Le news della Società Ginnastica La Marmora


Per mezzo di un inedito e bellissimo Babbo Natale impersonato da Linda Bollo la Società Ginnastica La Marmora augura a tutti Buon Natale e felice Anno Nuovo.

LA MARMORA ING INIZIA DALL' EUROPA L' ANNO AGONISTICO 2003
Inizia dall' Europa l' anno agonistico 2003 della Società Ginnastica La Marmora. Infatti Marta Beraldo, lasciata per una settimana la palestra societaria di Chiavazza e gli allenatori biancoverdi lanieri Valery Indioukov ed Elena Koudriavtseva, ha partecipato ad uno stage di allenamento a Heathrow, Londra, in vista del debutto nel Campionato di Serie B di Artistica Femminile che, a livello regionale, prenderà il via il 15 febbraio. Con lei era la laniera Dafne Munaretto che, abbandonata la sua Società biellese di appartenenza con cui ha avuto parecchi problemi, si appresta a gareggiare quest'anno in serie A1 con il suo nuovo Club, la Società Sampietrina di Seveso. Grazie ad un accordo intercorso tra La Marmora Biella e Sampietrina Seveso Dafne nel 2003 si allenerà un po' in Lombardia e un po' in Piemonte costituendo per le ginnaste lamarmorine, con la sua presenza regolare in palestra, un ottimo punto di riferimento ed uno stimolo per il miglioramento di tutto il gruppo. Oltre alla Serie B La Marmora sarà infatti presente ai nastri di partenza dell' Artistica Femminile con la Serie C che debutterà il 26 gennaio.
Stanno intensificando la preparazione anche le altre sezioni al fine di concretizzare l' ottimo lavoro svolto da Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Silvia Bozzonetti, Valentina Rattone e dal coreografo Mihai Ciortea nella Ritmica, da Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro nell' Artistica Maschile. La Ritmica, che è iscritta con parecchie squadre ai Campionati di Serie A2, B e C, avrà il suo battesimo del fuoco il 18 gennaio a Spoleto nel massimo Campionato con le ginnaste Linda Bollo, Valentina Giolo, Samantha Brussolo, Maria Cristina Torrione, Mariella Stagnaro ed una ginnasta spagnola del Club di Santander. Anche l' Artistica Maschile sarà ai blocchi di partenza dei Campionati di Serie B e C che prenderanno il via entrambi il 18 gennaio con Michael Bettin, Gabriele Businaro, Francesco Tallia Galoppo, Patrick Di Giusto e Fabrizio Gasparetti protagonisti del Campionato cadetto.

Dafne Munaretto e Marta Beraldo

LA MARMORA ING DEBUTTA NEI CAMPIONATI DI SERIE A2 DI RITMICA
E NELLA SERIE B E C DI ARTISTICA MASCHILE

Prendono il via sabato prossimo tre Campionati di Ginnastica cui parteciperà da protagonista la Società Ginnastica La Marmora ING. A Spoleto nel pomeriggio debutterà la grande Ritmica della massima serie con una squadra competitiva formata da Linda Bollo, Valentina Giolo, Samantha Brussolo, Maria Cristina Torrione, Mariella Stagnaro e dalla spagnola di Santander Marian Valdor Martìn, giovane promessa della Ginnastica cantabra, spagnola ed internazionale. Purtroppo la dirigenza La Marmora ING non ha potuto confermare la connazionale Tania Campo Cobo, che l'anno scorso aveva gareggiato per i colori biancoverdi lanieri, in quanto la ginnasta è stata recentemente operata al menisco ed i tempi di recupero non combaciano con quelli del Campionato italiano. La tecnica bulgaro-iberica Emy Boijdarova Stoilova, brava allenatrice di Tania, ha subito provveduto a rimpiazzarla con Marian. L'obiettivo della Società di Franco Ruffa, Anna Miglietta, delle tecniche Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Silvia Bozzonetti, Valentina Rattone e del coreografo Mihai Ciortea è migliorare il piazzamento dello scorso anno, la quinta posizione finale, tenuto conto che le ginnaste sono nel frattempo molto migliorate, hanno più sicurezza e maturità da offrire alle giudici chiamate a valutarle. Tecniche e ginnaste lamarmorine sono perfettamente consapevoli di dover partire alla grande per presentarsi in casa fra quindici giorni (a Candelo l'1 febbraio) in condizioni ottimali di classifica. Dopo Candelo infatti la strada sarà ancora lunga e toccherà, nel mese di febbraio anche Arezzo e all'inizio di marzo Fano.
V' è grande attesa in casa La Marmora ING anche per il debutto nel Campionato cadetto dell'Artistica Maschile. Dopo alcuni anni di assestamento nel Campionato di Serie C e naturalmente nei Campionati individuali di Categoria ecco pronto lo squadrone biancoverde ad iniziare l'avventura della Serie B da Mortara sabato prossimo. Michael Bettin, Gabriele Businaro, Francesco Tallia Galoppo, Patrick Di Giusto e Fabrizio Gasparetti, come di consueto agli ordini di Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro, cercheranno di spezzare l'egemonia torinese e vercellese della Ginnastica Torino e della Libertas Vercelli e di staccare il biglietto di passaggio alla fase interregionale. Infatti i Campionati di Serie B, a differenza di quelli di A che sono soltanto nazionali, si svolgono nelle classiche tre fasi regionale, interregionale e nazionale. Dai bravi ragazzi biellesi, cui si è aggiunto in prestito il novarese Gasparetti, Buscaglia e Fabbro si attendono grandi cose. Grandi sono anche le attese per la Serie C maschile che schiererà ai nastri di partenza, sempre a Mortara, le giovani promesse del La Marmora ING: Riccardo Bobba, Alessandro Ferrarotti, Alessandro Santamaria. Biella, 12-1-2003

Marian Valdor Martìn...............................Francesco Tallia Galoppo, Michael Bettin e Gabriele Businaro

18-1-2003 - A SPOLETO ESALTANTE 4° POSTO DEL LA MARMORA ING NEL CAMPIONATO DI SERIE A2 DI RITMICA

GRANDI PROVE DI VALENTINA GIOLO E MARIA CRISTINA TORRIONE

Un fantastico provvisorio 4° posto ha concluso per la squadra di Ginnastica Ritmica del La Marmora ING la 1ª giornata del Campionato Nazionale di Serie A2 svoltasi impeccabilmente oggi pomeriggio a Spoleto per l'organizzazione della Polisportiva La Fenice. Infatti la posizione, già di per sé ampiamente positiva, è resa ancor più esaltante dalla lettura della classifica: 1° si è piazzato il forte Team di Desio con punti 97,75, 2° il Flaminio Roma (93,05), 3ª Ritmica Romana (92,05), 4ª La Marmora ING Biella (91,10), 5ª Brixia di Brescia (88,10), 6ª Nervianese (83,90), 7ª 5 Cerchi di Abano Terme (79,80), 8ª Aurora Sev Fano (76,80). A parte Desio, che svetta in testa con un vantaggio sulla squadra biancoverde laniera di 6,65 e che, a causa di questo distacco, pare irraggiungibile, inezie separano La Marmora dalla 2ª e 3ª classificata mentre, al contrario, molto consistenti sono i vantaggi sulle Società che seguono in classifica. Classifica a parte, motivo di grande soddisfazione per la famiglia lamarmorina è l' aver ottenuto siffatto risultato perdurante l' assenza di Linda Bollo e della spagnola Tania Campo Cobo che l'anno scorso avevano condotto La Marmora ING al 5° posto della classifica finale. In assenza della capitana Linda si è scatenata Valentina Giolo che, nell' esercizio alle clavette, ha ottenuto 20,400, il 2° miglior punteggio di tutta la competizione. Valentina, brava ed affidabile garista, sta raggiungendo livelli che la pongono tra le prime ginnaste d' Italia e la vedranno protagonista nel prossimo futuro di grandi imprese nazionali ed internazionali. L' autentica rivelazione di questo Campionato si sta rivelando Maria Cristina Torrione, autentica puledrina di razza, che nel 2002 aveva partecipato alla Serie A in qualità di riserva e che quest' anno è esplosa in pedana con il 3° miglior punteggio della competizione alla fune, 19,20. Bene hanno fatto anche Samantha Brussolo,che per l' occasione ha vestito gli importanti panni di capitana, Mariella Stagnaro e la spagnola di Santander Marian Valdor Martìn, che hanno contribuito a rafforzare il risultato complessivo.
Le allenatrici del La Marmora ING esultano, anche per i complimenti ricevuti a Spoleto da persone qualificate e dalle responsabili delle formazioni concorrenti. "La scuola biellese del La Marmora ING con le tecniche Gianna Cagliano e Nadia Sicari, cui si è aggiunta quest' anno Silvia Bozzonetti", - commenta il Presidente Franco Ruffa - "sta raggiungendo il vertice nazionale per competenza, creatività, conoscenza approfondita del nuovo codice in base al quale si costruisce e, di conseguenza, si giudica un esercizio, per onestà e per dedizione professionale. Lo sport biellese e italiano può essere fiero di queste tecniche che conoscono profondamente il loro mestiere e sanno trarre dalle ragazze il meglio di sé, ginnasticamente e umanamente, senza dover ricorrere ad insegnamenti stranieri che molto spesso si rivelano, sotto tutti i punti di vista, dei flop."
La 2ª giornata del Campionato si svolgerà fra quindici giorni nel biellese, a Candelo, per l'organizzazione La Marmora. Si tratterà, come al solito, di un bellissimo spettacolo che i biellesi, ormai abituati a questi eventi sportivi, attendono con impazienza.
Sono attese comitive di tifosi da tutta Italia. Spoleto, 18 gennaio 2003

Dietro le allenatrici Nadia Sicari, Paola Benedetti, Silvia Bozzonetti e Emilia Bojidarova Stoilova. Davanti le ginnaste Samantha Brussolo, Valentina Giolo, Mariella Stagnaro, Maria Cristina Torrione e Marian Valdor Martìn.

Mortara, 19-1-2003 ARTISTICA MASCHILE: LA MARMORA MAGICA MEDAGLIA D' ORO IN SERIE B. LA SERIE C CONQUISTA L' ARGENTO

A rendere ancor più radioso il week end di Ginnastica per i colori della Società La Marmora ING ha pensato l' Artistica Maschile che ha sparato ieri a Mortara una doppietta micidiale, un modo che migliore non poteva essere per iniziare alla grande l' anno 2003. I ginnasti Michael Bettin, Gabriele Businaro, Francesco Tallia Galoppo, -con l' aggiunta molto importante del novarese Fabrizio Gasparetti - che l' anno scorso gareggiavano in Serie C, passando di categoria a causa dell' età, hanno fatto il gran balzo di Serie e si sono presentati nel Campionato cadetto da protagonisti vincendo alla grande ed ipotecando la vittoria finale nella fase regionale. Gli istruttori Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro, ben valutando le notevoli difficoltà aggiuntive previste per questo obiettivo, hanno raddoppiato il già notevole impegno in palestra riuscendo a presentare una squadra competitiva cui nessun traguardo è precluso. Ovviamente in casa La Marmora si è consapevoli che il difficile viene adesso dopo che, archiviata la prossima gara, i ragazzi si dovranno confrontare con i difficili cugini d' oltre Ticino nel Campionato interregionale. Intanto si godono il bellissimo alloro che li ha visti prevalere sulla quotatissima Forza e Virtù di Novi Ligure, ed assieme a loro esultano giustamente gli allenatori che hanno portato a casa anche la medaglia d' argento della squadra iscritta al Campionato di Serie C. Riccardo Bobba, Alessandro Ferrarotti del 93 e Alessandro Santamaria, quest' ultimo alla prima esperienza di gare, pur essendosi dovuti arrendere alla Forza e Virtù di Novi Ligure, squadra già consolidata negli anni precedenti, hanno conquistato l' argento regolando nell' ordine l' Olimpia di Aosta, la Victoria di Torino, la Libertas Vercelli, la Gym Aosta, la seconda squadra della Victoria e la P. Micca. Mortara, 19 gennaio 2003

Biella, 26-1-2003 RITMICA: BUONA PROVA NEL CAMPIONATO DI SERIE B con polemica in Società per la decisione del Presidente Franco Ruffa di concedere lo svincolo a Vittoria Bricarello per la Serie B. In tal modo La Marmora si è impoverita favorendo addirittura la P. Micca!

