percorso non solo con grande velocità, ma soprattutto senza commettere errori.
La gara di livello maggiore, Trofeo Esordienti, comprendeva un percorso più articolato ed un esercizio d'insieme al corpo libero. La classifica utile per l'ammissione al Trofeo Esordienti nazionale che si svolgerà a Giugno a Fiuggi era comunque sul percorso e le prime dieci squadre ottenevano il lasciapassare per questa importantissima esperienza. La squadra del La Marmora Ing La Marmora Biella formata da Jessica Bolengo, Marta Chiarva, Valentina Forlini, Veronica Liberale, Vanessa Lionello, Isabella Ramella Gal e Annachiara Rosazza, è giunta ottava ed ha quindi raggiunto l'obiettivo. La seconda squadra La Marmora Trivero formata da Luca Secco, Martina Ronzani, Nicole Cortese, Elisa Ronco, A.Chiara Rovetta, Alice Taverna, Arianna Sacchi è giunta dodicesima.
Domenica poi a Manasseno (Genova ) si è svolto il Campionato Interregionale di Serie C1 di Artistica Femminile. La squadra A del La Marmora, formata da Silvia Zanolo, Veronica Perrone e Lucia Fregonese, ha mancato il podio sul filo di lana e si è classificata al quarto posto a soli dieci centesimi dalla Victoria di Torino. Al primo posto la Ginnastica Torino ed al secondo la Savonese. La squadra B, formata da Federica Brigato, Lisa Sacchi ed Erica Mensi, è giunta al diciassettesimo posto su trentatre squadre presenti in campo. Soddisfatte comunque le tecniche Marica Giovannini ed Erika Zurlin per la prestazione delle loro ginnaste e soprattutto per l'ammissione al Campionato nazionale a Fiuggi che le vedrà in gara in compagnia della squadra di Ritmica. Spetta ora alla maschile completare l'opera quando scenderà in campo la prossima domenica per disputare l'interregionale di Serie C1, giorno in cui gareggerà a Verrone anche il gruppo di Ritmica per la prima prova del Campionato di categoria.

GENOVA, 28/4/2002 INTERREGIONALE DI SERIE C DI ARTISTICA MASCHILE: LA MARMORA ING MEDAGLIA D' ARGENTO

VERRONE, 28/4/2002 1ª prova CAMPIONATO REGIONALE DI CATEGORIA DI RITMICA: PER LA MARMORA ING DUE ORI, DUE ARGENTI, UN QUARTO POSTO

A Verrone giornata di Ritmica di alta qualità per la prima prova del Campionato regionale individuale di categoria. Poche le concorrenti perché il programma di gara si presentava molto difficile ma le migliori ginnaste del Piemonte erano tutte presenti.
Quattro le categorie, Allieve di prima fascia (bambine nate nel 92 e 93), unica categoria in cui il La Marmora non ha gareggiato, Allieve di seconda fascia (91-90 ed 89), Juniores (89-88-87) e Seniores nate nel 86 ed anni precedenti.
Nella Categoria Allieve di seconda fascia, la categoria con più ginnaste presenti, al secondo posto, a soli 25 centesimi dalla prima, si è piazzata la lamarmorina Vittoria Bricarello che ha avuto un'ottima condotta di gara. Al quarto posto si è classificata Giulia Rosolen alla sua prima esperienza nelle gare individuali dei Campionati di categoria.
Ma i grandi risultati non sono certo finiti per il La Marmora che ha schierato ben due ginnaste nella categoria Juniores, l'ormai conosciuta Valentina Giolo che ha vinto mettendo in mostra la sua maturità e correttezza esecutiva e la giovanissima M.Cristina Torrione. I tecnici del La Marmora, Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo avevano scelto di far gareggiare Maria Cristina , nata nel 1989, nella categoria superiore anziché farla rimanere nella categoria Allieve ed il risultato di ieri ha dato loro ragione. Infatti M.Cristina ha superato tutte le altre avversarie ed ha conquistato la medaglia d'argento. Infine nella Categoria Seniores ancora una vittoria per La Marmora - Ing ad opera dell'ormai conosciutissima Samantha Brussolo.
Un plauso di cuore a ginnaste e tecniche che non si smentiscono mai e mietono successi dopo successi.
Ma contemporaneamente a Genova l'Artistica Maschile era impegnata nel Campionato Interregionale di Serie C1. La squadra formata da Michael Bettin, Gabriele Businaro e Riccardo Bobba, dopo aver vinto il Campionato regionale desiderava bissare il risultato ed eguagliare la squadra di ritmica, prima nell'Interregionale della stessa Serie. Purtroppo, dopo aver condotto una gara sempre al primo posto, all'ultimo attrezzo una caduta dalla sbarra che comporta una penalizzazione di 0,50 ha permesso ad un'altra squadra piemontese, la Forza e Virtù di Novi Ligure, di superarla. I lamarmorini hanno comunque chiuso la loro gara con un' eccezionale medaglia d'argento a soli 30 centesimi di punto dalla squadra vincitrice. Nonostante l'oro perso, tutta la giuria è stata concorde nel ritenere la La Marmora-Ing la squadra più compatta e con gli esercizi eseguiti più correttamente da tutt'e tre i ginnasti. I tecnici Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro sono soddisfatti dei loro pupilli, di Businaro che finalmente non accusa più dolori ed ha dimostrato tutto il suo valore,di Bettin sempre ottimo, ma soprattutto del giovanissimo Bobba del 91, alla sua seconda esperienza agonistica, che è riuscito ad ottenere al corpo libero il punteggio di 9,30 che ha un grande valore. La seconda squadra, pur essendo stata ammessa, non ha potuto gareggiare per problemi fisici di un ginnasta.

BIELLA, Panathlon, 7 maggio: Premiate la Società Ginnastica La Marmora e Linda Bollo

Martedì sera al Circolo Sociale, al di fuori delle pedane ma grazie ad esse, è stata premiata la Società La Marmora, che la Federazione Ginnastica ha decretato 1ª fra tutte le circa mille Società d' Italia per i risultati ottenuti nella passata stagione, con l'ambitissimo premio Panathlon. Lo stesso riconoscimento è toccato ovviamente alla ginnasta Linda Bollo per la sua partecipazione ai Campionati Europei dello scorso anno.

TORINO, CHARVENSOD, NOVARA 11-12/5/2002 Pioggia di medaglie d'oro e d'argento più altri ottimi piazzamenti per Artistica maschile, femminile e Ritmica

Sabato 11 maggio a Torino, nella prima prova del Campionato di Categoria, l'Artistica maschile ha portato a casa nel terzo grado allievi un argento ed un bronzo dietro al bravo Alessio Belli, della Libertas Vercelli, che, a detta degli allenatori Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro nelle due prossime gare regionali non è imbattibile.
Anche per la quantità e la qualità delle ginnaste presentate da La Marmora Ing e La Burcina a Charvensod chi ha fatto incetta di medaglie sono state domenica 12 maggio le giovani biancoverdi laniere della Ritmica. Nel Campionato regionale di squadra Giovanile ha vinto La Marmora con Ilaria Coda, Martina Bellotto, Martina Gulmini, Vittoria Bricarello e Marta Tallia Galoppo. Dopo la Ginnastica Torino ha conquistato il bronzo la squadra de La Burcina con Martina Ramella Gal, Irene Vercellino, Valeria Scribanti, Giulia Gherardi, Valeria Feggi, Monica Antonello e Serena De Bianchi. Tutte e tre le squadre accedono pertanto alla finale nazionale che si terrà l'8 giugno a Fano.
Il Trofeo Menini, trofeo di squadra con il programma di gara del campionato di categoria, 1ª si è piazzata La Marmora Ing. Anche per il trofeo con il programma di gara del Torneo regionale La Marmora Ing ha dominato incontrastata, 3ª La Burcina. Nella gara individuale con il programma del Torneo regionale di 1ª fascia alla palla 2ª Carlotta Boccaccino. Nella 2ª fascia alla fune 1ª Ilaria Coda La Marmora Ing, 5ª Giorgia Giolo La Burcina, alla palla 1ª Marta Tallia Galoppo, 3ª Martina Gulmini entrambe del La Marmora Ing. Alle clavette infine 1ª si è piazzata la lamarmorina Ilaria Coda, al 4° posto Martina Ramella Gal della Burcina.
Nella gara individuale con il programma del Campionato di categoria di 2ª fascia le lamarmorine hanno conquistato le prime posizioni in tutti gli attrezzi: al corpo libero 1ª Marina Andriotto, al cerchio 2ª Martina Bellotto, alle clavette 2ª Marina Andriotto, 3ªGiorgia Giolo (La Burcina), 1ª al nastro Martina Gulmini.
Durante le gare si sono esibite negli esercizi al nastro e fune/palla le ginnaste della nazionale azzurra suscitando un entusiasmo eccezionale. Naturalmente tra loro v'era Linda Bollo, che ha potuto salutare amiche e amici biellesi e tanti fans accorsi da tutto il Piemonte
.
A Novarai le ginnaste di Artistica del La Marmora Ing hanno partecipato alla prima prova del Campionato regionale di Categoria e di Specialità. Nel Campionato della categoria Allieve di primo livello (bambine giovanissime, nate nel '92) grande exploit di Veron ica Perrone e Lucia Fregonese che si sono classificate al secondo posto a pari merito, seguite al quinto posto da Lisa Sacchi. Il programma, molto difficile, non ha spaventato le giovanissime che hanno difeso, attrezzo dopo attrezzo, la loro posizione conquistata immediatamente. Nel secondo livello Silvia Zanolo ha superato con grande determinazione le agguerrite avversarie. In una giornata in cui non c'è stato posto per l'errore Silvia ha condotto la sua gara senza tentennamenti e tutta la giuria ha decretato che in questo momento è sicuramente la migliore ginnasta in assoluto delle allieve piemontesi. La gara è proseguita nel pomeriggio con la prima prova del Campionato di specialità. Vanessa Maschietto ancora una volta ha dimostrato che al volteggio al cavallo non ha rivali ed ha conquistato la medaglia d'oro. Al corpo libero una caduta ha compromesso il risultato che la vede nona. Marta Beraldo è giunta quarta alla trave e settima al corpo libero.