Nell'attesa dell'importantissima manifestazione di Candelo le ginnaste del La Marmora ING Marina Andriotto e Coda Ilaria del '90, Martina Bellotto, Martina Gulmini, Giulia Rosolen e Marta Tallia Galoppo dell'89, componenti la squadra in assoluto più giovane della competizione, appena passate dalla categoria allieve alla categoria juniores, si sono cimentate domenica scorsa a Biella nel Campionato di Serie B facendo un' ottima figura, piazzandosi infatti quinte su undici squadre partecipanti. Sicari e Cagliano hanno dichiarato che "questo esordio in Serie B è da considerarsi molto soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda la prospettiva di crescita di un vivaio competitivo e di valore da cui attingere per la squadra di Serie A." In realtà in ambiente lamarmorino v' è un po' di maretta nei confronti del Presidente Franco Ruffa per il fatto che all'ultimo minuto ha concesso lo svincolo alla ginnasta Vittoria Bricarello, tesserata La Marmora, che ha così potuto gareggiare per la Pietro Micca ottenendo a livello personale il miglior punteggio della competizione e permettendo di conseguenza a quest' ultima Società di vincere la gara. Il Presidente del La Marmora ING si giustifica commentando così la vicenda: "Saranno contenti tutti coloro che hanno esercitato pressioni perché concedessi lo svincolo alla nostra ginnasta Vittoria Bricarello, allenata negli ultimi due anni dalle nostre tecniche Nadia Sicari e Gianna Cagliano, e preparata talmente bene da risultare determinante per la vittoria della Pietro Micca. Avevo ragione nel non considerare Vittoria una bambina, così come l' aveva presentata in modo strappalacrime la mamma su di un giornale locale. Altro che bambina, è una ginnasta che ho dato ad una Società concorrente e per giunta ostile! Autorizzo le mie tecniche a prendermi a calci nel sedere per aver io dovuto firmare il documento di svincolo. Anzi, non è nemmeno escluso, tenuto conto dell'oggettivo danno che ho provocato alla mia Società, che rassegni le dimissioni da Presidente, visto che non sono stato capace di impuntarmi e di resistere alle sirene che per due settimane hanno fatto sentire le loro alte voci."

Mortara, 26-1-2003 ARTISTICA FEMMINILE: BUONA PROVA ALLA PRIMA GARA DEL CAMPIONATO DI SERIE C1
Molto bene si sono comportate a Mortara le giovanissime ginnaste dell' Artistica Lucia Fregonese, Lisa Sacchi e Virginia Pini allenate da Valery Indioukov ed Elena Koudriavtseva. Nel Campionato di Serie C1 infatti si sono piazzate undicesime su ventiquattro squadre, ottenendo dei risultati individuali di tutto rispetto, specialmente Lucia che nel punteggio complessivo individuale ha ottenuto l'ottava posizione tra le ottantacinque ginnaste in gara.

Candelo, 1-2-2003 ANCORA 4ª LA MARMORA ING NELLA SERIE A2 DI GINNASTICA RITMICA
Giolo in azzurro. Dimissioni del Presidente Ruffa

Sabato 1febbraio a Candelo, per l' organizzazione della Società Ginnastica La Marmora, si è svolta la 2ª giornata dei Campionati di Serie A1 e A2 di Ginnastica Ritmica. Nel pomeriggio grande era l' attesa della tifoseria locale per la prova del Team biancoverde laniero che, oltre a ben figurare ovviamente, nutriva l' aspirazione a superarsi rispetto al quarto posto ottenuto quindici giorni fa a Spoleto, che stava comunque stretto. Invece La Marmora ING ha visto ribadire la propria precedente posizione anche se, in virtù di una vera e propria girandola, a Candelo vi sono stati risultati completamente diversi rispetto a Spoleto.
Si sono comportate bene le ginnaste lamarmorine che hanno incassato il miglior punteggio alle clavette con Valentina Giolo (un 20 tondo), superata in questo attrezzo solamente dalla spagnola Rodriguez in quota alla Società Ginnastica Romana e dalla ginnasta della Brixia Bianchetti. Valentina sta confermandosi di volta in volta ginnasta di livello nazionale, tant' è che la Direttrice Tecnica Nazionale Maria Piazza l' ha convocata per il prossimo fine settimana e in successivi week end al centro federale di Desio per un controllo tecnico assieme alle sue compagne della Squadra azzurra. Mentre sugli alti livelli di quest'anno si è confermata Maria Cristina Torrione con 18,30 punti alla fune, che la vede tra le migliori in gara in quest'attrezzo, hanno incassato un deciso miglioramento rispetto alla prova di Spoleto la ligure Mariella Stagnaro, con un 19,20 alla palla, terzo punteggio in quest'attrezzo, e la spagnola Marian Valdor Martìn, 18,70 al nastro, secondo punteggio della gara. E' rimasta al palo la capitana Samantha Brussolo con il punteggio di 17 al cerchio, dovuto in buona parte ai seri problemi al ginocchio che non le permettono di esprimersi al meglio specialmente sui salti che vengono quindi pesantemente penalizzati dalla giuria. Le tecniche del La Marmora ING Gianna Cagliano, Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti, pur parzialmente deluse per un risultato che poteva e doveva essere più consono alle forze in campo, sono già al lavoro per perfezionare ulteriormente gli esercizi delle loro allieve. Altrettanto stanno facendo le allenatrici di Valdor Martìn e Mariella Stagnaro, rispettivamente Emy Bojidarova Stoilova e Paola Benedetti, in vista della terza giornata di Campionato che si disputerà ad Arezzo il 15 febbraio. La classifica della gara di Serie A2 di Candelo vede al 1° posto la Brixia (che a Spoleto si era classificata 5ª, dopo La Marmora ING!), 2ª Ritmica Romana, 3ª Desio (prima nella gara precedente), 4ª La Marmora ING, 5ª Flaminio Roma, 6ª Nervianese, 7ª Sev Aurora Fano, 8ª 5 Cerchi di Abano Terme.
La sera, di fronte ad un foltissimo pubblico, si è svolto il Campionato di Serie A1 in cui hanno dato spettacolo le migliori ginnaste italiane ed alcune delle più note straniere. 1ª si è classificata, meritatamente, l'Aurora AICS Fano, con l' olimpionica Laura Zacchilli e l' ucraina, naturalizzata italiana, Inga Tavdishvili, 2ª Virtus Gallarate con la bravissima Romina Laurito e la spagnola Jennifer Colino, 3ª Ardor Padova che si è avvalsa della partecipazione della campionessa Yulia Raskina, 4ª Petrarca Arezzo che, oltre alla "stella" Susanna Marchesi, non ha potuto usufruire della spagnola Almudena Cid Tostado, bloccata dalla sua federazione per necessità addestrative (due anni fa Almudena era praticamente del La Marmora ING ma un intoppo dell' ultima ora mandò in fumo l' operazione), 5ª Ginnastica Fabriano con la sempre sorprendente italo-bulgara Julieta Cantaluppi, 6ª Putinati Ferrara, 7ª Armonia Chieti, 8ª Comense.
In coda alla settimana agonistica della Serie A, in casa La Marmora ING sono da registrare le dimissioni del Presidente Franco Ruffa che illustrerà dettagliatamente ai soci i motivi del suo abbandono.

Mortara, 8-2-2003 I GINNASTI DI ARTISTICA DEL LA MARMORA ING CAMPIONI REGIONALI NELLA SERIE B A MORTARA
Buona prova dei più giovani nel Campionato di Serie C

Sono stati magnifici i ginnasti del La Marmora ING nella fase regionale del Campionato di Serie B di Artistica Maschile. Infatti non soltanto hanno vinto l' oro nella seconda giornata disputatasi a Mortara sabato pomeriggio ma, bissando il successo ottenuto quindici giorni fa, hanno conquistato il titolo di Campioni regionali staccando ovviamente in tal modo il biglietto d' accesso alla fase interregionale che si terrà il 15 marzo in Lombardia. A testimoniare la difficoltà di un tale Campionato sta il fatto che quest' anno, promossi in Serie A gli anni scorsi i ragazzi della Ginnastica Torino e della Libertas Vercelli, sono rimaste soltanto due Società in Piemonte e Valle d' Aosta a giocarsi la Serie B, La Marmora ING appunto e Forza e Virtù di Novi Ligure. Gli allenatori biancoverdi lanieri Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro, con Nanni Grassi per Fabrizio Gasparetti, giudicano molto interessante anche il fatto che i loro allievi abbiano conseguito consistenti miglioramenti rispetto alla prima gara, superando i diretti avversari del Forza e Virtù di ben quattro punti. Michael Bettin in particolare ha avuto un incremento eccezionale di punteggi al volteggio (9,40 rispetto a 8,70) e alla sbarra (9,50 contro 8,650!). Fabrizio Gasparetti è passato da un 9 a un 9,50 al corpo libero. Persino Gabriele Businaro, influenzato e a riposo tutta la settimana in quanto venerdì aveva 39 di febbre, è passato da 9,30 a 9, 40 al cavallo con maniglie, addirittura da 5.80, per gravi errori commessi, a 9,50 alla sbarra! Ora viene il bello in quanto all' interregionale la squadra biellese, assieme a quella novese, si confronterà con il top della Ginnastica Artistica Maschile italiana, quella lombarda che tanto ha fornito e fornisce quanto a campioni di valore assoluto. Buscaglia, Fabbro e Grassi, toccando ferro per il futuro, si gustano questa meritatissima vittoria dei loro allievi che è ovviamente anche la loro. Fra poco sarà il momento della verità.
Rispetto alla prima giornata di Campionato ha avuto invece una leggera flessione la squadra del La Marmora ING, formata da Alessandro Santamaria, Alessandro Ferrarotti e Riccardo Bobba, iscritta al Campionato di Serie C. A Mortara sabato ha ottenuto punti 105,600 contro i 107,100 precedenti. Questo punteggio inferiore, unitamente al fatto che ha partecipato anche la Ginnastica Torino, assente alla prima gara, è costata la momentanea retrocessione dal 2° al 5° posto. In attesa della terza prova prevista per questo Campionato la classifica complessiva vede comunque La Marmora ING al 3° posto. I migliori punteggi dei bravi Santamaria, Ferrarotti e Bobba sono stati ottenuti rispettivamente al volteggio (9,40 e 9,30) e al corpo libero (9,50). I tecnici lamarmorini, per far fare esperienza ai loro allievi più giovani, hanno presentato sabato una seconda squadra, assente alla prima gara. I giovanissimi Luca Capri, Simone Collinetti e Luca Secco con alcuni risultati di rilievo per dei debuttanti (ad esempio Capri ha ottenuto 8,050 alla sbarra e 8 al corpo libero), hanno commesso alcuni errori, il più grave dei quali è stato commesso da un ginnasta che non ha messo le mani sull'attrezzo per cui il salto è stato considerato nullo ed ha procurato uno zero al volteggio al cavallo. E' chiaro che con sei, sette punti in più la classifica sarebbe stata diversa. Per questo motivo con punti 83,150 si sono piazzati al 12° posto su tredici squadre.

La squadra di Serie B e quelle di C1 del La Marmora ING

Udine, 9-2-2003 INTERREGIONALE DI RITMICA Verrone/Chiavazza, 9-2-2003 TROFEO TOPOLINO e GYM TEAM

Domenica a Udine alla fase interregionale del Campionato di serie B di Ritmica la squadra del La Marmora ING composta da Marina Andriotto, Martina Bellotto, Ilaria Coda, Martina Gulmini, Giulia Rosolen e Marta Tallia Galoppo, si è piazzata 9ª sulle sedici squadre ammesse. Questa squadra, la più giovane in campo, rincalzo della serie A, ha ottenuto i migliori risultati con Rosolen e Bellotto. Tutte le ginnaste biancoverdi laniere comunque hanno ben figurato soddisfacendo lo staff tecnico, formato da Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Silvia Bozzonetti, Valentina Rattone e il coreografo Mihai Ciortea, che coltiva in loro il presente ed il futuro della Ritmica societaria.
Sempre domenica, per l' organizzazione della Società Ginnastica La Marmora, si sono svolte nel biellese due competizioni di Ginnastica Generale. A Verrone al Trofeo Topolino interprovinciale si sono presentate in gara le Società biellesi La Marmora con 4 squadre, La Marmora Cossato, P.Micca con 2 squadre, Sprint Cavaglià con 4 squadre e, per la Provincia di Vercelli, il C.S. Roasio con 1 squadra, mentre per la gara Gym Team a Chiavazza era presente unicamente la Società La Marmora Biella con la sua sezione staccata di Trivero.
Nel Trofeo Topolino la vittoria è stata appannaggio della La Marmora Cossato e nel Gym Team della La Marmora Trivero.