COMO, 18/5/2002 Triangolare di squadra di Ritmica fra Italia, Svizzera e Slovenia

Proseguono le tappe di avvicinamento ai Mondiali di Ritmica, che si terranno a luglio a New Orléans. Dopo la recente, positiva, esibizione di Charvensod, sabato 18 maggio si è disputato a Como un triangolare fra Italia, Svizzera e Slovenia. Il risultato non è mai stato in discussione, anche se almeno una giudice, non si sa se più incompetente o più interessata a danneggiare la nazionale azzurra, ha fatto di tutto per far emergere la Svizzera! A parte queste meschinità, che ogni tanto ridicolizzano l'ambiente, che sempre, ma in modo particolare in questo momento a ridosso del Campionato del Mondo, dovrebbe essere sereno e protetto, l' Italia si è piazzata 1ª, 2ª la Svizzera, 3ª la Slovenia.
Come si può vedere dalle Nazioni partecipanti non si è trattato di un incontro di alto livello, tuttavia la squadra azzurra sta accumulando esperienza su esperienza. Assieme alle ragazze, condotte come sempre magistralmente da Emanuela Maccarani, si "allenano" in qualità di giudici anche le nostre migliori tecniche: Gianna Cagliano era in giuria a Como, Anna Miglietta lo sarà sabato prossimo a Prato, all'omonimo Trofeo.
Linda Bollo, seguita da un nutrito gruppo biellese composto di tecniche, compagne di Società, amiche, mamma e papà, ha interpretato molto bene la sua parte. Di lei Miglietta dice che sta facendo il possibile e l' impossibile, tenuto conto che molte sue compagne, nuove arrivate, non sono per nulla dimesse, anzi.
Sabato, nel primo pomeriggio, a Verrone, prima della partenza per Como, coordinati dalla Direttrice Tecnica regionale Anna Miglietta, si sono svolti i test delle migliori ginnaste piemontesi in previsione di un test interregionale che si svolgerà a Desio il 2 giugno. Del La Marmora Ing sono state ammesse Vittoria Bricarello, Giulia Rosolen, Maria Cristina Torrione di diritto, in forse Giorgia Giolo, sorella di Valentina.

PRATO, 25/5/2002 Trofeo Internazionale di Ritmica

Sabato 25 maggio a Prato con la squadra nazionale è scesa in campo Linda Bollo, della Ginnastica La Marmora. Il Trofeo Internazionale di Prato di Ritmica è riservato alle ginnaste individualiste. Infatti sono intervenute le più brave di Bielorussia, Spagna, Bulgaria, Francia, Ungheria, Russia, Slovenia, Svizzera, Italia e il dominio assoluto è andato alle russe Gizikova e Utiasheva. La squadra azzurra, invitata per un' esibizione, ha dato bella mostra di sè attirando consensi sia tra le giudici, tra cui era presente Anna Miglietta, che dal pubblico. L' intero evento sarà trasmesso su RAI Sport Satellite il 31 maggio.

VERBANIA, 26/5/2002 2ª PROVA CAMPIONATO CAMPIONATO REGIONALE DI CATEGORIA DI RITMICA: PER LA MARMORA DUE ORI, DUE ARGENTI E UN 5° POSTO

Rispetto alla prima prova, svoltasi a Verrone il 28 aprile, a Verbania le posizioni si sono sostanzialmente mantenute. Nella categoria Juniores Valentina Giolo ha conquistato l' oro seguita da Maria Cristina Torrione argento. Nella categoria Seniores Samantha Brussolo ha guadagnato anche lei un bell' oro, gareggiando come le sue compagne con sicurezza e disinvoltura. Nella categoria Allieve di secondo grado Vittoria Bricarello, pur commettendo qualche piccolo errore al nastro, ha meritato l' argento con delle esecuzioni molto convincenti agli altri attrezzi. Giulia Rosolen si è presentata nonostante la tendinite non le permetta di allenarsi, ed il 5° posto denota che la ginnasta riesce comunque sempre ad essere una protagonista. Questo Campionato individuale ancora per quest' anno è un po' anomalo in quanto il calendario prevede in modo assolutamente illogico le gare disperse in tutto l' anno solare con un intervallo di ben cinque mesi! Infatti, dopo le prime due prove regionali, la terza si svolgerà ad ottobre e le gare interregionali e nazionali a novembre e dicembre.

CANDELO (BI), 28/5/2002 Muore a Candelo Giorgio Bollo.

Consigliere del La Marmora Ing, con un recente passato di tutto rispetto (vicesindaco di Candelo, consigliere provinciale della neonata Provincia di Biella, Presidente della Pallavolo Candelo), ha seguito amorevolmente la figlia Linda nella sua carriera sportiva da quando frequentava i corsi comunali di Candelo fino alla Squadra Nazionale di Ritmica. Ma era sempre presente alle gare giocate in casa ed è stato sempre di grande aiuto. Con lui la grande famiglia del La Marmora Ing perde un amico. Franco Ruffa, presidente societario, e Anna Miglietta, Direttrice Tecnica societaria, lo piangono in modo particolare considerata la lunga frequentazione avuta con lui e la sua famiglia in questi anni. Condoglianze sentite vanno alla moglie Annalisa, alla figlia Linda e alla mamma.

Linda Bollo tra papà Giorgio e mamma Annalisa

BIELLA, 31/5/2002 Saggio del La Marmora Ing e nelle varie località in cui si sono tenuti i corsi

Il saggio 2002, uno dei più affollati degli ultimi anni e anche quello più significativo per quanto riguarda i risultati della Società Ginnastica La Marmora Ing (prima d'Italia su più di mille Società per i risultati conseguiti nelle tre sezioni olimpiche della Ginnastica: Ritmica, Artistica maschile e femminile, primo fra tutti la permanenza della Ritmica nel Campionato di Serie A2), è stato anche quello più triste per la scomparsa prematura ed improvvisa di Giorgio Bollo, consigliere societario e padre della campionessa Linda, presente al Palazzetto. Venerdì, di fronte ad un pubblico di circa milleduecento persone, con la partecipazione di più di trecento bambini e ragazzi che hanno frequentato i corsi di tutti i livelli, Franco Ruffa, presidente societario, l' on. Roberto Lavagnini e Vittorio Barazzotto, Assessore allo Sport della Città di Biella, hanno ricordato l' amico. Fra le autorità presente gradito, come sempre, il Presidente del CONI provinciale Gigi Delpiano. Si sono pure svolti i tradizionali saggi di fine anno a Trivero, Cossato, Verrone, Gaglianico, Piverone ...

Palazzetto dello Sport di Biella, Saggio 2002, uno scorcio delle tribune

NOVI LIGURE,1/6/2002 Termina la fase regionale del Campionato di categoria di Artistica femminile con una pioggia di medaglie

Dopo la 2ª prova del Campionato regionale di categoria, svoltasi a Novi Ligure con risultati di peso quali gli ori di Silvia Zanolo e Veronica Perrone, l' argento di Lucia Fregonese e il sesto posto di Lisa Sacchi, essendo quella di Novi la prova conclusiva della fase regionale del Campionato, nella somma delle due prove Zanolo si è laureata campionessa regionale, Perrone ha conquistato l'argento, Fregonese il bronzo. Sacchi, che presto affiancherà le sue compagne di squadra ai vertici della classifica, ha terminato al 6° posto. Zanolo, Fregonese e Sacchi sono ammesse alla fase interregionale del Campionato. Nel pomeriggio si è svolta pure la seconda conclusiva prova di specialità di Artistica femminile. Ancora una volta Vanessa Maschietto si è laureata campionessa regionale al volteggio mentre al corpo libero è giunta quarta. Marta Beraldo ha conquistato la medaglia di bronzo alla trave e Chiara Piantanida ha ottenuto il 7° posto al volteggio. Tutte e tre le ginnaste parteciperanno alla fase interregionale del Campionato che si svolgerà in autunno.