COMUNICATO STAMPA N.11/2003
AD AREZZO LA MARMORA ING PROTAGONISTA
DELLA 3ª GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A2 DI RITMICA
A Mortara debutta il Campionato di Serie B di Artistica Femminile,
a Gattinara prosegue il Campionato di C1 di Artistica Femminile

La Società Ginnastica La Marmora ING con le sue stars è pronta a scendere in pedana per la terza giornata del Campionato di Serie A2 di Ritmica che si svolgerà sabato prossimo ad Arezzo. La capitana Samantha Brussolo, Valentina Giolo, Maria Cristina Torrione, Mariella Stagnaro e Marian Valdor Martìn dopo Candelo hanno ulteriormente perfezionato la preparazione a Biella e nelle sedi di allenamento di Sestri Levante e di Santander. Soprattutto l' allenatrice della spagnola Valdor Martìn, Emy Bojidarova Stoilova, ha dovuto rivedere alcuni momenti dell' esercizio della sua allieva per adattarli al nuovo codice di punteggio e soprattutto, sfrondando alcune difficoltà troppo sofisticate, per renderli compatibili appieno con la prassi delle giurie italiane quali si sono espresse nel brevissimo scorcio dell' anno agonistico 2003 in occasione delle gare disputate. Le tecniche lamarmorine Gianna Cagliano, Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti, ormai bravissime anche nella conoscenza e nell' utilizzo del nuovo codice fin nei minimi particolari, tanto che vengono richieste da più parti di pareri e consigli, stanno utilizzando al meglio le loro ginnaste e si aspettano da loro grandi cose, sia nel prosieguo del Campionato di Serie A che in previsione dell' inizio delle gare individuali. Intanto Valentina Giolo continua il suo rapporto di prova con la squadra azzurra con cui ha condiviso quattro giorni lo scorso week end e con la quale ha già in programma un fitto calendario di impegni. Miglior San Valentino non potrebbe toccare alla Giolo e a tutte le ragazze lamarmorine!
Ma non di sola Ritmica brilla il La Marmora ING tant' è che non si sono ancora spenti gli echi della splendida vittoria nella fase regionale del Campionato di Serie B di Artistica Maschile dei ginnasti di Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro, con la partecipazione molto importante di Fabrizio Gasparetti, in prestito dalla Libertas Novara, allenato da Nanni Grassi, vittoria che ha schiuso, dopo alcuni anni, le porte della fase interregionale del Campionato cadetto alla Società biancoverde laniera.
Sabato pomeriggio a Mortara prende il via anche la Serie B di Artistica Femminile con una squadra rinnovata per due terzi che ha come punto di forza la "veterana" Marta Beraldo, Laura Anzivino, il prestito della Sanpietrina di Seveso Elisabetta Ottolina e gli allenatori russi Valery Indioukov ed Elena Koudriavtseva. Il Presidente dimissionario Franco Ruffa commenta così l'inizio di questo prestigioso Campionato: "L' ovvio disagio provato quest' estate dalla perdita di alcune discrete ginnaste è stato compensato dal benessere derivato a tutto il nostro ambiente dal cambio dello staff tecnico che ha ora in Valery ed Elena due tecnici di caratura internazionale che faranno decollare in modo significativo la sezione di Artistica Femminile, per anni costretta anche dalla miopia e dal sentimentalismo di noi dirigenti, che a volte ci affezioniamo anche a chi non lo merita nè umanamente nè tecnicamente, ad una attività di piccolo cabotaggio. Oltretutto nella superattrezzata palestra societaria di Chiavazza si sta vivendo in questi mesi un altissimo clima addestrativo in quanto si allenano con assiduità anche Dafne Munaretto, che quest'anno gareggerà in Serie A1 con la Sanpietrina di Seveso, e Silvia Zanolo, ginnasta destinata a diventare grande a livello nazionale e non solo". A completare il già ricco carnet di avvenimenti di fine settimana provvede il Campionato di Serie C1 di Artistica Femminile che a Gattinara, per l' organizzazione della Società Ginnastica La Marmora, domenica 16 febbraio vedrà svolgersi la seconda prova. Per la Società organizzatrice scenderanno in campo Lucia Fregonese, Lisa Sacchi, Lara Gianola e Virginia Pini, che a Mortara nella 1ª prova si erano piazzate all' 11° posto. La Marmora ING presenterà per l' occasione anche una squadra della sezione di Trivero formata da Martina Moresco, Nicole Cortese, Martina Ronzani e A. Chiara Ravetto, allenate da Ada Palmi e dai fratelli Barioglio. Biella, 11-2-2003


"Buon San Valentino con Valentina Giolo del La Marmora ING!"

COMUNICATO STAMPA N. 12/2003

AD AREZZO ESALTANTE GARA NEL CAMPIONATO DI SERIE A DI RITMICA DEL LA MARMORA ING CHE CONQUISTA IL BRONZO
A Mortara buona prova nel Campionato di Serie B di Artistica Femminile delle ginnaste lamarmorine, prime delle Società biellesi in gara

Continua con sensibili miglioramenti la corsa della Ginnastica La Marmora ING nel Campionato di Serie A2 di Ritmica. Infatti ieri ad Arezzo le ginnaste biancoverdi laniere Samantha Brussolo, Valentina Giolo, Maria Cristina Torrione, Mariella Stagnaro e Marian Valdor Martìn, dopo averlo ripetutamente mancato per un soffio hanno raggiunto il podio tanto atteso e meritato, anche se, con punti 85,30 nei confronti degli 85,80 del Desio, squadra 2ª classificata, v' è il giustificato rammarico di non aver conquistato l' argento in luogo del bronzo. Del resto, stando al risultato della 3ª giornata di Campionato, anche l'oro era assolutamente raggiungibile dalla compagine laniera tenuto conto che il Team Brixia ha vinto con punti 86,85. I risultati individuali poi mettono in bella evidenza i punteggi conseguiti in tutta la gara ai rispettivi attrezzi dalle ginnaste lamarmorine: Maria Cristina Torrione 2° miglior risultato alla fune, Marian Valdor Martìn al nastro, Valentina Giolo alle clavette con il quale attrezzo ha ottenuto anche la seconda miglior posizione assoluta di tutta la competizione. Il Campionato, che si avvia ormai a conclusione, vede La Marmora ING consolidata tranquillamente al 4° posto, per cui ampiamente salva dal momento che retrocedono in B le due ultime classificate delle otto Società partecipanti. Tuttavia, tenuto conto che i piazzamenti delle tre gare precedenti avrebbero potuto essere almeno due argenti e un oro, le tecniche lamarmorine Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Silvia Bozzonetti, Valentina Rattone, con il coreografo Mihai Ciortea, sono amareggiate per non poter ancora quest' anno effettuare il meritato salto alla Serie superiore - a meno che non si verifichi a Fano, fra quindici giorni, il doppio, improbabile, miracolo di un oro per le loro allieve e di un sovvertimento totale dei risultati nell' ultima gara in calendario -. Oltre a ciò sono amareggiate per il fatto che, a questo punto del Campionato, avrebbero potuto inserire in squadra Vittoria Bricarello che addirittura avrebbe rappresentato un valore aggiunto fin da subito.
Sempre ieri, ma a Mortara, si è disputata la prima e unica prova della fase regionale del Campionato di Serie B di Artistica Femminile. Scontata la vittoria della Ginnastica Valentia e la posizione di supremazia di alcune altre Società piemontesi di peso, già iscritte nel recentissimo passato ai Campionati di Serie A, la Ginnastica La Marmora ING ha ottenuto un buon 8° posto, tenuto conto che ha dovuto subire quest' anno il cambio di maglia di alcune delle sue ginnaste più significative, davanti alle Società biellesi Piemonte Libertas e P. Micca. A questo proposito il Presidente dimissionario Franco Ruffa è soddisfatto in quanto "con le sue ginnaste La Marmora ING ha ottenuto l'ottavo posto e di fatto il decimo, tenuto conto che Vanessa Maschietto ed Erica Mensi, che hanno gareggiato a Mortara per la P. Micca, fino alla fine del 2002 erano tesserate per noi. Come Consigliere Regionale della F.G.I. sono anche contento in quanto è tornata a gareggiare dopo un anno di inattività Daniela Cataldo, che ha condotto Piemonte Libertas al conseguimento della nona posizione". Delle ginnaste lamarmorine i migliori risultati sono stati ottenuti da Marta Beraldo e da Elisabetta Ottolina, in prestito dalla Società Sanpietrina di Seveso. Laura Anzivino invece non ha ottenuto alle parallele un risultato consono alle sue capacità. Biella, 16 febbraio 2003


Maria Cristina Torrione alle clavette ...............................................La squadra di Serie B di Artistica Femminile

COMUNICATO STAMPA N. 13/2003
LA MARMORA ING PRIMA SOCIETA' BIELLESE ANCHE NEL CAMPIONATO DI SERIE C DI ARTISTICA FEMMINILE Ottima organizzazione della Sezione staccata di Prato Sesia che ha ospitato anche la campionessa Monica Bergamelli
Il prossimo week end Serie C1 di Ritmica e debutto in Serie A1 di Dafne Munaretto
Per non essere da meno delle loro compagne più "anziane" ed esperte della Serie B di Artistica le favolose ragazzine della Serie C1 del La Marmora ING a Gattinara domenica scorsa hanno fatto faville portando a casa una 6ª posizione, su 26 squadre iscritte, che è oro colato per il presente ed il futuro dell' Artistica Femminile biancoverde laniera. Grande è il merito degli allenatori russi, di Vladivostok, Valery Indioukov ed Elena Koudriavtseva che in poco più di sei mesi hanno fatto la differenza rispetto alla precedente gestione tecnica. Lucia Fregonese, Lisa Sacchi, Lara Gianola e Virginia Pini hanno lasciato di stucco la concorrenza passando tra l'altro dall' 11° posto della prima prova al 6° della seconda. Nella prima prova, che si era svolta a Mortara, pur comportandosi già bene, avevano dovuto pagare lo scotto della scarsa conoscenza da parte dei loro nuovi allenatori delle schede di valutazione, con terminologia ovviamente italiana e non cirillica del nuovo codice di punteggio. Una volta chiariti alcuni significati Valery ed Elena, cui si è aggiunto temporaneamente il rispettivo figlio e fratello Eugeny, che ha partecipato con la nazionale sovietica alle Olimpiadi dell' 88 e proviene dagli Stati Uniti dove lavora, hanno fatto fare alle loro allieve un prodigioso balzo avanti in classifica. Oltretutto grande è stata la soddisfazione in tutto l'ambiente lamarmorino per essere riusciti nell'impresa di confermarsi prima Società biellese anche nell'Artistica Femminile e di essere stati promossi all' interregionale di Serie C1. Come si è detto la gara si è svolta a Gattinara dove i componenti della sezione staccata di Prato Sesia del La Marmora, attivissimi e supermotivati, hanno fatto faville quanto ad organizzazione. Oltre all' allestimento perfetto di una palestra non dedicata abitualmente alla Ginnastica Artistica sono persino riusciti ad ottenere la presenza della campionessa nazionale Monica Bergamelli, della Brixia di Brescia, che ha partecipato alle recenti Olimpiadi di Sydney, che ha premiato tutte le ginnaste firmando moltissime dediche. La seconda squadra del La Marmora ING, quella della sezione staccata di Trivero, formata dalle giovanissime e prive d'esperienza Martina Moresco, Nicole Cortese, Martina Ronzani e A. Chiara Ravetto, allenate da Ada Palmi, dai fratelli Barioglio e da Laura Arietti, si è dovuta accontentare del ventiquattresimo posto.
Domenica prossima si svolgerà a Verbania la prima giornata del Campionato regionale di Serie C1 di Ritmica cui La Marmora ING è iscritta con le ginnaste Lodovica Battistella, Miriam Mulas, Sabrina Rassega, Giorgia Giolo (brava e promettente sorella della mitica Valentina: buon sangue non mente!) e Jessica Bolengo. Come già per la Serie B, le tecniche Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti, con la supervisione di Gianna Cagliano e la preziosa collaborazione di Valentina Rattone e del coreografo Mihai Ciortea, lavorano per il futuro formando in proprio ginnaste che daranno il meglio di sé sempre, in qualunque occasione.
V' è infine da segnalare il debutto nella Serie A1 a Catania, con la Sampietrina di Seveso, della biellese Dafne Munaretto, grande ginnasta che darà quest' anno grandi soddisfazioni a sé stessa e ai suoammiratori. Biella, 16 febbraio 2003

La squadra di Serie C1 e il gruppo di Prato Sesia del La Marmora ING con la campionessa Monica Bergamelli

COMUNICATO STAMPA N. 14/2003 IN ATTESA DELLA CONCLUSIONE DELLA SERIE A
LA RITMICA DEL LA MARMORA ING CON UNA SQUADRA COMPLETAMENTE
RINNOVATA CONQUISTA IL BRONZO NELLA SERIE C DI RITMICA
I maschi dell' Artistica pronti alla conclusione della Serie C regionale

La squadra della Serie C1 della Ginnastica La Marmora ING, completamente rinnovata in quanto le ginnaste "veterane" hanno cambiato categoria per età e comunque sono passate dalla Serie C1 alla B, non ha certo deluso le aspettative delle tecniche societarie che chiedevano alle loro allieve alla prima esperienza agonistica di condurre una gara corretta e di essere all' altezza dell'impegnativa maglia che indossano. Così è stato a Verbania. Infatti domenica scorsa le giovani ginnaste Lodovica Battistella, Miriam Mulas, Sabrina Rassiga, Giorgia Giolo e Jessica Bolengo sono salite sul podio al terzo posto conquistando una medaglia di bronzo che, alla prima prova del Campionato, soddisfa tutti in casa La Marmora. Le tecniche Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti, che le hanno condotte in gara, ritengono che le ginnaste abbiano svolto un ottimo lavoro sia di squadra che individuale e che vi siano notevoli margini di miglioramento. Di tutto lo staff lamarmorino va' sottolineata per l'occasione l'importanza che da qualche tempo sta assumendo Nadia Sicari, capace di trattare con la medesima, altissima, professionalità le bambine dotate cui deve essere insegnato l'ABC, fino alla Z, della Ginnastica e le ginnaste di levatura nazionale.
Su quattordici squadre provenienti da tutto il Piemonte e dalla Valle d' Aosta si è imposto meritatamente il Cuneoginnastica che ha presentato tre brave ginnaste, esperte ed affermate almeno a livello regionale, che hanno vinto nonostante tre gravi errori alle clavette. La seconda gara della fase regionale si svolgerà a Verrone il 16 marzo per l' organizzazione del La Marmora.
Questo bel risultato anticipa poi l' evento clou del prossimo fine settimana che consiste nella conclusione del massimo Campionato di Ritmica cui partecipa da protagonista La Marmora ING. Infatti a Fano sabato prossimo si svolgerà l'ultima prova del Campionato nazionale di Serie A2. Samantha Brussolo, Valentina Giolo, Maria Cristina Torrione, Mariella Stagnaro e Marian Valdor Martìn tenteranno di migliorare ulteriormente il già importante bronzo conquistato una settimana fa ad Arezzo.
A Mortara poi domenica si concluderà il Campionato regionale di C1 di Artistica Maschile. La Marmora Ing sarà presente con due squadre. L' obbiettivo primario dei ginnasti della prima squadra, Riccardo Bobba, Alessandro Ferrarotti ed Alessandro Santamaria, è quello di salire sul podio mentre i giovanissimi della seconda squadra Luca Capri, Simone Collinetti e Luca Secco dovranno impegnarsi per ottenere il lasciapassare alla fase interregionale.Biella, 23 febbraio 2003

dietro Giorgia Giolo e Miriam Mulas; davanti Sabrina Rassiga, Lodovica Battistella e Jessica Bolengo

COMUNICATO STAMPA N. 15/2003 LA GINNASTA BIELLESE DAFNE MUNARETTO DEBUTTA IN SERIE A1 DI ARTISTICA

A Catania Dafne Munaretto, la biellese in forza alla Sanpietrina di Seveso, ha gareggiato nella prima prova del Campionato di serie A1 di Ginnastica Artistica. All'esordio del massimo Campionato non è andata benissimo la sua squadra, che si è piazzata al 9° posto. Dafne comunque ha debuttato bene dimostrando grinta e solida preparazione. Le sue performances, pur compromesse in parte da un errore alla trave ed uno in uscita alle parallele, registrano un più che buono punteggio al volteggio, attrezzo in cui ha ottenuto 8.20. Come è noto, per accordi intercorsi tra La Marmora ING e Sanpietrina, la Munaretto si allena dal lunedì al giovedì a Chiavazza con Valery Indioukov ed Elena Koudriavtseva per poi passare il fine settimana a Seveso. Tra quindici giorni gli appassionati biellesi di Ginnastica potranno ammirarla nella seconda giornata di Campionato che si svolgerà a Vercelli. Biella, 24 febbraio 2003

COMUNICATO STAMPA N. 16/2003 LA MARMORA ING CONCLUDE IL CAMPIONATO DI SERIE A2 DI RITMICA AL 4° POSTO
A Mortara l' Artistica Maschile di Serie C1 4ª nella fase regionale della Serie C1
Anna Miglietta giudice a Portimao

Le ginnaste del La Marmora ING Samantha Brussolo, Valentina Giolo, Maria Cristina Torrione, Mariella Stagnaro e Marian Valdor Martìn hanno concluso sabato pomeriggio a Fano il Campionato di Serie A2 di Ritmica con la 4ª posizione in classifica generale, cioè a metà classifica tenuto conto che le squadre partecipanti erano otto. Sono promosse in A1 la Società Brixia di Brescia e il Desio, retrocedono in B Sev Aurora Fano e 5 Cerchi Abano Terme. Alle allenatrici Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Silvia Bozzonetti, Valentina Rattone, al coreografo Mihai Ciortea e alla Direttrice Tecnica del La Marmora ING Anna Miglietta resta un po' di amaro in bocca per non aver potuto centrare almeno il secondo posto complessivo che, considerato l'evolversi delle gare e dei risultati conseguiti, era del tutto alla portata della squadra biellese e le avrebbe consentito la promozione in A1. Di positivo v' è comunque il fatto che quella lamarmorina è una squadra che non vive della supremazia di una ginnasta sulle compagne di squadra ma è omogenea, ben affiatata e con margini di miglioramento complessivo ed individuale che lascia ben sperare per il futuro.
Oggi a Mortara, nella terza e ultima giornata della fase regionale del Campionato di Serie C1 di Artistica Maschile, la squadra del Marmora ING formata da Alessandro Santamaria, Alessandro Ferrarotti e Riccardo Bobba, ha chiuso al 4° posto conquistando l'accesso alla fase interregionale. I tecnici lamarmorini Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro sono molto soddisfatti perché anche la seconda squadra biancoverde laniera, formata da Luca Capri, Simone Collinetti e Luca Secco, non presente ieri per un'influenza che ha colpito i due terzi della formazione, è stata ammessa all'interregionale. Biella, 2 marzo 2003

Anna Miglietta è stata convocata dalla Federazione Ginnastica in qualità di giudice e capo delegazione al 17° Torneo Internazionale di Ritmica di Portimao (Portogallo) che si svolge dal 6 al 9 marzo. Le ginnaste italiane sono Romina Laurito e Laura Vernizzi, la tecnica è Elena Aliprandi

COMUNICATO STAMPA N. 17/2003 ARCHIVIATO IL CAMPIONATO DI SERIE A2 DI RITMICA INIZIANO LE GARE INDIVIDUALI
La Marmora ING ai nastri di partenza con nove ginnaste Junior
E' ormai archiviato il Campionato di Serie A2 di Ritmica con tante belle conferme: la Ginnastica La Marmora ING, prima assoluta in Piemonte, è tra le prime dodici Società d' Italia considerando le otto iscritte alla A1 e la sua quarta posizione in A2; Valentina Giolo veleggia alla grande nel Gotha della Ginnastica; Maria Cristina Torrione non ha subito alcun trauma agonistico nel passare dalla posizione di riserva dell' anno scorso a quella di bella protagonista della stagione in corso, anzi ne ha tratto beneficio; la capitana Samantha Brussolo, Mariella Stagnaro e la spagnola di Santander Marian Valdor Martìn si sono comportate in linea con questa squadra omogenea che testimonia ancora una volta tutto il valore delle tecniche lamarmorine Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Silvia Bozzonetti, Valentina Rattone e del coreografo Mihai Ciortea. Lo staff tecnico, coadiuvato per l'occasione dalla ligure Paola Benedetti e dall' iberico-bulgara Emy Bojidarova Stoilova, è poco incline comunque all'autocelebrazione per cui già pensa al 2004, anno in cui maturerà sicuramente la promozione in A1 mancata quest' anno per un soffio. Secondo il Presidente Franco Ruffa "parlano i risultati. Per il resto non abbiamo fortunatamente bisogno di dare passaggi in auto o in bus alla squadra nazionale di Ritmica, né soprattutto di comunicarlo ai giornali - come fatto dalla Pietro Micca che ha comunicato ai lettori de "La Nuova Provincia", bisettimanale biellese, che "Nel tragitto di ritorno" da Fano "il gruppo della centenaria società biellese ha dato un passaggio alla squadra nazionale azzurra di ritmica seguita dalla responsabile Emanuela Maccarani ..."- per apparire protagonisti. La ginnasta Valentina Giolo del La Marmora ING, terminato l' impegno delle sue compagne azzurre a Kalamata, in Grecia, le raggiungerà infatti la prossima settimana al centro addestrativo di Desio".
Mentre sono ancora in corso i Campionati societari di Artistica Maschile e Femminile debuttano domenica prossima i Campionati individuali di Ritmica con la 1ª prova regionale di Specialità. A Torino, per l'organizzazione della Ginnastica Torino, saranno ai nastri di partenza ben nove giovani promesse della Ginnastica biancoverde laniera: Giulia Rosolen, Martina Gulmini, Martina Bellotto, Marina Andriotto, Ilaria Coda, Samantha Grammatica, Erika Bertero, Alessandra La Bianca e Tatiana Vecchio che, sotto la guida di Sicari e Bozzonetti, gareggeranno ai vari attrezzi con buone prospettive immediate e proiettate comunque nel futuro, com' è nella filosofia educativa ed addestrativa della Società La Marmora. Biella, 6-3- 2003

DAFNE MUNARETTO A VERCELLI NELLA SERIE A1 DI ARTISTICA FEMMINILE
Come gli appassionati di Ginnastica Artistica Femminile sanno, nella massima categoria del Campionato di Serie A1 gareggia la biellese Dafne Munaretto, punto di forza della Ginnastica Sanpietrina di Seveso. Oggi a Vercelli, nella 2ª prova dei Campionati di A1 e A2 di Artistica Maschile e Femminile, scenderà in campo dunque anche Dafne. Al Palazzetto di via Donizetti la Società Sanpietrina non parte da una bella posizione essendosi piazzata quindici giorni fa a Catania al nono posto per cui Dafne Munaretto, che nell' occasione ha ottenuto il punteggio migliore della sua squadra, avrà il compito di guidare il suo team nella risalita da questa scomoda posizione. Oltre alle migliori ginnaste italiane non bisogna lasciarsi sfuggire lo spettacolo dell' Artistica Maschile che schiererà tra i suoi punti di forza anche la Libertas Vercelli, che è in lotta con il Meda per il titolo italiano, e la Ginnastica Torino. Biella, sabato 8 marzo 2003

COMUNICATO STAMPA N. 19/2003 A VERCELLI IN A1 DI ARTISTICA LA LIBERTAS VERCELLI, CON ENRICO POZZO,
BALZA IN TESTA ALLA CLASSIFICA DI A1 DI ARTISTICA MASCHILE
La buona prova di Dafne Munaretto non basta alla Sanpietrina di Seveso per migliorare il 9° posto in A1 di Artistica Femminile

Un mitico risultato hanno ottenuto sabato i cugini della Libertas Vercelli, organizzatori delle gare di A1 e A2 sia maschile che femminile, conquistando l' oro nell' A1 maschile e superando di due lunghezze il Meda che, 1° a Catania, ha dovuto subire a Vercelli il sorpasso anche della Juventus Nova di Melzo. Per gli sportivi biellesi v' è da sottolineare il fatto che punto di forza della Libertas Vercelli è Enrico Pozzo, biellese di Cavaglià, più volte premiato per le sue imprese nazionali ed internazionali, su cui converrà aprire più di una finestra se, come è assolutamente possibile pur toccando ora tutto il ferro che si trova nelle vicinanze, conquisterà assieme alla sua squadra il titolo di Campione italiano.
La biellese Dafne Munaretto ha fatto del suo meglio, sempre sabato, sempre a Vercelli, per togliere la sua Società, la Sanpietrina di Seveso, dalla scomoda 9ª e ultima posizione in classifica. Come già nella prima giornata di Campionato, quindici giorni fa a Catania, Dafne è risultata la migliore del suo Team gareggiando al corpo libero e alla trave. Ma non è bastato nei confronti delle Società concorrenti che annoverano tra le loro fila ginnaste che hanno partecipato ai Campionati d'Europa, del Mondo e alle Olimpiadi. In vetta comunque si è verificata un' autentica rivoluzione rispetto alla 1ª prova: al 1° posto si è piazzato il Flaminio Roma che a Catania aveva ottenuto il bronzo; la Società GAL Lissone, forte di un oro conquistato quindici giorni prima con le campionesse Cristina Cavalli e Ilaria Colombo, ha dovuto accontentarsi della 4ª posizione; ha mantenuto invece un' ottimo, e strategico, argento la Brixia di Brescia con la sua stella Monica Bergamelli. Il prossimo appuntamento, sia per la Maschile che la Femminile, è il 22 marzo a Cesena. Biella, 9 marzo 2003


Enrico Pozzo della Libertas Vercelli

COMUNICATO STAMPA N. 20/2003 LA MARMORA ING: A TORINO BRILLA IL VIVAIO
CON UN ORO, DUE ARGENTI, UN BRONZO E ALTRI INTERESSANTI PIAZZAMENTI

Oggi a Torino sono iniziati i Tornei individuali di Ritmica con la 1ª prova regionale di Specialità. Per le giovani ginnaste del La Marmora ING di Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti, cui si sono aggiunte per l'occasione quelle della sezione staccata di Torino seguite da Stefania Ventura, si è trattato di una buona esperienza confortata peraltro anche da risultati di tutto rilievo. Il vivaio del La Marmora ING sta diventando per la Ginnastica quello che era negli anni settanta/ottanta la mitica Scuola di calcio del Torino, una fucina di promesse preparate da uno staff tecnico di valore assoluto. Basta vedere il numero delle ginnaste junior presentate, dieci, su trentatre presenti appartenenti a undici Società di Piemonte e Valle d' Aosta (Gym Aosta, CuneoGinnastica, Valentia, Sport Torino 83, Augusta Praetoria Aosta, Olimpia Aosta, Pietro Micca, Ginnastica Torino, Pro Vercelli ed Eurogymnica Torino oltre naturalmente a La Marmora Biella). Per le biancoverdi laniere il miglior risultato assoluto è toccato a Giulia Rosolen che ha conquistato l' oro al nastro accompagnato dal bronzo di Ilaria Coda. Le stesse Rosolen e Coda hanno pure ottenuto rispettivamente un argento ed un 4° posto alle clavette, seguite al 5° da Marta Tallia Galoppo. L' argento è pure arriso nella fune a Marina Andriotto mentre Martina Gulmini si è piazzata al 4° posto. Negli esercizi a coppie è stata la volta delle ginnaste del gruppo di Torino che hanno ottenuto la 5ª e la 7ª piazza rispettivamente con Samantha Grammatica ed Erika Bertero, Tatiana Vecchio e Alessandra La Bianca. Non ha brillato secondo le sue possibilità Martina Bellotto che si è piazzata 9ª alle clavette e 12ª al nastro. Biella, 9 marzo 2003