NOVARA, 1/6/2002 2ª prova della fase regionale del Campionato di categoria di Artistica maschile

A Novara si è tenuta la 2ª prova della fase regionale di Artistica maschile, prova che non è conclusiva in quanto se ne svolgerà una 3ª in autunno con conseguente classifica finale ed ammissione all' interregionale in cui si determineranno i promossi alla fase nazionale. In una gara molto impegnativa Michael Bettin ha conquistato la medaglia d' argento riconfermando il risultato della gara precedente. Invece Gabriele Businaro, per il riacutizzarsi di un dolore durante la gara, non ha eseguito il volteggio al cavallo e si è dovuto accontentare della 4ª posizione.

15/6/2002 I RUSSI INDIOUKOV E KOUDRIAVTSEVA NUOVI ALLENATORI DI ARTISTICA FEMMINILE DELLA SOCIETA' GINNASTICA LA MARMORA ING
Giunge un clamoroso annuncio da parte della Ginnastica La Marmora ING: il cambio degli allenatori di Artistica femminile durante l'anno agonistico in corso. I nuovi acquisti sono il russo Valery Indioukov e la figlia Elena Koudriavtseva. L'opportunità di avere a Biella questi validissimi istruttori, specializzati sia in Ginnastica Artistica Femminile che in Artistica maschile, ha fatto decidere il Consiglio Direttivo e soprattutto il Presidente Franco Ruffa e la Direttrice Tecnica Anna Miglietta ad anticipare i tempi del loro ingaggio. Il calendario agonistico della Ginnastica, come ormai e risaputo, ricalca l'anno solare per cui da settembre continueranno le competizioni individuali di carattere regionale, interregionale e nazionale, cui possono partecipare soltanto i ginnasti societari tesserati da gennaio. In questo cambio non potrà che venire del bene alle nostre ginnaste dal momento che Valery, nato a Vladivostok, in cui ha frequentato la Scuola dello Sport dell'Unione Sovietica, si è trasferito poi con la famiglia a Mosca dove, con la figlia Elena ed il figlio Eugenio (ora in America) ha operato con grandi successi . Il figlio Eugeny, da lui allenato, ha vestito la maglia nazionale alle Olimpiadi dell'88, e la figlia Elena, anch'essa allenata dal padre, ha gareggiato fino al 1997 nei Master russi a tutti gli attrezzi. Valery ha forgiato e portato alla ribalta delle pedane oltre ai suoi figli molti ginnasti e ginnaste che si sono laureati campioni, l'ultimo dei quali, Anton Lobaciov, ha partecipato ai Campionati Europei che si sono svolti ad aprile.
Le ginnaste del La Marmora ING già in questi giorni hanno potuto constatare la validità ed il carisma dei due nuovi allenatori.

Gli allenatori russi Indioukov (1° in piedi da sin.) e Koudriavtseva (1ª in piedi da destra) con alcune ginnaste lamarmorine

SETTIMO TORINESE, 15/6/2002 La Marmora nell' incontro Piemonte-Liguria di Ginnastica Generale contribuisce alla vittoria del Piemonte

. Nella festa regionale, gara incontro di Ginnastica Generale tra Piemonte e Valle d'Aosta e Liguria, la rappresentativa del La Marmora-Ing della categoria Giovanissimi (Katia Fornaro, Marina Ferrera, Elisa Salini, Lucia Granelli, Lara Pianola, Alessia Costanza e Valeria Noli, bambine nate nel 93-92-91) ha contribuito con la sua performance al risultato positivo per il Piemonte. La nostra Regione, come già lo scorso anno e molti altri anni nel passato, ha superato nettamente la Liguria. Lo spettacolo, perché di questo si è trattato piuttosto che di una gara, è stato piacevole e molto veloce perché le squadre, circa una sessantina, si sono alternate, in un esercizio d'insieme al corpo libero senza soluzione di continuità, e la giuria ha operato a tempo di record. Bene quindi si sono comportati i ginnasti lamarmorini Alessandro Santamaria, Katia Fornaro, Marina Ferrera, Elisa Salini, Lucia Granelli, Lara Gianola, Alessia Costanza,Valeria Noli e Giulia Guglielmetti che, insieme a molti altri ginnasti del La Marmora, gareggeranno fra poco nuovamente a Fiuggi nel Campionato nazionale di Serie C2.

18/6/2002 LINDA BOLLO ABBANDONA LA NAZIONALE

Fino all' ultimo in ambiente lamarmorino si è sperato di non dover annunciare quello che forse era inevitabile che accadesse. Linda Bollo, la ginnasta nazionale del La Marmora Ing, a solo un mese dai Campionati del Mondo di New Orleans ha deciso di tornare a casa e di ritirarsi dalla squadra azzurra.
Dopo gli eventi che tutti conoscono, con la morte così tragica del padre Giorgio, Linda si era ripresentata al Centro Tecnico nazionale di Desio. Per tutti sembrava la soluzione migliore, quella di tendere all' obiettivo importante, anche se soltanto sportivo, di News Orleans, che l'avrebbe distolta dai suoi pensieri e l'avrebbe tenuta lontana dall'ambiente che in ogni momento poteva ricordarle la grande perdita.
Linda ci ha provato ma dopo una settimana di duri allenamenti in vista di un incontro internazionale che si è svolto domenica a Lievin, città che aveva visto il suo debutto internazionale due anni fa, ha deciso e ci ha comunicato che sarebbe tornata a casa ed avrebbe abbandonato gli allenamenti con la Nazionale.
Il dispiacere è stato grande per tutti, specialmente per le tecniche del La Marmora Ing che vedono svanire per la loro pupilla la possibilità di partecipare ad un Campionato del Mondo, traguardo ambitissimo da tutti gli sportivi. Si è cercato di far capire a Linda che sicuramente in futuro rimpiangerà quest'opportunità che si è lasciata sfuggire di mano, ma è chiaro che in questo momento per Linda non c'è posto per queste motivazioni e la sua decisione, da tutti rispettata ancorché non condivisa, è per lei ora l'unica decisione che poteva prendere.
La Marmora Ing auspica per lei un'estate di tranquillità che possa ridarle la serenità e la solarità che l'hanno sempre distinta rendendola simpatica a tutti.
La Direttrice Tecnica lamarmorina Anna Miglietta e le allenatrici Gianna Cagliano, Nadia Sicari e Marta Nicolo sono convinte che, "passata l'estate, Linda tornerà ad allenarsi a Biella con le sue amiche che le hanno sempre voluto bene e condiviso con lei una parte importante della sua vita di ragazza e di ginnasta".

FIUGGI, 24-29/6-2002 Campionato di serie C1 di Artistica Maschile, Ritmica e Artistica femminile. Nella Ginnastica Generale Gymteam e Campionato di serie C2
La Marmora 1ª Società piemontese al Campionato nazionale di Serie C1 di. Partecipazione onorevole per La Burcina. Buoni risultati anche in G.G.

Mercoledì sera (26 giugno) sono terminati i Campionati nazionali della serie C1 con cento squadre di Artistica Maschile, Femminile e Ritmica provenienti dalle selezioni regionali ed interregionali. Da lunedì a mercoledì v' è stata una bella competizione ma soprattutto si è assistito ad una grande festa per tutti i ginnasti definita più che appropriatamente "Ginnastica in .
La Marmora, unica Società d' Italia ad essere presente in tutte e tre le sezioni, è risultata, tra le venti Società finaliste, la 1ª del Piemonte nelle tre specialità della Ginnastica. Ha infatti ottenuto un ottimo 4° posto nell' Artistica maschile, l' 8° nella Ritmica e il 10° nell' Artistica Femminile. Dopo la gara di qualificazione, durata un giorno e mezzo, la classifica della quale non è mai totalmente puntuale in quanto i giudici, che debbono visionare cento squadre con intervalli per il pranzo e addirittura in due giorni, non possono umanamente mantenere un metro di giudizio equo. Infatti anche alcune altre squadre dei tre settori avrebbero meritato forse di entrare in finale. La finale invece per tutt'e tre le discipline si è svolta nel giro di tre ore circa e naturalmente la giuria ha potuto di seguito valutare le venti squadre in una competizione di alto livello dando dei giudizi sicuramente più corretti.
Nel campionato di Serie C1 di Artistica Maschile la squadra, formata da Michael Bettin, Gabriele Businaro e Riccardo Bobba, si è superata giungendo 4ª mancando il bronzo per un soffio ma soprattutto confrontandosi alla pari con le migliori Società italiane. Anche la squadra di Ritmica, composta da Marina Andriotto, Martina Bellotto, Vittoria Bricarello, Ilaria Coda, Martina Gulmini, Giulia Rosolen e Marta Tallia Galoppo, pur essendo stata alle prese con un infortunio abbastanza serio (una distorsione alla caviglia) occorso un attimo prima della gara a Marina Andriotto, che ha dovuto ricorrere a cure mediche che l' hanno messa in condizione di gareggiare ugualmente con una fasciatura rigida, con la sua 8ª posizione ha ribadito, se ancora ce ne fosse bisogno, la propria leadership a livello piemontese e nazionale. Infine la squadra di Artistica Femminile, composta da Lucia Fregonese, Veronica Perrone, Silvia Zanolo, Francesca e Federica Brigato, Lisa Sacchi, ha ottenuto un buon 10° posto. Ottime anche in questo caso le prestazioni delle giovanissime biellesi. La Burcina, con Valeria Feggi, Giorgia Giolo, Martina Ramella Gal, Valeria Scribanti ed Irene Verzellino, non è entrata in finale.
Sempre a Fiuggi La Marmora ha presentato tre squadre di Ginnastica Generale che hanno gareggiato venerdì e sabato. Le concorrenti lamarmorine che partecipavano al Campionato nazionale Gymteam hanno ottenuto un risultato eccezionale vincendo la medaglia d'argento nella specialità del trampolino elastico. Le ginnaste del gruppo di Trivero, Caterina Barioglio, Liuba Vercella, Nicole Bego, Elisa Guelpa, Alessandra Sommi, Giulia Pozzo e Linda Vellar, allenate da Laura Arietti ed Ada Palmi, hanno presentato delle difficoltà tecniche di grande valore con un'esecuzione corretta che ha valso loro il meritatissimo risultato.
Nei Campionati nazionali di Serie C2 la squadra giovanissimi della sezione di Prato Sesia, formata da Katia Fornaro, Marina Ferrera, Elisa Salini, Lucia Granelli, Lara Gianola, Alessia Costanza, Valeria Noli, Giulia Guglielmetti e da Alessandro Santa Maria, ha ottenuto, dopo una gara che la tecnica Stefania Salvagni ha giudicato positivamente, un risultato di media classifica, il quarantaduesimo posto su più di cento squadre presenti in gara. Simile risultato hanno ottenuto le ginnaste del gruppo di Biella del La Marmora nel Campionato di Serie C2 della categoria Ragazze. Jennifer Bracco, Erika Cossu, Francesca Sellone, Simona Schiapparelli, M.Laura Cutrona ed Elena Rollini, guidate dalla tecnica Erika Zurlin, si sono classificate al cinquantasettesimo posto, risultato che le gratifica essendo, tra le centoventi squadre in gara, comunque a metà classifica.
La chiusura di questa grande festa, "Ginnastica in Festa" per l'appunto, con una sfilata del tipo Olimpiadi, l'esibizione dei ballerini di "Saranno famosi" ed i fuochi d'artificio, ha completato la trasferta che rimarrà a lungo negli occhi e nel cuore di questi ragazzi e darà nuove motivazioni per riprendere l'attività dopo la pausa estiva.