Alcune delle ginnaste del La Marmora ING in gara oggi a Torino

NELLA SERIE B DI ARTISTICA MASCHILE LA MARMORA ING 4ª A MORTARA.
A Verrone la Serie C1 di Ritmica conquista un rilucente argento.
I magnifici tre moschettieri del La Marmora ING hanno sfiorato il colpaccio della promozione alla fase nazionale del Campionato cadetto di Artistica Maschile. Infatti Michael Bettin, Gabriele Businaro e Fabrizio Gasparetti ieri a Mortara, alla selezione interregionale della Serie B, hanno raggiunto il 4° posto con un distacco impercettibile dalla medaglia di bronzo, la Società Ginnastica Varesina (110,300 rispetto a 110,950!). L' oro è stato appannaggio della Ginnastica Brescia, l'argento è toccato alla Costanza di Mortara. Michael Bettin sta dimostrando di essere sempre più grande, segno del fatto che la sua assidua presenza in palestra agli ordini di Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro dà i suoi frutti. Ma anche Gabriele Businaro si rafforza continuamente nonostante i guai fisici gli impediscano da tempo di allenarsi al meglio. Molto importante si è rivelata la presenza di Fabrizio Gasparetti, in prestito dalla Libertas Novara, che, ben allenato da Nanni Grassi, ha aiutato la squadra biancoverde laniera a ben figurare nel confronto con le corazzate lombarde.
Sempre ieri, ma a Verrone, per l'organizzazione La Marmora, si è conclusa la fase regionale della Serie C1 di Ritmica. Rispetto alla prima prova si è ribaltato il risultato per quanto riguarda la seconda e la terza classificata. Sempre al 1° posto il CuneoGinnastica, La Marmora ING ha sostituito la 3ª posizione con la 2ª. Il podio sia della giornata che della classifica finale vede dunque al 1° posto CuneoGinnastica seguito da La Marmora ING. La giovane squadra lamarmorina, formata da Lodovica Battistella, Miriam Mulas, Sabrina Rassiga, Giorgia Giolo e Jessica Bolengo allenate da Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti, conferma il valore del vivaio. Secondo il Presidente Frando Ruffa "rispetto alla prima prova sono stati ristabiliti i giusti valori in campo. Anche queste giovani ginnaste, quattro delle quali al loro esordio assoluto in campo agonistico, sono ormai vere lamarmorine, cioè un misto di doti, di preparazione somma, di carattere; sentono il peso del nome che portano che rappresenta il valore aggiunto, il giovane cuore biancoverde laniero, e si comportano di conseguenza".Biella, 17/3/ 2003

COMUNICATO STAMPA N. 23/2003: INIZIANO I CAMPIONATI DI CATEGORIA DI RITMICA
IN PEDANA PER LA MARMORA ING GIOLO E TORRIONE, IN FORSE BRUSSOLO
Davide Liberale con il quarto posto conquista l'accesso alla nazionale. Per la Ginnastica Generale gare a Tortona e Verrone.

L' inizio delle competizioni individuali di Ginnastica Ritmica, che ha avuto un prologo dieci giorni fa con la prima prova dei Campionati di Specialità, è per domenica prossima, giorno in cui a Cuneo debutteranno i Campionati di Categoria. E' forse utile ricordare la differenza fra Specialità e Categoria. Le competizioni, che si svolgono entrambe dalla fase regionale a quella nazionale passando per l'interregionale, sono caratterizzate dal fatto che alla Specialità partecipano le ginnaste che per vari motivi gareggiano soltanto ad alcuni degli attrezzi della Ritmica (palla, fune, cerchio, clavette e nastro) mentre nella Categoria si gareggia a tutti. Ciò premesso occorre ancora ricordare che le varie categorie sono caratterizzate dall'età per cui tutti gli anni si assiste ad una migrazione più o meno consistente da una categoria inferiore a quella immediatamente superiore.
La Marmora ING ha quest'anno la categoria Seniores piuttosto corposa in quanto a Samantha Brussolo si affianca Valentina Giolo, che nel 2002 era Junior. Peraltro Brussolo è in forse per i postumi di un incidente automobilistico che non le consentono di allenarsi con la regolarità e l'assiduità indispensabili, Giolo è nella forma smagliante messa in luce al recente Campionato di Serie A. E' tornata a Desio con la "sua" squadra nazionale ricevendo conferma dalla responsabile azzurra Maccarani della sua convocazione, speriamo definitiva, dopo i Campionati Europei che sono alle porte. Prosegue il suo cammino tra le Junior Maria Cristina Torrione che lo scorso anno aveva già optato per questa Categoria in luogo delle Allieve, come era previsto dal Regolamento federale per l'anno di nascita 1989. Maria Cristina fa parte del gruppo B delle ginnaste individualiste azzurre, cioè della Nazionale giovanile. In questi giorni è giunta la convocazione per l'allenamento del periodo pasquale che si svolgerà a Desio sotto la direzione di Elena Aliprandi e Maura Rota con le sue compagne della Nazionale Juniores Paola Bianchetti della Brixia Brescia, Federica Rispoli dell' Arbostella di Salerno, Matilde Spinelli dell'Etruria di Prato, Mariella Stagnaro della Cames di Chiavari, Beatrice Zancanaro dell'Ardor di Padova, Elena Giorni ed Ilaria Mancini del Flaminio di Roma, tutte ginnaste che troverà sul suo cammino a partire dalla fase interregionale del Campionato. Intanto già a livello regionale la sua Categoria è affollata di ginnaste che renderanno l'esordio della competizione interessante ed arduo. Con le sue doti naturali e la sua preparazione ginnastica, affidata a Gianna Cagliano, Nadia Sicari, Silvia Bozzonetti e Mihai Ciortea, sarà protagonista da subito.
Nella gara regionale "Un mare di Ginnastica" di Artistica Maschile, a Borgaro, Davide Liberale, per eguagliare il risultato dei suoi amici nel Campionato di Serie B, si è classificato quarto nella classifica assoluta, ottenendo l'ammissione al Campionato italiano, vincendo alla sbarra e conquistando due medaglie di bronzo alle parallele ed al trampolino.
Sabato a Tortona si svolgerà la prova interprovinciale del Campionato di Serie C2. La Marmora-Ing sarà presente con quattro squadre, una della categoria Giovanissimi, due della categoria Ragazzi ed una della Categoria Giovani.
Domenica pomeriggio poi a Verrone si svolgerà la fase interprovinciale del Trofeo Esordienti (anni di nascita tra i cinque ed i sette anni) e naturalmente saranno presenti in campo i piccoli della La Marmora, organizzatrice della manifestazione. Biella, 19 marzo 2003

Maria Cristina Torrione

COMUNICATO STAMPA N. 24/2003 La Marmora ING sugli scudi A CUNEO DUE MEDAGLIE D' ORO PER VALENTINA GIOLO E MARIA CRISTINA TORRIONE AL CAMPIONATO REGIONALE DI CATEGORIA DI RITMICA Assente Samantha Brussolo

Alla 1ª gara della fase regionale del Campionato di Categoria di Ritmica, svoltasi ieri a Cuneo, s' è avuta l' ennesima dimostrazione della qualità della scuola di Ginnastica del La Marmora ING che ha portato alla vittoria nella categoria Senior Valentina Giolo e tra le Junior di Maria Cristina Torrione. Per Valentina non c'è stata storia in quanto era l'unica iscritta. Del resto l'attuale portacolori della Società biancoverde laniera già l' anno scorso, peraltro nella categoria Junior, conquistò l'oro nella fase regionale e l' argento in quella interregionale. Come previsto non si è presentata, per i postumi di un infortunio ad una vertebra, Samantha Brussolo. Nella categoria Junior, affollata di brave ginnaste, ha dominato Maria Cristina Torrione con una condotta di gara che l' ha portata a prevalere in modo corposo (punti 70,75 su 68,00) sulla sua ex compagna di squadra Vittoria Bricarello. Proprio questo fatto induce il Presidente Franco Ruffa ad essere "ancor più contento dello staff tecnico societario formato da Gianna Cagliano, Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti che ha portato due sue allieve, Torrione e Bricarello - quest' ultima almeno fino all' autunno 2002 -, a prevalere sulle brave ginnaste di CuneoGinnastica, Eurogymnica Torino e Valentia. Solo i grandi club possono permettersi di cedere un proprio atleta ad un altro, com'è accaduto all' inizio della stagione agonistica con Vittoria Bricarello per le note vicende ampiamente trattate dai giornali, e vincere in tal modo l'oro facendo conquistare al contendente l'argento." Anche nella gara di Cuneo Maria Cristina ha confermato di meritare di far parte del gruppo B delle ginnaste individualiste azzurre, cioè della Nazionale giovanile. Nelle categorie Allieve 1ª e 2ª fascia La Marmora Ing non ha presentato ginnaste. Biella, 24 marzo 2003

Classifica-Cuneo-Ritmica-23-3-2003

COMUNICATO STAMPA 25/2003 IL VIVAIO DEL LA MARMORA ING COLPISCE ANCORA: 4 ORI A TORTONA.
DOMENICA A VERRONE CONCLUSIONE DELLA FASE REGIONALE DEL CAMPIONATO DI SPECIALITA' DI RITMICA: nove lamarmorine in pedana
Nel comunicato precedente abbiamo citato i risultati importantissimi ottenuti dal La Marmora-Ing sul fronte della Ritmica, ma contemporaneamente a Tortona quattro squadre di Artistica partecipavano al Campionato Interprovinciale di C2. Il risultato, tra le squadre della provincia di Biella, Vercelli, Alessandria ed Asti, ha visto primeggiare le ginnaste del La Marmora Trivero sia nella categoria Giovanissime, con le ginnaste Anna Livio, Raytrayen Beakovic, Eleonora Donatiello, Letizia Vellar, Margaret Youngton, Arianna Dell'Acqua, che nella categoria Ragazze, con Jessica Anzillotta, Giancarla Lionetti, Giulia Dalle Nogare, Martina Capri, Lara Gagnola e Giulia Mario, che nella categoria Giovani, con Nicole Bego, Elisa Guelfa, Giulia Pozzo ed Elena Malpangotti, mentre nella categoria Ragazzi mista un'altra medaglia d'oro è toccata alla squadra del La Marmora Prato con Valeria Noli, Elisa Calzaducca, Elisa Salini, Alessia Costanza, Lucia Granelli, Marina Ferrera, Katia Fornaro e Mirko Noli. Quattro ori che parlano da soli sul movimento di base dei vari gruppi lamarmorini.
Domenica pomeriggio poi a Verrone si sono confrontati con le ginnaste di Cavaglià molti piccoli in età tra i cinque ed i sette anni in una gara di percorsi provinciale denominata Trofeo Esordienti. Ha vinto lo Sprint di Cavaglià seguito al secondo posto a pari merito dalla squadra lamarmorina "cerbiatti" con Beatrice Siciliano, Audrey Siciliano, Dalila Blasi, Chiara Callegari, Elisa Policante, Giorgia Marchetti, Alice Valcauda e dalla squadra "delfini" con Carola Berruti, Cristiana Berruti, Sara Monteleone, Elena Biasi, Arianna Durso, Agnese Antoniotti e Irene Negri.E' stato un bel gioco concluso con soddisfazione per tutti i partecipanti.
Senza un attimo di tregua domenica prossima si svolgerà a Leinì per la Ginnastica Generale il Trofeo Topolino regionale a cui parteciperà per il La Marmora Biella una squadra della categoria Giovanissimi ed una squadra della categoria Ragazzi e per il La Marmora Cossato una squadra della categoria Giovanissimi. A Verrone per la Ritmica si svolgerà la fase conclusiva del Campionato regionale di Specialità, organizzata dal La Marmora, cui parteciperanno ben nove ginnaste del La Marmora ING. Biella, 26 marzo 2003

COMUNICATO STAMPA 26/2003 LA MARMORA ING: ORO E BRONZO PER ROSOLEN, ARGENTO PER GULMINI
A VERRONE CONCLUSA LA FASE REGIONALE DEL CAMPIONATO DI SPECIALITA' DI RITMICA Numerosi quarti posti
Dopo un oro, due argenti, un bronzo ed altri interessanti piazzamenti ottenuti a Torino tre settimane fa alla 1ª prova regionale del Campionato di Specialità di Ritmica, ieri a Verrone, per l'organizzazione della Società Ginnastica La Marmora, si è svolta la 2ª e conclusiva giornata della fase regionale. La classifica di ieri ha visto nella categoria Juniores la netta vittoria al nastro di Giulia Rosolen, che si aggiudica in tal modo il titolo di campione regionale. Per la giovane ginnasta della sezione La Marmora di Chivasso un grande presente ma anche un allettante futuro tenuto conto che sarà infatti una delle prime ad essere tenuta in considerazione in Società per l'edizione 2004 della Serie A e ovviamente del Campionato di categoria, in cui si deve gareggiare a tutti gli attrezzi. Altro grande risultato è l'argento conquistato alla fune da Martina Gulmini che si accompagna alla medaglia bis, in questo caso di bronzo, di Rosolen alle clavette. Ma sono le numerose posizioni ottenute a ridosso del podio, più altre distanti a causa di svariati motivi, a rendere sempre più entusiasmante il già ricco vivaio del La Marmora ING, "il migliore non di Biella, perché qui non v' è storia, ma del Piemonte e uno tra i migliori d' Italia" secondo il Presidente Franco Ruffa. Alla fune infatti Marina Andriotto - figlia d' arte in quanto la mamma Mariaclaudia Pedrazzo ha conquistato la medaglia d'oro nel 1975 a Madrid ai Campionati del Mondo nella squadra allenata da Maria Rosa Rosato ed Anna Miglietta -, commettendo qualche errore di troppo si è fatta sfuggire il podio piazzandosi "soltanto" quarta mentre Erika Bertero si è classificata sedicesima. Alle clavette, ad accompagnare il bronzo di Giulia Rosolen sono il buon quarto posto di Ilaria Coda, il sesto di Marta Tallia Galoppo, l'ottavo di Martina Bellotto, il tredicesimo di Samantha Grammatica, il quattordicesimo di Tatiana Vecchio. Al nastro, a rendere più appetitoso l'oro di Rosolen vi sono addirittura due quarti posti pari merito di Marta Tallia Galoppo ed Ilaria Coda. 9ª si è classificata Martina Bellotto,15ª Tatiana Vecchio. Nell'esercizio a coppie con palla e cerchio le tre mini squadre del La Marmora-Ing si sono classificate 4ª con Andriotto e Gulmini, 5ª con Bertero e Grammatica, 8ª con Alessandra La Bianca e Vecchio.
Dal momento che sono promosse alla fase interregionale le prime tre classificate per ogni attrezzo vedremo in gara il 10 e l'11 maggio a Candelo, per l' organizzazione del La Marmora ING, Giulia Rosolen con due attrezzi e Martina Gulmini con uno. C'è un po' di rammarico nelle tecniche lamarmorine Gianna Cagliano,Nadia Sicari, Silvia Bozzonetti, cui si aggiungono Stefania Ventura e Federica Cerruti della sezione biancoverde laniera di Torino, per le ginnaste quarte classificate ad un soffio dal terzo posto, in modo speciale al nastro, che vedono quest'anno inibito il realistico sogno di promozione all' interregionale. In casa La Marmora ING si attendono queste giovani ginnaste (nate nel '90 ed '89) ai prossimi appuntamenti agonistici. Biella, 31-3-2003

Dietro Nadia Sicari, Silvia Bozzonetti, Federica Cerruti, Stefania Ventura, in piedi Samantha Grammatica, Alessandra La Bianca, Giulia Rosolen, Marina Andriotto, Ilaria Coda, Tatiana Vecchio, Erika Bertero, in ginocchio Martina Gulmini, Martina Bellotto e Marta Tallia Galoppo

COMUNICATO STAMPA N. 27/2003 Cinquanta ginnasti del La Marmora-Ing in gara a Genova per l'interregionale di C1 di Artistica, a Borgaro ed a Nizza per il Mare di Ginnastica di Artistica e di Ritmica.
Il prossimo fine settimana le squadre della Società Ginnastica La Marmora ING iscritte ai Campionati di Serie C1 di Artistica Femminile e Maschile saranno impegnate a Manasseno, Genova, nelle fasi interregionali. Sabato infatti scenderanno in campo le ginnaste Lucia Fregonese, Lara Gianola, Virginia Pini e Lisa Sacchi, che nella fase regionale si erano classificate al 6° posto davanti a Pietro Micca e Piemonte Libertas. Come successo nella Ritmica, il Presidente del La Marmora ING Franco Ruffa è contento di poter dire che "anche per l' Artistica Femminile la mia Società presenta al Campionato di Serie C1 oltre alla propria squadra anche quella della Pietro Micca le cui ginnaste, tesserate La Marmora fino al 2002, hanno seguito la propria istruttrice che fortunatamente è migrata nella Società ultracentenaria. Queste vicende, così come si stanno svolgendo, rappresentano un bel valore aggiunto per La Marmora ING che è contenta di aver trovato in Valery Indioukov ed Elena Koudriavtseva due persone di notevole spessore tecnico ed in linea con i propri obiettivi umani oltreche sportivi". Sempre a Manasseno, ma domenica, si cimenteranno i ragazzi lamarmorini Riccardo Bobba, Alessandro Ferrarotti ed Alessandro Santamaria, allenati da Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro, che nella fase regionale si sono piazzati a ridosso del podio giungendo quarti dopo Forza e Virtù di Novi Ligure, Reale Società Ginnastica Torino, Victoria Torino, e seguiti da Olimpia Aosta, Libertas Vercelli, Gym Aosta, Pro Novara e altre formazioni compresa la seconda squadra biancoverde laniera, iscritta per consentire a Luca Capri, Simone Collinetti e Luca Secco di fare esperienza. Sia i maschi che le femmine troveranno sul loro cammino interregionale oltre ai Team di Piemonte e Valle d' Aosta quelli della Liguria. L' obiettivo è ovviamente quello di ben figurare e di conquistare un posto al Campionato nazionale.
Contemporaneamente sabato e domenica a Nizza sarà di scena la Ritmica con la fase regionale del Mare di Ginnastica a cui parteciperanno ben 21 ginnaste del La Marmora ING: per la categoria Esordienti (sei anni) Carola Berruti e Sara Monteleone, per le Giovanissime (otto-undici anni) Giulia Antonello, Carlotta Boccacino, Francesca Comella, Giulia Gregorio, Alessandra Magliola, Sara Marangon, Celeste Nicola, Lavinia Pirlo, Pamela Pinna, Erika Rivetti, Anna Chiara Rosazza, Virginia Scribanti, Melissa Tofani, per la categoria Ragazze (dodici- quattordici anni) Serena De Bianchi, Federica Masiello, Michela Perona, Valeria Scribanti, Laura Trotti e Irene Vercellino. Domenica infine a Borgaro (Torino) l'Artistica Femminile del La Marmora ING con la sua sezione di Biella e di Trivero parteciperà alla fase regionale del Mare di Ginnastica con 21 ginnaste. Nella categoria Esordienti saranno presenti in gara Antares Beacovich, Valentina Chilò, Ginevra Fabiani, Silvia Malpangotti, Francesca Morello, Erica Signorelli, della categoria Ragazze Beatrice Alfisi, Jessica Anzillotta, Carlotta Burato, Roberta Caneparo, Martina Capri,Greta Cerruti,Giulia Dalle Nogare,Lara Fagnola,Laura Fregonese,Claudia Gallo,Elena Malpangotti, Giulia Marigo, Giulia Torta, Giulia Vialardi e Sally Zanino.
Biella, 3 aprile 2003

Un gruppo di giovani ginnaste che parteciperanno al Mare di Ginnastica con le loro insegnanti.

COMUNICATO STAMPA N. 28/2003 LA MARMORA ING: A MANESSENO, GENOVA, L' ARTISTICA MASCHILE OTTIENE LA PROMOZIONE ALLA FASE FINALE DEL CAMPIONATO DI SERIE C1. DISCRETA PROVA DELL' ARTISTICA FEMMINILE CHE PERO' TERMINA IL CAMPIONATO IN LIGURIA. A Nizza Monferrato oro e argento per Carola Berruti della Ritmica. Buoni piazzamenti per Sara Monteleone.

A Manesseno, in provincia di Genova, si sono svolte sabato e domenica le fasi interregionali dei Campionati di Serie C1 di Artistica Femminile e Artistica Maschile. L' obiettivo primario, che, oltre a quelli di ben figurare e di fare esperienza per il futuro tenuto conto della giovane età degli iscritti alla C1, era per il La Marmora ING quello di conquistare la promozione alla fase nazionale del Campionato che si terrà a Fiuggi nel prossimo mese di giugno, è stato centrato dai maschi e non dalle femmine. Riccardo Bobba, Alessandro Ferrarotti ed Alessandro Santamaria, allenati da Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro, che nella fase regionale si sono piazzati a ridosso del podio giungendo quarti dopo Forza e Virtù di Novi Ligure, Reale Società Ginnastica Torino e Victoria Torino, questa volta, di fronte ad agguerrite squadre liguri con in testa la Società Vigili del Fuoco "Angelo Gargano" di Genova e quella di Recco, si sono dovuti accontentare di una posizione di mezza classifica, l' 11° posto su venti Società partecipanti. Sono comunque promossi alla fase nazionale, il che costituisce un bel viatico per la Ginnastica lamarmorina, biellese e piemontese. Invece Lucia Fregonese, Lara Gianola, Virginia Pini e Lisa Sacchi, allenate da Valery Indioukov ed Elena Koudriavtseva, che nella fase regionale si erano classificate al 6° posto, sono "precipitate" alla 16ª posizione, su ventinove squadre in gara, che non consegna loro il lasciapassare per Fiuggi. "A Manesseno" - osserva il Consigliere regionale della F.G.I. Franco Ruffa - "si è ribaltata la posizione ottenuta dalle Società biellesi nella fase regionale. Piemonte Libertas è passata dall' 8° posto al 9°, confermandosi la più agguerrita dei Team locali, P. Micca è passata dal 7° all' 11° posto, La Marmora dal 6° al 16°."
Sempre sabato, ma a Nizza Monferrato, si è svolta la gara regionale "Un mare di Ginnastica" in cui hanno debuttato nella categoria Esordienti (di età compresa fra i sei e i sette anni!) due miniginnaste della Ritmica, Carola Berruti e Sara Monteleone, che si sono comportate molto bene: Carola infatti, su quaranta iscritte, ha conquistato l' oro alla palla, l' argento al cerchio e la 4ª posizione alla fune, Sara è giunta 7ª al cerchio e 8ª alla fune. Nella classifica assoluta Carola ha vinto l' argento ed ottenuto la qualificazione alla fase nazionale che si terrà in giugno sempre a Fiuggi. Ad allenare queste ginnaste giovanissime sono le nuove leve dell' ormai mitica scuola di Ritmica della Società Ginnastica La Marmora: Nadia Ferrigo, Laura Catto ed Eleonora Buratti. Biella, 6 aprile 2003

COMUNICATO STAMPA N. 29/2003 NEL "MARE DI GINNASTICA" RITMICA E ARTISTICA LA MARMORA ING PESCA 10 MEDAGLIE: Due ori per Vercellino,uno per Boccacino,Berruti e Malpangotti,due argenti per Berruti,uno per Perona e Capri, un bronzo per Scribanti, oltre a molti piazzamenti di vertice.
DOMENICA PROSSIMA 2ª PROVA DEL CAMPIONATO DI CATEGORIA DI RITMICA: IN PEDANA GIOLO E TORRIONE
Borgaro e Nizza Monferrato hanno convalidato il valore delle squadre di Ginnastica Artistica e Ritmica del La Marmora-Ing. Domenica a Nizza, dopo l' eclatante risultato di sabato nella categoria Esordienti della piccola Carola Berruti, con la sua medaglia d'oro alla palla, l'argento al cerchio, il quarto posto alla fune ma soprattutto la medaglia d'argento assoluta e l'ammissione alla gara nazionale, e le buone prove di Sara Monteleone, settima ed ottava al cerchio ed alla fune, per la Ritmica è stata la volta della categoria Ragazze e Giovanissime. Le lamarmorine della categoria ragazze, su di un centinaio di partecipanti, hanno conquistato diversi podi nei vari attrezzi. La classifica vede Irene Vercellino vincere due ori a fune e palla ed il settimo posto nella classifica assoluta, Valeria Scribanti la medaglia di bronzo alle clavette, il quarto posto al cerchio ed il quinto posto in classifica assoluta, Michela Perona la medaglia d'argento alla palla ed il quinto posto a pari merito con Scribanti, Serena De Bianchi due quarti posti, alla fune ed alle clavette, Laura Turotti un quarto posto alla palla. Tutte queste ginnaste accederanno alla gara nazionale che si svolgerà a giugno a Fiuggi. Nella categoria Giovanissime, in una gara fiume con più di duecento partecipanti, la cui classifica completa, migliori classificate a parte, non è ancora conosciuta, si è verificato l'exploit di Carlotta Boccacino che ha vinto la fune, si è classificata sesta alla palla ed ha ottenuto l'ammissione alla nazionale. Il folto ed agguerrito stuolo del La Marmora ING - ben venti ginnaste in gara - è stato seguito dalle tecniche Silvia Bozzonetti, Stefania Ventura, Monica Scarlatta, Chiara Argentero, Nadia Ferrigo, Gaia Zoppis, Laura Catto e Eleonora Buratti.
Mentre a Nizza la giornata è stata dedicata alla Ritmica, a Borgaro l'Artistica l'ha fatta da padrona e nella categoria Ragazze altre due medaglie d'oro hanno arricchito il già pesantissimo palmarés del La Marmora ING. Le ginnaste della sezione di Trivero Elena Malpangotti e Martina Capri hanno conquistato rispettivamente la medaglia d'oro al volteggio al cavallo e la medaglia d'argento al minitrampolino su un lotto di circa centocinquanta concorrenti. Anche per loro si apre la strada per la gara nazionale. Sono ovviamente soddisfatte le tecniche Ada Palmi e Laura Arietti.
Domenica a Verrone, per l' organizzazione La Marmora, si disputerà la seconda prova del Campionato Regionale di categoria. In campo per la categoria Juniores M.Cristina Torrione e per la categoria Seniores Valentina Giolo, che partono dai due ori conquistati a Cuneo quindici giorni fa e che unicamente per scaramanzia non debbono essere considerate già promosse alla fase interregionale che si giocherà a Candelo sabato o domenica 10/11 maggio, sempre per l'organizzazione La Marmora.
Domenica a Biella si svolgerà il Campionato Regionale di Serie C2. La Società La Marmora per il settore di Artistica sarà presente con quattro squadre, una della categoria Giovanissime, una della categoria Ragazze, una della categoria Giovani ed una squadra mista della categoria Ragazzi. Biella, 7 aprile 2003