ESTATE 2002: Otto convocazioni federali per La Marmora-Ing nei collegiali estivi nazionali ed interregionali che sono iniziati il 7/7 e proseguono per tutto il mese.

Non sono ancora sfumati gli echi dei prestigiosi risultati delle ultime competizioni nazionali di Ginnastica Artistica,di Ritmica e di Ginnastica Generale e già la Società Ginnastica La Marmora Ing ha ricevuto dalla Federazione Ginnastica d'Italia le convocazioni per gli allenamenti estivi dei suoi migliori ginnasti. Per l' Artistica maschile è giunta la notizia della convocazione, per il collegiale nazionale che si terrà a Madonna di Campiglio a fine luglio, non solo di Michael Bettin che già durante l'anno aveva frequentato il centro tecnico federale di Milano, ma anche di Gabriele Businaro. Felicissimi della notizia i due tecnici lamarmorini Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro soprattutto perché la convocazione è stata rafforzata dal quarto prestigioso posto ottenuto al Campionato di serie C1 a Fiuggi.
Alla sezione maschile risponde immediatamente la femminile, che ottiene la convocazione della giovanissima Silvia Zanolo (anno 1991) sia al centro tecnico federale di Milano che all'attività addestrativa estiva interregionale che si sta svolgendo in questi giorni a Tirrenia. I risultati di Silvia a livello regionale ed al Campionato nazionale di Serie C1 le hanno permesso di poter far parte di questo gruppo ristretto di giovani ginnaste su cui la Federazione fa affidamento per il futuro agonistico di alto livello.
Non poteva essere da meno la Ritmica. Valentina Giolo è stata convocata per controlli periodici nella squadra nazionale a Desio e sicuramente dopo i mondiali riceverà la convocazione per il periodo di agosto. Per l'allenamento collegiale nazionale del Gruppo "B", che è formato da sette ginnaste provenienti da tutta Italia, allenamento che si svolgerà a Follonica dal 10 luglio, la lamarmorina Maria Cristina Torrione, dopo un test interregionale superato brillantemente, è stata riconfermata nel gruppo. Ma la sezione di Ritmica del La Marmora Ing non si accontenta ed agli allenamenti interregionali della zona Nord Ovest (Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria) che si svolgono a Sondrio in questo mese, è riuscita ad ottenere, grazie ai risultati del test interregionale, l'inserimento tra le ventidue convocate della bravissima Vittoria Bricarello nella categoria Juniores e nelle Allieve di Giulia Rosolen e Giorgia Giolo, sorella di Valentina. Molta soddisfazione da parte delle tecniche Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Marta Nicolo e del coreografo Mihai Ciortea che vedono le loro pupille camminare spedite verso mete importanti.
Il presidente del La Marmora Ing, Franco Ruffa, vede confermare, grazie ai tecnici, ai ginnasti, ai genitori e all' organizzazione societaria, la supremazia della Società biancoverde laniera a livello regionale e nazionale. Secondo Ruffa "otto convocazioni federali testimoniano l' importanza e la serietà delle scuole di Ginnastica Artistica maschile, femminile e Ritmica del La Marmora Ing".

SONDRIO, luglio 2002, allenamenti collegiali

Mentre prosegue a Follonica l'allenamento nazionale di Ritmica del Gruppo B giovanile a cui partecipa la ginnasta della La Marmora-Ing M.Cristina Torrione, a Sondrio si è concluso il 14 luglio l'allenamento interregionale dei gruppi C della categoria Allieve, organizzato dalla F.G.I., in cui erano inserite due ginnaste del La Marmora Ing, Giulia Rosolen e Giorgia Giolo. Le ginnaste sono molto soddisfatte di questa loro prima esperienza collegiale e nonostante la stanchezza per una settimana intensissima di lavoro hanno grande desiderio di mettere in pratica quanto imparato. Il 15 inizia, sempre a Sondrio, il secondo allenamento interregionale dei gruppi C della categoria Juniores. Anche qui, tra le cinque piemontesi inserite dopo le selezioni interregionali, è presente una ginnasta del La Marmora, Vittoria Bricarello.

URBINO-DESIO, agosto/settembre/ottobre: Valentina Giolo in prova nella Squadra Nazionale di Ritmica


In ginocchio dietro Emanuela Maccarani a sinistra Eva D' Amore a destra, seduta in centro davanti Valentina Giolo

Alcuni allenatori lamarmorini ai primi di settembre del 2002

Biella, 6 ottobre 2002 BETTIN (Argento) E BUSINARO AGLI INTERREGIONALI
A NOVARA COMINCIA BENE PER LA MARMORA ING
LA FASE AUTUNNALE DEI CAMPIONATI INDIVIDUALI

Michael Bettin e Gabriele Businaro, primi della classe nella Ginnastica Artistica Maschile della Società La Marmora Ing, sono anche ottimamente piazzati a livello regionale avendo conquistato sabato 5/10/2002 a Novara, dopo la terza prova in calendario, rispettivamente la 2ª e la 4ª posizione nella classifica finale della fase regionale del Campionato di Categoria Allievi 3° livello con conseguente ammissione all' interregionale che si terrà a Schio il 10 novembre prossimo. E' una bella soddisfazione per i ginnasti, per gli istruttori Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro e per i dirigenti societari anche perché il risultato finale di Novara, già stabilizzato dopo la seconda prova, svoltasi prima dell' estate, ha messo in evidenza un notevole incremento di punti per entrambi i ginnasti. Bettin, pur vittima a Novara di una caduta ad un attrezzo, è passato da punti 41,450 ottenuti nella 1ª prova a 45,350 nella 2ª e a 48, 450 nella 3ª, chiudendo la gara a soli 1,65 dall'ottimo Alessio Belli, portacolori della Libertas Vercelli (Belli 50,100, Bettin 48,450). Businaro, pur non avendo completato la serie di tutti gli esercizi per un indolenzimento muscolare che lo perseguita da tempo e che viene considerato dai medici come "malattia della crescita", è riuscito a mantenere la 4ª posizione finale ed a conquistarsi sul campo il diritto di gareggiare a Schio.
Per fare chiarezza sull' organizzazione federale delle gare di Ginnastica occorre dire che il calendario delle specialità olimpiche (Ritmica, Artistica maschile e Artistica femminile) si divide sostanzialmente in gare societarie (Serie A, B e C), che sono collettive e si svolgono e si concludono nella prima parte dell' anno, e gare individuali, che sono o di categoria, a seconda delle diverse età (questo quando i ginnasti si cimentano a tutti gli attrezzi in programma per ogni sezione), o di specialità, quando i ginnasti sono impegnati ad un singolo attrezzo. In conclusione partecipano alle gare di specialità i ginnasti che sono pronti per gareggiare ad uno o due attrezzi ma non lo sono ancora per impegnarsi in tutti. Grande è quindi la soddisfazione per Bettin e Businaro che, gareggiando nei campionati di categoria, sono ginnasti veramente completi e pronti a sfide sempre più impegnative. Infatti il prossimo anno i due portacolori della Ginnastica La Marmora Ing cambieranno, per età, di categoria passando da Allievi 3° livello a Junior. Tanto per mettere in evidenza quali e di che forza saranno i loro avversari, anche soltanto in Piemonte, vanno detti due nomi, Luca Forte e Mario Volta della Reale Società Ginnastica Torino, che hanno vinto due medaglie di bronzo ai recenti Campionati Europei Juniores svoltisi di recente a Patrasso!
A seguito del passaggio di categoria dei loro allievi i tecnici lamarmorini Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro, in accordo con la Direttrice Tecnica biancoverde laniera Anna Miglietta, ipotizzano per loro nel 2003 oltre ai consueti Campionati di Categoria il Campionato di Serie B che Bettin e Businaro affronteranno con Francesco Tallia Galoppo e Patrick Di Giusto.
Il lavoro non manca dunque in Società anche perché il Direttore Tecnico piemontese Matteo Lo Prete, che già volle Bettin e Businaro con i loro tecnici durante l'estate a Madonna di Campiglio, prospetta per Michael e Gabriele un futuro con il gruppo della Nazionale Giovanile in compagnia dei migliori giovani ginnasti italiani. Il lavoro non manca in Società anche perché nella palestra societaria di Chiavazza, super attrezzata per l' Artistica Maschile e Femminile, sono accorsi moltissimi giovanissimi per emulare le gesta dei loro idoli.