COMUNICATO STAMPA N. 30/2003 MARIA CRISTINA TORRIONE E VALENTINA GIOLO DEL LA MARMORA ING
CAMPIONESSE REGIONALI DI RITMICA
La mitica scuola di Ritmica della Società Ginnastica La Marmora ING, che ora è affidata alle validissime Gianna Cagliano, Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti, ma che affonda le sue radici in Anna Miglietta e nelle dodici superginnaste biellesi che hanno vestito la maglia azzurra, che sono state tutte sue allieve direttamente o allieve di Gianna Cagliano, ha laureato altre due campionesse regionali nel Campionato di Categoria Junior e Senior, Maria Cristina Torrione e Valentina Giolo. Entrambe avevano già vinto tre settimane fa due medaglie d'oro nella 1ª gara svoltasi a Cuneo, medaglie d' oro che hanno confermato nella 2ª giornata di Campionato che ha avuto luogo domenica scorsa a Verrone per l' organizzazione La Marmora. Si sono aggiudicate quindi il titolo regionale ed hanno conquistato ovviamente l' accesso alla fase interregionale che si terrà a Candelo sabato o domenica 10/11 maggio, sempre per l'organizzazione La Marmora. Più si va' avanti più i giochi si fanno duri perché anche le altre Regioni presentano in gara ginnaste di tutto rispetto. Mentre nella fase regionale infatti non avrebbero dovuto esserci ragionevoli dubbi sul valore delle ginnaste di Piemonte e Valle d' Aosta e sulla conseguente posizione in classifica, più si progredisce verso la fase nazionale più si deve fare il conto con il meglio della Ginnastica italiana. Staff tecnico e ginnaste non temono questo confronto anzi lo auspicano per dimostrare tutte le loro capacità. A dire il vero la gara di Verrone è stata vissuta con la sensazione che una giudice tentasse disperatamente di sovvertire il risultato della prima gara. Venivano infatti assegnate valutazioni superiori di tre, quattro, cinque, fino a sette punti rispetto alla gara di Cuneo di soli quindici giorni fa, quando si pensi che già una variazione di 0,30, 0,50 è considerata notevole in gare di Ginnastica. Lo stellone che a volte accompagna le gare di Ginnastica fortunatamente non ha consentito che andasse a buon fine l' "operazione terremoto" che ha visto una giudice disperatamente protagonista. Al termine della gara comunque il Presidente del La Marmora ING, che mai si è lamentato della giuria quando le sue ginnaste - poche volte per la verità - sono state superate da altre, a bocce ferme, con le vittorie ormai acquisite, ha protestato verbalmente con la Direttrice di Giuria Amalia Tinto per l'operato di una giudice riservandosi di inviarle un documento scritto. Identica cosa hanno fatto rappresentanti di altre Società piemontesi in gara che hanno ovviamente capito che l'"operazione terremoto" avrebbe coinvolto tutta la classifica a vantaggio esclusivo di una Società. Secondo Franco Ruffa, "pur tenendo conto che il problema è comune a tutti gli sport in cui i risultati sono determinati da giurie, si può, e si deve, certamente fare di più per compensare l'operato di qualche giudice un po' troppo interessato a portare a casa per le proprie ginnaste in gara risultati che travalicano la soglia del comune senso della decenza. Un modo - che Ruffa ha suggerito alla Direttrice di Giuria Regionale di Ritmica - sarebbe quello di evitare di designare nel corpo giudicante, soprattutto nella valutazione della composizione dell' esercizio (valore tecnico ed artistico), che è quella che può essere maggiormente responsabile di anomalie che possono risultare determinanti per stravolgere l' andamento di una gara, l' allenatrice di ginnaste iscritte alla gara. Questo anche per togliere l' interessata dal giustificato imbarazzo di dover scegliere tra il sostenere con il suo operato la propria ginnasta e cercare di essere imparziale nella valutazione." Biella, 14 aprile 2003


Gianna Cagliano, Valentina Giolo, Maria Cristina Torrione, Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti

COMUNICATO STAMPA N. 31/2003 ANCHE IN C2 LA MARMORA PRIMEGGIA A LIVELLO REGIONALE
PER MARIA CRISTINA TORRIONE PASQUA IN AZZURRO. Marina Andriotto, Ilaria Coda e Martina Gulmini agli allenamenti collegiali regionali

Grande soddisfazione per tutto lo staff della Società Ginnastica La Marmora che, grazie alla sezione di Prato Sesia (NO), ha centrato per il secondo anno l'obiettivo della conquista della promozione alla fase nazionale della Serie C2 che si terrà l'ultima settimana di giugno a Fiuggi. Infatti domenica scorsa al Palazzetto dello Sport di Biella si è disputata la fase regionale del Campionato di Serie C2 di Ginnastica Artistica e Ritmica. I giovani ginnasti della squadra lamarmorina di Prato, dopo i recenti successi nella fase provinciale e interprovinciale, si sono presentati agguerriti più che mai e ben decisi ad ottenere l'accesso diretto alla fase nazionale alla quale accedono di diritto solo le prime due classificate di ogni categoria. La squadra, iscritta nella categoria ragazzi mista, categoria della ginnastica artistica creata per quelle società che presentano squadre formate da ragazzi e ragazze o si cimentano in attrezzi tipici sia della ginnastica artistica che della ritmica, era formata da otto ginnasti, Elisa Caldazucca, Alessia Costanza, Marina Ferrera, Katia Fornaro, Lucia Granelli, Mirko e Valeria Noli, Elisa Salini, tutti allievi di prima media con l'inserimento fuori quota d'età di Katia Fornaro, del 92, che frequenta la 5ª elementare a Cavallirio. I giovanissimi lamarmorini hanno presentato esercizi al corpo libero (Salini e Fornaro), al volteggio (Ferrera e Costanza), al mini-trampolino (Granelli e Noli M.), alla trave (Fornaro e Granelli) oltre a quello collettivo. Accompagnati in gara dai tecnici Elena Koudriavtseva e Cristian Simoni i ragazzi si sono ben comportati in campo gara ottenendo a tutti gli attrezzi punteggi altissimi. Al 1° posto, si è piazzato per un soffio Saluzzo che quindi condividerà assieme al La Marmora ING la partecipazione alla finale nazionale.
Nella categoria Giovani, sempre di Ginnastica Artistica, le ginnaste Caterina Barioglio, Nicole Bego, Elisa Guelfa, Giulia Pozzo ed Alessandra Sommi della sezione di Trivero, seguite da Laura Arietti ed Ada Palmi, hanno ottenuto la sesta posizione che non da loro diritto di ammissione al Campionato nazionale. Potrebbe esserci però un ripescaggio dalla classifica generale di tutti i Campionati regionali.
Maria Cristina Torrione, inserita per il terzo anno nella nazionale giovanile, il gruppo B federale, da oggi è in allenamento a Desio per il periodo delle vacanze pasquali sotto le direttive della tecnica della nazionale individualiste Elena Aliprandi e di Maura Rota. Unica ginnasta piemontese, e ovviamente biellese, Maria Cristina sarà a Desio nel gruppo delle migliori atlete italiane formato, oltre a lei, da Paola Bianchetti della Brixia di Brescia, Federica Rispoli dell'Arbostella di Salerno, Matilde Spinelli dell'Etruria di Prato, Mariella Stagnaro della Cames di Chiavari e Beatrice Zancanaro dell'Ardor di Padova. Infine nel gruppo B degli allenamenti regionali che si stanno svolgendo a Verrone sono convocate tra le migliori giovani ginnaste piemontesi altre giovani lamarmorine, Marina Andriotto, Ilaria Coda e Martina Gulmini. Biella, 15 aprile 2003

La squadra La Marmora di Prato Sesia

COMUNICATO STAMPA N. 32 A VERRONE ALLENAMENTI DI RITMICA CON LE MIGLIORI GINNASTE DI PIEMONTE E VALLE D' AOSTA CONVOCATE DALLA DIRETTRICE TECNICA ANNA MIGLIETTA

La Direttrice Tecnica della Ginnastica Ritmica Anna Miglietta, approfittando dei primi giorni di vacanza pasquale inserita nel calendario scolastico, ha convocato a Verrone le migliori ginnaste di Piemonte e Valle d' Aosta appartenenti ai gruppi B e C, cioè le migliori atlete rispettivamente degli anni 91/92 e del 93. Erano rappresentate le seguenti Società: Eurogymnica di None, Olimpia di Aosta, Ritmica 96 Torino, CuneoGinnastica, Ginnastica Alba, Ginnastica Nizza, VCO Verbania e naturalmente La Marmora. La Società biancoverde laniera ha potuto presentare all' allenamento collegiale ben tre ginnaste, Marina Andriotto, Ilaria Coda e Martina Gulmini, che hanno dimostrato la loro accurata preparazione e tratto giovamento dalla presenza, in qualità di allenatrici, di Tiziana Colognese e Nadia Sicari, con la partecipazione del coreografo Mihai Ciortea. Numerose sono intervenute le tecniche societarie delle due Regioni il che ha consentito di ottenere, sotto la guida di Anna Miglietta, un opportuno e valido aggiornamento relativo alle problematiche della tecnica di base e degli elementi tecnici indispensabili per l' allestimento di un esercizio. Seguirà a giorni un analogo allenamento previsto per il gruppo A. Anna Miglietta è soddisfatta per il buon andamento del corso dovuto principalmente alle ottime referenze professionali di Sicari e Colognese, allenatrici rispettivamente del La Marmora ING ed Eurogymnica, che in Regione stanno dimostrando, assieme a poche altre giovani colleghe, di rappresentare il vertice della Ginnastica Ritmica.Biella, 19 aprile 2003

Ginnaste, tecniche e coreografo a Verrone

COMUNICATO STAMPA N. 33/2003 LE SERIE A DI GINNASTICA E BASKET GEMELLATE
ANCHE GRAZIE ALL' ACQUA PIU' LEGGERA D' EUROPA

Ormai non si può più tenere nascosto il tenero idillio che intercorre tra i "giganti" e le "bambine",ossia tra la mitica Lauretana Pallacanestro e l'altrettanto mitica Ginnastica La Marmora ING, entrambe militanti in Serie A. Costretta a migrare a Verrone nel Palazzetto gestito dalla Società La Marmora, la squadra cittadina di basket, che dimostra di gradire molto l'assidua presenza nell'ospitale sede di allenamento a due passi da Biella, incrocia molto spesso le ginnaste lamarmorine che a volte vi si allenano. Valentina Giolo, attuale portacolori del Team biancoverde laniero, e le sue giovani compagne sono ormai diventate amiche dei campioni, come testimonia la fotografia scattata nel momento di uno dei passaggi di testimone che avvengono settimanalmente. E' un caso tra l' altro, o no - chissà -, che Lauretana, che produce l' acqua più leggera d' Europa, sia entrata a far parte del pool di sponsor che sostiene La Marmora ING nella sua proteiforme attività che la vede impegnata ad alti ed altissimi livelli nell' Artistica Maschile, nell' Artistica Femminile e nella Ritmica. Con la salutare complicità dell'acqua, e della palestra di Verrone, si è consumato pertanto questo bel gemellaggio tra due sport così diversi in tutto ma accomunati nel rappresentare lo sport pulito e che coinvolge, come praticanti e spettatori, migliaia di spettatori.
Sempre in tema di sponsor altri importanti novità, di cui verrà data notizia di volta in volta, sono in arrivo per La Marmora ING, a testimonianza del riconoscimento di un modo di operare nella base e nel vertice che fa di una Società sportiva una realtà sociale radicata veramente nel territorio.Un cordiale saluto ed un augurio di Buona Pasqua. Biella, 19 aprile 2003

Serie A di Ginnastica e Basket assieme: Valentina Giolo con le sue compagne e tecniche del La Marmora ING in compagnia dei campioni della Lauretana Biella

COMUNICATO STAMPA N. 34/2003 LA MARMORA ING IMPEGNATA IN TUTTE LE SPECIALITA' OLIMPICHE DELLA
GINNASTICA - BETTIN E BUSINARO CONQUISTANO CINQUE ORI