Giovanni Fabbro, Gabriele Businaro, Michael Bettin e Giancarlo Buscaglia

 

Verrone (BI), 13 ottobre 2002 3ª PROVA DEL CAMPIONATO DI CATEGORIA DI RITMICA
Ori per Giolo e Brussolo, argento per Torrione e Bricarello

A Verrone la 3ª e ultima prova della fase regionale del Campionato di Categoria di Ritmica, organizzata dalla Società Ginnastica La Marmora, non ha riservato sorprese né nella graduatoria della gara né nella classifica generale risultante dai migliori due punteggi ottenuti nelle tre prove. Nella classifica finale, per la categoria Allieve 2ª fascia ha conquistato l' argento Maria Vittoria Bricarello (La Marmora) pur non avendo gareggiato a Verrone. Al 5° posto troviamo Giulia Rosolen (La Marmora) nonostante i problemi ad un piede che la bloccano da tempo specialmente nella realizzazione dei salti. Nella categoria Seniores Samantha Brussolo del La Marmora Ing ha vinto con convincenti esibizioni a tutti gli attrezzi. Infine nella categoria Juniores si è verificato, come previsto, il dominio incontrastato delle due ginnaste lamarmorine Valentina Giolo e Maria Cristina Torrione che si sono imposte con grandi distacchi sulle avversarie. I loro esercizi, in parte rinnovati, con difficoltà non ancora assimilate, hanno avuto un battesimo tutto sommato molto positivo. Candelo, sempre per l'organizzazione del La Marmora Ing, ospiterà il 9 e 10 novembre la fase interregionale Nord Ovest, cui parteciperanno l'80% delle ginnaste presenti oggi a Verrone e la medesima percentuale delle classificate nel Campionato regionale della Lombardia e della Liguria. Come al solito si tratterà di un interregionale dalla caratura nazionale in quanto la zona nord ovest presenta numerose ginnaste di valore assoluto. Le tecniche del La Marmora Ing Gianna Cagliano, Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti sono particolarmente soddisfatte dei risultati ottenuti e guardano al futuro vicino e lontano con molto ottimismo. A Candelo, sempre nella stessa data, si disputerà, con classifica a parte, anche la fase interregionale Nord est, per cui si assisterà ad uno spettacolo di alto livello tecnico.


Silvia Bozzonetti, Samantha Brussolo, Maria Cristina Torrione, Valentina Giolo, Giulia Rosolen e Nadia Sicari

Novi Ligure (AL), 20 ottobre 2002 L' ARTISTICA MASCHILE DEL LA MARMORA ING AL TORNEO REGIONALE

A Novi Ligure, nella prima prova del Torneo regionale della Categoria Allievi, il La Marmora Ing, sempre presente in ogni gara che riguardi la Ginnastica, ha ottenuto dei lusinghieri piazzamenti.
Il giovanissimo Alessandro Ferrarotti, del 1993, uno dei più giovani in gara nella categoria Allievi di primo livello, per un soffio non è riuscito a salire sul podio. La sua posizione in classifica, che lo vede al quarto posto, comunque è un buon risultato ed i tecnici Giovanni Fabbro e Giancarlo Buscaglia pensano, aumentando il valore tecnico dei suoi esercizi, di renderlo nella prossima gara ancora più competitivo.
Non da meno sono stati i suoi compagni di squadra, Alessandro Santamaria e Riccardo Bobba, che nel secondo livello si sono classificati rispettivamente quinto e settimo. Il risultato, che potrebbe non sembrare eccezionale, deve tener conto del fatto che questi due ginnasti, entrambi del '91, si sono trovati a gareggiare con avversari nati non solo nel 91, ma nel 90, nell' 89 e addirittura nell' 88. In uno sport così complesso come la Ginnastica Artistica la differenza di un solo anno è fondamentale e specialmente agli attrezzi quali sbarra o parallele è comprensibile che un ragazzo di tre anni più maturo sia tecnicamente più preparato e agonisticamente più agevolato. Nonostante ciò sia Alessandro che Riccardo si sono ben difesi e faranno meglio nella prossima gara. Riccardo poi ha ottenuto un elogio per il suo esercizio al corpo libero che, con il punteggio di 9,50, è risultato in assoluto l'esercizio migliore della competizione.

Mestre, 2 novembre 2002 MARTA BERALDO AD UN PASSO DALLA FINALE NAZIONALE DI ARTISTICA FEMMINILE

Se giungere quarti quando il podio è per tre atleti costituisce forse il risultato meno gradito per gli atleti di qualsiasi sport, così sabato scorso a Mestre all' interregionale di Ginnastica Artistica Marta Beraldo, lamarmorina della categoria Juniores, classificatasi ottava su di una cinquantina di ginnaste iscritte e non avendo perciò raggiunto per un soffio la qualificazione alla fase finale del Campionato di specialità, può sembrare dispiaciuta. Marta, unica ginnasta biellese in gara nel Campionato Interregionale di specialità, determinata ad ottenere un buon risultato, si era scrupolosamente preparata con i tecnici russi Elena Koudriavtseva e Valery Indioukov per questo appuntamento. Alla trave, suo attrezzo preferito, ha commesso però un errore grave, una caduta con la penalizzazione di 0,50, che l'ha portata fuori dal podio e non le ha permesso di essere tra le migliori sei ginnaste che parteciperanno al Campionato nazionale.
Naturalmente sono cose che capitano, soprattutto alla trave, attrezzo della larghezza di soli dieci centimetri, su cui si eseguono, ad un' altezza di un metro e venti centimetri, gran parte delle difficoltà acrobatiche che si svolgono principalmente al suolo al corpo libero. A ciò si aggiunga che per i ginnasti piemontesi la fase interregionale di un Campionato, con la presenza di quelli lombardi che, come è noto, costituiscono la componente regionale di gran lunga più forte d' Italia, equivale di fatto già ad una competizione nazionale.
Nonostante il dispiacere di una finale mancata ma alla sua portata Marta ed i suoi istruttori sono fiduciosi e pensano già ai prossimi appuntamenti. Infatti la ginnasta biellese, che già nei giorni scorsi aveva partecipato ad un incontro amichevole in Lombardia con ginnaste di alcune società lombarde, di Lugano e di Londra, ha ricevuto l'invito per recarsi dal 2 al 6 gennaio a Londra per un allenamento collegiale con le ginnaste che ha conosciuto in gara. E' questa un' opportunità che Marta ha per la prima volta e che sicuramente la farà crescere tecnicamente e umanamente tenendo conto che rimarrà in contatto per vari giorni con ragazze della sua età di varie nazionalità che amano il suo stesso sport.
Sempre per quanto riguarda l' Artistica femminile Silvia Zanolo, che in questi giorni avrebbe dovuto partecipare ad un incontro internazionale a Nîmes, non è potuta partire per un piccolo strappo muscolare. Dirigenti e tecnici del La Marmora Ing si augurano che Silvia possa ristabilirsi velocemente per partecipare alle prossime competizioni.

L' allenatrice Elena Koudriavtseva e Marta Beraldo

Schio, 9 novembre 2002 MICHAEL BETTIN CONQUISTA L' AMMISSIONE ALLA FINALE NAZIONALE
DI ARTISTICA MASCHILE, BENE ANCHE GABRIELE BUSINARO

A Schio Michael Bettin, sfoderando la grinta che gli è consueta, con la quarta posizione ottenuta è tornato ai vertici della Ginnastica Artistica Maschile per ora del nord ovest, in ambiente lamarmorino ci si augura fra breve anche a livello nazionale. Si sono disputate infatti in Veneto separatamente le fasi interregionali nord ovest e nord est del Campionato di Categoria di Artistica Maschile. Tali momenti del Campionato (oltre ai due concentramenti del nord, il centro e il sud) sono molto importanti in quanto determinano la promozione alla finale nazionale che quest' anno si svolgerà a Fermo il 14 dicembre.
La preparazione dei campioni del La Marmora Ing di Artistica Maschile in questi mesi ha subito un intenso e repentino miglioramento qualitativo dovuto al fatto che i ginnasti hanno cambiato categoria, in quanto la Federazione Ginnastica ha imposto difficoltà sempre maggiori, e infine al fatto che La Marmora Ing, sotto la guida competente ed entusiasta degli allenatori Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro, sta allestendo una squadra competitiva che possa partecipare al Campionato di Serie B del prossimo anno. In poco tempo Bettin, Gabriele Businaro e compagni hanno perciò provato molte difficoltà nuove, alcune delle quali non risultano ancora del tutto assimilate. Per giunta chi è addentro al mondo della Ginnastica sa che il nord ovest, per tutte le specialità della Ginnastica ma soprattutto per l' Artistica Maschile, è il concentramento qualitativamente più elevato d' Italia. I ginnasti di Artistica Maschile della Lombardia e anche del Piemonte con i due poli leader di Vercelli (Libertas Vercelli) e Torino (Ginnastica Torino) tra i quali si inserisce sempre Biella con La Marmora Ing, sono in assoluto i migliori per cui l'interregionale nord ovest è in pratica una finale nazionale.
Va' detto che Michael Bettin è riuscito a piazzarsi quarto nonostante abbia commesso due errori al cavallo con maniglie e sia caduto nell' esercizio agli anelli, falli dovuti appunto al fatto che i nuovi e difficili elementi tecnici presentati non sono ancora automatizzati. Senza questi errori, che sicuramente a Fermo non ripeterà, sarebbe salito sul podio conquistando perlomeno l' argento. Comunque la classifica vede 1° Alessio Belli della Libertas Vercelli con punti 51.300, seguito al 2° posto a pari merito (50 punti) dai lombardi Dario Cuzzupoli e Riccardo Pomelli. 4° appunto si è piazzato Bettin con punti 49.400! Molto bene ha gareggiato anche l' altro ginnasta biancoverde laniero Gabriele Businaro, tenuto conto che è partito con l' handicap di dover dare forfait al volteggio a causa dei consueti dolori articolari alle gambe che lo perseguitano da tempo. Senza un esercizio ha finito la gara con punti 35.700 il che conferma le sue doti ed il suo temperamento. E' probabile, anche se non è certo in quanto bisogna attendere le graduatorie definitive di tutti gli interregionali, che Gabriele non sia ammesso alla fase nazionale. Su di lui in condizioni fisiche meno precarie contano dirigenti e tecnici del La Marmora Ing per permettergli di ottenere le soddisfazioni che si merita.

Candelo (BI), 10 novembre 2002 BRUSSOLO CAMPIONESSA INTERREGIONALE
TRE GINNASTE LAMARMORINE PROMOSSE ALLE FASI NAZIONALI DEI CAMPIONATI DI RITMICA
Oro per Samantha Brussolo, argento per Valentina Giolo, 5° posto per Maria Cristina Torrione

La Società Ginnastica La Marmora Ing si conferma leader piemontese con la promozione di tre sue ginnaste alle finali nazionali dei Campionati individuali di categoria di Ritmica. Il week end di fuoco è cominciato sabato a Schio con l' interregionale di Artistica Maschile di cui si parla sopra.L' equivalente fase interregionale nord ovest di Ritmica, svoltasi a Candelo per l'organizzazione del La Marmora Ing, è stato un trionfo per la Società biancoverde laniera che ha conquistato una medaglia d' oro e una d' argento, e ben tre promozioni alla fase finale che si terrà l' 1 e il 2 dicembre a Giovinazzo. Non v' è stata storia nella categoria Senior per Samantha Brussolo che si è laureata Campionessa Interregionale con grande distacco sulle pur brave Malgeri e Pisani della Ginnastica Rapallo. Tra le Junior Valentina Giolo ha concluso al 2° posto rimanendo fino all'ultimo secondo, assieme a Marta Stella della Forza e Coraggio di Milano, che alla fine ha prevalso, e a Nicole Prece della Virtus Gallarate, in predicato di vincere. Grande è stata pure la gara di Maria Cristina Torrione che, se non fosse incorsa in una fase pasticciata al nastro, avrebbe potuto mirare più in alto del comunque apprezzabilissimo 5° posto che le consente di partire assieme alle sue compagne di squadra per la Puglia. A proposito di Torrione va' sottolineato che la disposizione della Federazione circa le ginnaste nate nell'89, suo anno di nascita, consente loro di scegliere se gareggiare nella categoria Allieve o Junior. Maria Cristina e le sue allenatrici hanno optato per la seconda soluzione, ovviamente molto più impegnativa per le difficoltà tecniche previste, seguendo il principio che vale di più per la ginnasta impegnarsi comunque ad un livello più alto che lasciarsi affascinare da una medaglia, magari anche d' oro, in una categoria inferiore. Degna di nota è stata anche la prova di Giulia Rosolen, giunta 11ª, a riprova del fatto che il vivaio La Marmora Ing è costituito da ginnaste già rifinite, che non veleggiano insomma nelle ultime posizioni della loro categoria e sono pronte a migliorare una classifica che già le vede nella parte alta.
Il Presidente del La Marmora Ing, Franco Ruffa, si dichiara soddisfatto sia per i risultati conseguiti dalla sua Società che per l'organizzazione della gara di Candelo che ha visto molti collaboratori impegnati con professionalità e dedizione assoluta.
Le tecniche del La Marmora Ing Gianna Cagliano, Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti, esultanti per i risultati ottenuti che premiano le loro ginnaste e la bontà di una scuola di Ginnastica Ritmica che si sta sempre più dimostrando di caratura nazionale, sono in silenzio stampa per protestare contro un giornale locale, più esattamente un giornale nazionale con la pagina provinciale, che è diventato in un anno e mezzo, per quanto riguarda la Ginnastica, un supplemento della rivista La Montanina, organo periodico della Società Sportiva Pietro Micca. Per accreditare una supposta e sperata paritarierà tra la Ginnastica La Marmora e la Pietro Micca non vengono rispettate su questo giornale le proporzioni esistenti tra le due Società. Secondo le tecniche biancoverdi laniere è pazzesco che una Società come La Marmora, che pratica ai più alti livelli tutte le specialità della Ginnastica, che tra l'altro milita in Serie A nella Ritmica, debba essere sempre accomunata in ogni occasione, anche contro il buon senso, all' altra Società che vive un' altra dimensione qualitativa. Del resto - fanno presente le tecniche - nel biellese esistono altre cinque Società di Ginnastica (Sprint di Cavaglià, Piemonte Libertas, La Burcina, Ginnastica Verrone e La Marmora Cossato) e non è che di loro si parla sempre, anche quando gareggiano.

Nizza Monferrato, 17 novembre 2002 GRANDE PROVA DELLE GINNASTE LAMARMORINE AL TORNEO REGIONALE DI RITMICA
BENE LA BURCINA DI POLLONE GIUNTA 4ª CON GIORGIA GIOLO

Allenatrici e ginnaste alla prima prova del Torneo regionale di Ritmica

Sii è disputata a Nizza Monferrato la prima prova del Torneo regionale della Categoria Allieve di Ritmica, Torneo regionale cui possono partecipare le ginnaste che non hanno gareggiato nel Campionato di Categoria. La competizione si è sviluppata in due fasce d' età e nella prova delle squadrette. La Società biancoverde laniera non ha presentato ragazze in 1ª fascia mentre in 2ª ha partecipato in modo massiccio schierando ben sei ginnaste che hanno monopolizzato le prime otto posizioni di classifica con le uniche intrusioni di una ginnasta di Cuneo e della Burcina di Pollone. Il podio ha visto infatti salire in ordine Ilaria Coda, Marina Andriotto e Martina Gulmini del La Marmora Ing seguite al 4° posto dalla brava Giorgia Giolo della Burcina. Dopo l'inserimento di una ragazza del CuneoGinnastica proseguono dal 6° all'8° l' esaltante rassegna lamarmorina Lodovica Battistella, Marta Tallia Galoppo e Martina Bellotto.
La gara di squadra ha visto prevalere La Marmora Ing con Marina Andriotto, Martina Bellotto e Martina Gulmini. La seconda prova del Torneo si disputerà a Verrone l' 8 dicembre per l'organizzazione della Società Ginnastica La Marmora.

Mestre, 17 novembre 2002 INTERREGIONALE DI CATEGORIA DI ARTISTICA FEMMINILE

A Mestre si è svolto il Campionato interregionale di Categoria di Artistica Femminile. Le giovanissime Lucia Fregonese e Lisa Sacchi, entrambe nate nel 1992, hanno condotto una gara altalenante che le ha viste protagoniste nel volteggio al cavallo e nell'esercizio ai laccetti (propedeutici alle parallele asimmetriche) mentre alcuni errori alla trave ed al corpo libero non hanno permesso loro di ottenere una classifica che soddisfacesse sia loro che i tecnici. Sono ginnaste molto giovani ed avranno tutto il tempo per perfezionarsi.
Come avevamo già detto Silvia Zanolo non ha potuto partecipare per uno strappo che l'ha bloccata nella preparazione.


Gli allenatori Valery Indioukov e Elena Koudriavtseva con le ginnaste Lucia Fregonese e Lisa Sacchi

Pechino, 30 novembre 2002 UN GRADITO "IN BOCCA AL LUPO" DALLA CINA DA PARTE DI FEDERICA GABASIO, BRAVA GINNASTA LAMARMORINA ORA IMPEGNATA NELLO STUDIO DEL CINESE.

SORPRESA!! Sono la Fede (Gabasio...) dalla lontana Cina, volevo fare un mega
in bocca al lupo a tutte per la gara di domenica. La Samy mi ha mandato un
messaggio per dirmi della sua vittoria all'interregionale e poi ho letto
tutto l'articolo sul sito. Mi mancate tutte quante, un bacio grosso grosso e
ancora un gigantesco in bocca al lupo!
A presto! Fe'
Grazie Federica, a presto. Un abbraccio e un bacio.

Giovinazzo (BA), 30 novembre-1 dicembre 2002 LE CONFERME DEL LA MARMORA ING AI CAMPIONATI NAZIONALI DI RITMICA
I risultati ottenuti alla fase finale del Campionato di Categoria di Ritmica, svoltasi a Giovinazzo (BA) sabato e domenica scorse non soddisfano le ginnaste impegnate, le tecniche e la grande famiglia del La Marmora Ing. Certo l' aver ottenuto la qualificazione per tre ragazze, su circa settanta partecipanti delle varie categorie, è un risultato degno di nota che conferma, se ce ne fosse bisogno, che la Società biancoverde laniera è una delle poche migliori d' Italia. Rimane tuttavia l'amaro in bocca per i successi conseguiti nella fase interregionale (oro per Brussolo, argento per Giolo e 5° posto per Torrione nelle categorie Senior e Junior) che non sono stati seguiti da un epilogo in linea con essi.
Le brave ed esperte tecniche lamarmorine Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Silvia Bozzonetti, con il coreografo Mihai Ciortea, non avevano lasciato nulla al caso negli ultimi allenamenti di rifinitura ed anche la partenza sabato mattina in perfetto orario del volo da Malpensa a Bari aveva lasciato ben sperare. Ma i guai sono iniziati fin da subito, quando uno stormo di uccelli costringeva il pilota dell'aereo a cambiare rotta e ad atterrare a Napoli alle dodici e trenta (mentre l'ora di arrivo a Bari era prevista per le undici)! E' aumentata quindi, per tecniche e ginnaste, l'ansia dovuta al rischio di arrivare in ritardo al campo gara visto che a tre ore dall'inizio della competizione si trovavano ancora a Napoli. Le ginnaste biellesi erano assieme a quelle lombarde per cui, come dice il proverbio, potevano cercare di consolarsi con il proverbio "mal comune mezzo gaudio". Tutti a bordo comunque si sono adoperati per tener alto il morale della comitiva che è riuscita ad arrivare in tempo per la competizione. In queste condizioni sono venuti ovviamente a mancare due elementi fondamentali per il buon svolgimento della gara: il riposo e naturalmente l'indispensabile concentrazione che debbono precedere la competizione.
Nonostante tutto le due ginnaste Junior in gara, Valentina Giolo e Maria Cristina Torrione, fino a metà gara, che si è svolta sabato pomeriggio, erano in posizioni di rilievo, cioè quarta e settima. Poi sono iniziati i guai con cadute di attrezzo che hanno fatto retrocedere di molto entrambe facendole terminare la gara al sedicesimo e ventesimo posto, decisamente non consoni alle loro possibilità. Com'è naturale vi sono stati rammarico e amarezza, ma siccome non sempre si può gareggiare al meglio ed uno scivolone può capitare a tutti, le ginnaste e le tecniche hanno messo immediatamente in archivio questa competizione dai toni grigi, inusuali per loro, per ripartire da subito con il nuovo codice ed il nuovo programma per l' anno agonistico 2003.
L'esperienza di questa gara, non solo per Valentina ma soprattutto per Maria Cristina che, nata nel 1989, è scesa in pedana nella categoria Juniores anziché tra le Allieve, categoria in cui la sua età la collocherebbe prioritariamente, sarà di stimolo per i prossimi impegni.
Domenica mattina poi è stata la volta di Samantha Brussolo che ha gareggiato nella categoria Senior e si è classificata al decimo posto, dopo essere stata fino a tre quarti di gara sesta. Ottima la sua esecuzione alle clavette il cui punteggio è stato di notevole valore. Questa conferma sarà importantissima per la composizione della squadra che da gennaio gareggerà nel Campionato nazionale di Serie A2.
Pur essendo imminente la fine dell' anno solare e dell' anno agonistico la serie di competizioni riservate alle prove individuali è ancora in atto. A distanza di due settimane dai Campionati di Ritmica di Giovinazzo seguiranno a Fermo le equivalenti finali nazionali di categoria di Artistica Femminile e Maschile con le attese performances di Silvia Zanolo e Michael Bettin.

Cavour, 1 dicembre 2002 LA MARMORA ING BENE AL RITMO DAY.

Domenica scorsa le giovanissime del la Marmora-Ing (bambine tra i sei ed i sette anni) si sono confrontate a Cavour in una gara di Ginnastica Generale denominata Ritmo Day. E' stata la loro prima competizione ed anche se l'obiettivo delle tecniche che le hanno preparate, Nadia Ferrigo, Eleonora Buratti e Laura Catto, non era certo il raggiungimento di risultati agonistici, per le giovanissime lamarmorine è stata pur sempre una prova importante. La classifica della gara, il cui programma comprendeva un esercizio a coppie con il cerchio, ha visto Carola Berruti, Simona D'Amico, Giulia Gregorio, Celeste Nicola, Lavinia Pirlo e Virginia Scribanti rispettivamente al sesto, al dodicesimo ed al ventesimo posto su ventisette squadrette partecipanti.

Verrone (BI) e Novi Ligure (AL), 8 dicembre 2002 AI TORNEI REGIONALI DI RITMICA E ARTISTICA MASCHILE DUE ORI, DUE ARGENTI ED UN BRONZO PER LA MARMORA ING Buone prove della Burcina di Pollone

Oggi a Verrone , organizzata dalla Società Ginnastica La Marmora Ing, si è svolta la 2ª prova del Torneo Regionale di Ritmica. Si è trattato di un trionfo per la Società organizzatrice, sia per quanto riguarda il numero di ginnaste partecipanti, ben nove, che per i risultati conseguiti, due medaglie d'oro, una d'argento e una di bronzo. Nella categoria Allieve 2ª fascia la classifica finale, dopo le due prove disputate, ha fatto salire sul podio tre ginnaste lamarmorine: in ordine Ilaria Coda, Marina Andriotto e Martina Gulmini. Tra 28 ragazze di tutte le Società di Piemonte e Valle d'Aosta che si occupano di Ritmica si è comportata molto bene Giorgia Giolo, della Società La Burcina di Pollone, classificatasi 5ª. La stessa "Burcina" ha piazzato al 17°, 18° e 21° posto Irene Vercellino, Valeria Scribanti e Serena De Bianchi. Per La Marmora si sono piazzate 8ª Lodovica Battistella, 9ª Martina Bellotto, 10ª Marta Tallia Galoppo, 23ª Laura Turotti, 25ª Michela Perona. La classifica della gara di squadra a tre ha visto prevalere La Marmora Ing, con Marina Andriotto, Martina Gulmini e Martina Bellotto. La classifica finale delle Allieve 1ª fascia ha riservato l' 8ª posizione a Carlotta Boccaccino. Ovviamente soddisfatte le tecniche Nadia Sicari, Silvia Bozzonetti, Monica Scarlatta e Chiara Argentero che tuttavia mantengono il silenzio stampa per il comportamento de La Stampa nei confronti della Società Ginnastica La Marmora.
Contemporaneamente a Novi Ligure si è tenuta l'equivalente gara di Artistica maschile. Anche in questo caso le prestazioni dei ragazzi lamarmorini hanno confermato la bontà delle scuole di Ginnastica biancoverdi laniere. I tecnici Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro hanno portato Alessandro Ferrarotti nella prima fascia a conquistare l' argento ad un soffio dal ginnasta Fabio Tuninetti della Ginnastica Torino. Ma anche Alessandro Santamaria, Riccardo Bobba e Luca Capri, nella seconda fascia, si sono comportati egregiamente piazzandosi rispettivamente 4°, 6° e 12°.
Se la stagione agonistica 2002 volge al termine, anzi è già finita per quanto riguarda le gare regionali, si preannuncia per La Marmora Ing il finale col botto sabato e domenica prossimi. A Fermo si disputeranno infatti le finali del Campionato nazionale di categoria di Artistica maschile e femminile. Per i colori biancoverdi lanieri scenderanno in campo infatti Michael Bettin, seguito da Buscaglia e Fabbro, e Silvia Zanolo con il suo allenatore di Brescia Enrico Casella.

Le ginnaste di Ritmica del La Marmora Ing che hanno gareggiato a Verrone, con il Presidente Franco Ruffa e le tecniche Chiara Argentero, Monica Scarlatta, Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti

Ginnastica Ritmica: Classifica finale del Torneo Regionale Allieve - Verrone (BI), 8-12-2002

Squadre: 1ª Ginnastica La Marmora Biella, 2ª P. Micca Biella, 3ª Cusio, 4ª Gym Aosta, 5ª Victoria Torino, 6ª Eurogymnica Torino
Allieve 2ª fascia: 1ª Ilaria Coda (La Marmora Biella), 2ª Marina Andriotto (La Marmora), 3ª Martina Gulmini (La Marmora), 4ª Marta Levis (P. Micca Biella), 5ª Giorgia Giolo (La Burcina Pollone), 6ª Chiara Sasso (CuneoGinnastica), 7ª Federica Padovani (Olimpia Aosta), 8ª Lodovica Battistella (La Marmora), 9ª Martina Bellotto (La Marmora), 10ª Marta Tallia Galoppo (La Marmora), 11ª Agate Pont (Augusta Praetoria Aosta), 12ª Barbara Vania (Ginnastica Torino), 13ª Federica Malvezzi (Valentia Valenza), 14ª Fabiana Francisco (Olimpia), 15ª Sabrina Pansera (Augusta Praetoria), 16ª Jessica Trupiano (Eurogymnica Torino), 17ª Irene Vercellino (La Burcina), 18ª Valeria Scribanti (La Burcina), 19ª Sophie Falsini (Valentia), 20ª Tania Villanova (Gym Aosta), 21ª Serena De Bianchi (La Burcina), 22ª Sara Manti (Gym Aosta), 23ª Laura Turotti (La Marmora), 24ª Valentina Cortella (Pro Vercelli), 25ª Michela Perona (La Larmora), 26ª Marta Fusaro (Pro Vercelli), 27ª Letizia Cerreti (Cusio), 28ª Stefania Giorni (Gym Aosta)
Allieve 1ª fascia: 1ª Francesca Catto (P. Micca), 2ª Sharon Pino (Augusta Praetoria), 3ª Lucrezia Torra (Valentia), 4ª Sara Guareschi (Valentia), 5ª Gaia Cincotta (P. Micca), 6ª Marta Cadregari (Valentia), 7ª Stephanie Stranges (Gym Aosta), 8ª Carlotta Boccaccino (La Marmora), 9ª Carlotta Bianchini (Victoria) e Maddalena Cadregari (Valentia), 11ª Maria Teresa Romeo (Cusio)

Fermo, 14 dicembre 2002 SI CONCLUDE LA STAGIONE AGONISTICA DEL LAMARMORA ING CON IL 9° E 12° POSTO DI BETTIN E ZANOLO
AI CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA DI GINNASTICA ARTISTICA
Archiviato il 2002 si prepara la prossima annata densa di tanti ed importanti impegni

Le aspettative della vigilia in casa La Marmora Ing sono andate parzialmente deluse. Salire sul podio era infatti l' obiettivo minimo per Silvia Zanolo e Michael Bettin alle finali dei Campionati italiani di categoria di Ginnastica Artistica Femminile e Maschile svoltisi ieri a Fermo. In questi casi si usa dire sempre che, se non vi fossero stati errori, i risultati sarebbero stati migliori, pratica discutibile soprattutto quando viene usata per nascondere palesi condizioni di inferiorità. Nonostante questa premessa, per Zanolo e Bettin è stato proprio così. Silvia ha condotto infatti una gara stupenda alle parallele, alla trave ed al volteggio - da podio alto insomma - per poi sbagliare ripetutamente al corpo libero, attrezzo che non le aveva mai dato problemi. Sicuramente ha pesato sulla sua prestazione lo stiramento ad una gamba recentemente occorsole, che l' ha costretta a disertare la fase interregionale. Ha concluso il Campionato al 12° posto su trentadue ginnaste iscritte, posizione più che dignitosa a livello nazionale ma certamente non consona a lei. Michael è incappato anche lui in una giornata storta cadendo due volte agli anelli ed una alla sbarra, errori mai commessi tutti insieme tant' è che nella fase regionale si era classificato secondo ed in quella interregionale quarto. La classifica finale, che lo vede al 9° posto su trentuno partecipanti, è certamente buona ma gli sta stretta. Gli allenatori Enrico Casella, Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro incassano questi risultati con la consapevolezza che i loro allievi non potranno che migliorare nell' annata agonistica 2003.
Al termine dell' attuale stagione il presidente del La Marmora Ing, pur rammaricato per alcuni risultati non in linea con la bontà della preparazione, con le doti dei ginnasti e con le conseguenti aspettative, sottolinea il fatto che "la Società ha confermato di essere una delle, se non la migliore in assoluto, d' Italia in quanto nei Campionati individuali ha portato ben cinque ginnasti (Giolo, Torrione, Brussolo, Bettin e Zanolo) alle finali nazionali di Ritmica, Artistica Maschile e Femminile. Gli istruttori biancoverdi lanieri sono all' avanguardia nelle rispettive specialità e i risultati si vedono, anche quando, come è successo a Giovinazzo e Fermo, non sono adeguati alla qualità ed alla quantità del lavoro svolto".
La Società sta organizzando la stagione futura che è imminente e che vede La Marmora Ing al top della Ginnastica Ritmica italiana con la partecipazione al Campionato di Serie A2. Per il debutto della competizione, che sarà a Spoleto sabato 18 gennaio, si sta concludendo la trattativa con una valida ginnasta straniera che affiancherà Giolo, Brussolo, Torrione, Bollo e Stagnaro. Oltre alla Ritmica La Marmora Ing parteciperà naturalmente ai Campionati di Serie B di Artistica maschile e Femminile e a tutti i Campionati di Serie C. Tutto questo per quanto riguarda ovviamente i Campionati di squadra.

i

Michael Bettin ......................................................Silvia Zanolo

A NOVARA (21 dicembre 2002) PIOGGIA DI PREMIAZIONI
PER I GINNASTI DEL LA MARMORA ING
A Cossato (20 dicembre 2002) si è festeggiato il Natale per beneficenza
Per il secondo anno consecutivo il Comitato Piemonte-Valle d' Aosta della Federazione Ginnastica d'Italia ha istituito la manifestazione "Campioni" per premiare le Società e i ginnasti che si sono distinti nel corso dell' annata agonistica. A riprova dell' importanza acquisita e mantenuta negli anni dalla Ginnastica La Marmora ING stanno gli otto riconoscimenti destinati alla Società biancoverde laniera per gare di carattere regionale, nazionale ed internazionale, riconoscimenti che, essendo in parte rivolti alle squadre delle varie specialità della Ginnastica, in realtà hanno coinvolto ben diciotto ginnasti! A sottolineare l' importanza della manifestazione sono intervenuti, oltre ai massimi rappresentanti del Comune e della Provincia di Novara, il Presidente della Federazione Ginnastica d' Italia Riccardo Agabio, il Presidente del Comitato Piemonte-Valle d' Aosta Valter Peroni, il Presidente del CONI regionale Gianfranco Porqueddu e vari consiglieri della F.G.I.. A fare gli onori di casa alle ginnaste della Ritmica ha provveduto Anna Miglietta, Direttrice Tecnica Regionale.
Sabato pomeriggio, nel bellissimo auditorium del Conservatorio di Musica Guido Cantelli, sono state premiate dunque le ginnaste di Ritmica che hanno concluso il Campionato di Serie A2 al 5° posto acquisendo il diritto a disputare lo stesso Campionato nel prossimo anno agonistico 2003 (Linda Bollo, Valentina Giolo, Samantha Brussolo e Maria Cristina Torrione). Linda Bollo è stata anche premiata per il suo ruolo di capitano della squadra azzurra di Ritmica che ha disputato svariati incontri internazionali in preparazione ai Mondiali di New Orleans di quest' anno. Hanno completato i riconoscimenti di Ritmica quelli riservati a Valentina Giolo, campionessa regionale Junior, Samantha Brussolo, campionessa regionale Senior, Marina Andriotto, Ilaria Coda, Martina Gulmini, Martina Bellotto, Maria Cristina Torrione e Marta Tallia Galoppo, campionesse regionali di squadra giovanile (5 cerchi). L' Artistica Femminile lamarmorina è stata premiata nelle persone di Silvia Zanolo, campionessa regionale di categoria Allieve 1° grado 2° livello, e Vanessa Maschietto, campionessa regionale di specialità al volteggio. Per l' Artistica maschile riconoscimenti sono andati a Michael Bettin, Gabriele Businaro e Riccardo Bobba, che hanno vinto il titolo regionale della Serie C1.
Venerdì sera a Cossato, in una palestra Aguggia rimessa a nuovo e gremita di pubblico, il Comune e la Società Ginnastica La Marmora Cossato, in collaborazione con La Marmora Biella, hanno promosso per il secondo anno consecutivo la "Festa di Natale". Si sono esibiti, assieme ai piccoli frequentatori dei corsi di ginnastica cossatesi tenuti da Laura Arietti, Valentina Busato e Francesca Sperotto, i campioni lamarmorini biellesi guidati da Anna Miglietta e Silvia Bozzonetti. Le offerte raccolte tra il pubblico, ammontanti a quasi 500 €, sono state devolute alla Polisportiva Handicap Biellese.