Impegnata nel fine settimana in tutte tre le specialità olimpiche della Ginnastica - Artistica Maschile, Artistica Femminile e Ritmica - la Società La Marmora ING ha ottenuto complessivamente buoni risultati anche se l' andamento è stato altalenante soprattutto a causa delle numerose defezioni per motivi di salute delle ginnaste dell' Artistica. Sabato pomeriggio a Novara, alla 1ª prova regionale del Campionato di Categoria e di Specialità, si sono avute esaltanti prestazioni di Michael Bettin e Gabriele Businaro che hanno conquistato complessivamente 5 medaglie d' oro sbaragliando la concorrenza. Bettin ha vinto infatti al Corpo libero, al Volteggio e agli Anelli, Businaro al Cavallo con maniglie e alla Sbarra soddisfacendo appieno i loro allenatori Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro. Sempre sabato, a Biella la squadra lamarmorina di Ritmica iscritta al Campionato di Serie C1, formata dalle debuttanti Lodovica Battistella, Giorgia Giolo, Miriam Mulas, Sabrina Rassiga e Jessica Bollengo, ha ottenuto il lasciapassare per la fase nazionale. Dopo aver concluso infatti la fase regionale al 2° posto la squadra allenata da Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti si è piazzata 5ª all'interregionale di ieri su ventun squadre di Piemonte e Liguria presenti. "L' ormai mitico vivaio biancoverde laniero" - commenta il Presidente Franco Ruffa - " non ha tradito le aspettative societarie, anzi. Lo si è evince dal fatto che, CuneoGinnastica a parte, classificatosi primo con largo distacco, i successivi quattro Team, tra cui La Marmora, sono spalmati in una ristrettissima porzione di settanta centesimi!". Per quanto riguarda l' Artistica Femminile, che avrebbe dovuto essere impegnata in forze a Mortara, il dato prevalente in casa La Marmora ING riguarda purtroppo i KO sanitari. Oltre al già previsto forfait di Lisa Sacchi e Virginia Pini si sono dovute infatti registrare le assenze di Marta Beraldo e Laura Anzivino. L' unica ginnasta del La Marmora ING che è riuscita a gareggiare è stata pertanto Lucia Fregonese. Nella Categoria Allieve 2ª fascia di 1° livello Lucia si è piazzata 7ª su undici ginnaste iscritte, risultato non certo in linea con le aspettative sue e degli allenatori Valeri Indioukov ed Elena Koudriavtseva. La seconda prova regionale avrà come obiettivi per lei il miglioramento dell'attuale posizione e per le sue compagne essere presenti in buona forma fisica. Biella, 27 aprile 2003

COMUNICATO STAMPA N. 35/2003 LA MARMORA ING ORGANIZZATRICE E PROTAGONISTA A CANDELO
DEL CAMPIONATO INTERREGIONALE DI CATEGORIA E SPECIALITA' DI RITMICA

A Candelo sabato e domenica prossimi si svolgeranno le fasi interregionali dei Campionati di Categoria e Specialità di Ginnastica Ritmica. Saranno presenti le migliori ginnaste di Piemonte, Valle d' Aosta, Lombardia e Liguria già selezionate nella fase regionale. Della Società padrone di casa nel Campionato di Categoria sarà protagonista tra le Junior Maria Cristina Torrione, fresca vincitrice a Verrone del titolo di campionessa regionale. Nella categoria Senior si esibirà Valentina Giolo, anch' ella campionessa regionale, mentre sarà purtroppo ancora assente Samantha Brussolo che, per motivi di salute aveva dovuto dare forfeit alla fase regionale. Fra le protagoniste gli appassionati di Ginnastica potranno vedere in azione anche Mariella Stagnaro, della Cames di Sestri Levante, che nel Campionato di Serie A ha gareggiato in prestito per La Marmora ING. Nel Campionato di Specialità la Società biancoverde laniera schiererà Giulia Rosolen e Martina Gulmini, la prima medaglia d'oro al nastro e di bronzo alle clavette, la seconda argento alla fune a livello regionale, che si esibiranno negli attrezzi in cui si sono qualificate.
La lunga "due giorni" di Ginnastica Ritmica si svolgerà secondo il seguente calendario: sabato dalle otto del mattino alle ventitre, Torrione gareggerà alle 17.00 e Giolo alle 20.30, domenica dalle 8.30 alle 10.00 gareggeranno Rosolen e Gulmini e la gara proseguirà fino alle 13.00 circa. Biella, 4 maggio 2003

Valentina Giolo e Maria Cristina Torrione ........Giulia Rosolen e Martina Gulmini

COMUNICATO STAMPA N. 36 Biella, 6 maggio 2003 A CANDELO E MORTARA LA GRANDE GINNASTICA INDIVIDUALE
Il magnifico "11" formato da Torrione, Giolo, Rosolen, Gulmini, Bettin, Businaro, Pini, Fregonese, Sacchi, Beraldo e Anzivino che tiene alto il vessillo biancoverde laniero
Grande è l' attesa per i Campionati individuali di Categoria e Specialità di Ginnastica Ritmica che si consumeranno a Candelo sabato e domenica prossima con centoventi ginnaste per l'organizzazione della Società Ginnastica La Marmora ING. Sono infatti in programma le fasi interregionali in cui si decreteranno le promozioni delle migliori ginnaste di Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria alle finali nazionali che si terranno, per la Categoria il 31 maggio a Spoleto, per la Specialità il 24/25 a Salerno. La Società padrona di casa sarà protagonista nel Campionato di Categoria con la Junior Maria Cristina Torrione, campionessa regionale, con l' altra campionessa regionale Valentina Giolo tra le Senior. Purtroppo in quest' ultima categoria non vi sarà il confronto diretto con l' altra campionessa lamarmorina Samantha Brussolo che per motivi di salute aveva dovuto dare forfait alla fase regionale. Nel Campionato di Specialità la Società biancoverde laniera schiererà Giulia Rosolen e Martina Gulmini, la prima medaglia d'oro al nastro e bronzo alle clavette, la seconda argento alla fune a livello regionale, che si esibiranno negli attrezzi in cui si sono qualificate.

COMUNICATO STAMPA N.37/2003 DUE ORI, QUATTRO ARGENTI, TRE BRONZI PER LA MARMORA ING
IN ARTISTICA MASCHILE E RITMICA

Ieri si sono svolti contemporaneamente a Candelo e Novara due importanti eventi di Ginnastica, la fase interregionale del Campionato di categoria di Ritmica e la giornata conclusiva della fase regionale del Campionato di categoria e specialità di Artistica Maschile. Delle due gare quella di Ritmica è stata decisamente la più importante dal momento che a Candelo si è disputata, per l'organizzazione La Marmora, la fase interregionale in cui, oltre ai risultati ottenuti in giornata, contava qualificarsi per la finale nazionale che si terrà il 31 maggio a Spoleto. L' obiettivo è stato centrato da entrambe le stelle lamarmorine, Maria Cristina Torrione e Valentina Giolo, che hanno portato a casa due bronzi rispettivamente nelle categorie Junior e Senior. Entrambe hanno dato vita ad entusiasmanti duelli, con le forti contendenti lombarde Menassi e Di Fortunato tra le Junior, Laurito e Prece tra le Senior. Nelle altre categorie in programma lo staff tecnico del La Marmora ING formato da Gianna Cagliano, Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti ha scelto di non iscrivere ginnaste in quanto - a detta del Presidente Franco Ruffa - "la più importante scuola di Ginnastica Ritmica del Piemonte e tra le più importanti d' Italia non manda ginnaste allo sbaraglio, figlie della fretta di essere presenti a qualunque costo, ma le presenta in gara solo dopo aver ottenuto un valido standard di preparazione tecnica e psicologica". Nel Campionato di specialità di Ritmica, svoltosi nella mattinata di oggi a Candelo, Giulia Rosolen ha conquistato il bronzo e la qualificazione alla finale nazionale - il 24/25 a Salerno - al Nastro, la 4ª posizione alle Clavette così come Martina Gulmini alla Fune.
Venendo all' Artistica Maschile grandi sono state le prestazioni di Michael Bettin e Gabriele Businaro a Novara, località che, per motivi organizzativi, ha sostituito all' ultimo minuto Mortara. Nonostante guai fisici che ne limitano la preparazione gli allievi di Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro hanno conquistato sei volte il podio con l' oro di campione regionale al Corpo libero e al Volteggio di Bettin, l' argento e il titolo di vicecampioni regionali al Cavallo con maniglie e Sbarra di Businaro, alle Parallele e Anelli di Bettin. E' stato ovviamente raggiunto l' obiettivo della qualficazione alla fase interregionale che si terrà a Mortara alla fine di maggio. Biella, 11 maggio 2003

Maria Cristina Torrione e Valentina Giolo esibiscono le coppe vinte attorniate dallo staff tecnico del La Marmora ING e dall' On. Sandro Delmastro Dellevedove, presente alla gara ed invitato a premiare le ginnaste.

COMUNICATO STAMPA N. 38/2003 Per La Marmora ING bronzo al volteggio di Marta Beraldo e quattro ammissioni ai Campionati interregionali di Artistica Femminile
Più di trenta ginnaste impegnate in gare nel prossimo fine settimana.
Solo Marta Beraldo dell'Artistica Femminile del La Marmora-Ing è riuscita domenica scorsa a Mortara ad emulare i compagni di Artistica Maschile e le compagne di Ritmica giungendo terza al volteggio nella seconda prova del Campionato regionale di specialità ed aggiudicandosi la qualificazione al Campionato interregionale. Le giovani del Campionato di categoria Allieve, le tre stelline del La Marmora, pur non vincendo alcuna medaglia, peraltro al momento non ipotizzabile dai tecnici Valeri Indioukov ed Elena Koudriatvtseva, si sono comportate bene dimostrando che il loro potenziale di miglioramento è notevole.
Nella categoria allieve di seconda fascia Lucia Fregonese ha condotto una gara che è possibile definire eroica in quanto, dopo aver battuto prima dell'inizio della gara il piede nudo contro un oggetto, nonostante un dito del piede stesso aumentasse di volume a vista d'occhio, ha voluto a tutti i costi gareggiare ugualmente. E' riuscita a mantenere la posizione in classifica della gara precedente, il settimo posto, palesando una maturità impensabile in una bambina di appena dieci anni. In ambiente societario ci si augura che l'ammissione alla fase interregionale si possa tradurre in una effettiva partecipazione in quanto la radiografia eseguita dopo la gara ha diagnosticato una frattura. Bene si sono comportate Lisa Sacchi e Virginia Pini che, assenti alla prima prova per malattie, hanno conquistato il diritto a partecipare al Campionato interregionale. Circa le dichiarazioni rilasciate dall' allenatrice della Piemonte Libertas Irina Sitnikova il Presidente della Società Ginnastica La Marmora Franco Ruffa interviene così: "Di per sé non mi interesserebbero dichiarazioni di questo tipo, improntate alla pratica ormai consueta dell' autocertificazione ("primi nell' Artistica Femminile nel Biellese" ?!?) o a patetiche e al momento ridicole dichiarazioni d'intenti del presidente Pino Cataldo che prevederebbe di gareggiare entro il 2008 in Serie A, o -qualche settimana fa - ad accuse rivolte a dirigenti intraprendenti. Tutte ridicolaggini che mi confermano che è molto utile lasciar parlare o scrivere le persone perché in tal modo si configurano con livelli di determinazione sempre maggiori. Ciò che invece rende meschina la tecnica russa è il tentare di stilare graduatorie sull'importanza delle gare di Ginnastica. Invece di occuparsi dei livelli delle gare delle varie specialità di Ginnastica -argomento in cui, a quanto dà a vedere, è decisamente ignorante - si preoccupi piuttosto del suo livello di competenza e dei risultati ottenuti in tutti questi anni passati nella Società di stanza a Cossato".
La ginnasta biellese Dafne Munaretto, che si allena durante la settimana con le ginnaste del La Marmora ING, ha partecipato al Campionato regionale di Categoria in Lombardia gareggiando per la Sanpietrina di Seveso e ottenendo un brillantissimo quinto posto che, viste le numerose e blasonate ginnaste partecipanti, costituisce un risultato di valore assoluto. Silvia Zanolo, tesserata fino allo scorso anno al La Marmora ed ora in forza alla prestigiosissima Brixia di Brescia, che si allena nel week end nella palestra di Artistica a Chiavazza, nel Campionato lombardo della categoria Allieve ha sbaragliato tutte le avversarie conquistando la medaglia d'oro ed il titolo di Campionessa regionale. Entrambe saranno ovviamente presenti al Campionato interregionale.
Il prossimo fine settimana vedrà La Marmora ING gareggiare in Artistica femminile al Torneo regionale di Primavera a Verbania con sei ginnaste, nel Trofeo regionale "Menini" di Ritmica a Nizza con cinque ginnaste, nel Gymteam regionale di Ginnastica Generale a Mortara con sei ginnaste ed infine nella Gymnaestrada regionale a Rivoli con una quindicina di ginnaste.
Non si sono ancora spenti gli echi delle competizioni interregionali di Ritmica svoltesi sabato e domenica scorsa a Candelo in cui le ottime prestazioni di Maria Cristina Torrione, Valentina Giolo, Giulia Rosolen e Martina Gulmini sono state premiate, oltre che da un folto pubblico di sportivi, anche dalla presenza di illustri personalità della politica e dello sport: l' on. Sandro Delmastro, il Presidente del CONI provinciale Gigi Del piano, l' Assessore allo Sport della Provincia di Biella Gian Maria Ugliengo, il Sindaco di Candelo Mariella Biollino ed il Presidente della Commissione Cultura e Sport della Provincia Andrea Delmastro. Biella, 15 maggio 2003

COMUNICATO STAMPA N. 39/2003 PER LA MARMORA ING SETTE ORI E DUE ARGENTI INDIVIDUALI E DI SQUADRA
NELLA RITMICA, QUALIFICAZIONE ALLA FINALE NAZIONALE DI FIUGGI PER LA GINNASTICA GENERALE

Sabato si è svolta un' altra giornata impegnativa per la Ginnastica La Marmora-Ing Biella che ha schierato a Nizza le sue giovani promesse nella gara speciale regionale Allieve. Le classifiche individuali per attrezzo hanno visto, tra le giovani della prima fascia di età (otto-nove anni), nel programma del Torneo regionale primeggiare al corpo libero Jessica Bollengo con più di un punto di distacco dalla seconda ginnasta classificata, della P.Micca, e dalla terza, dell'Augusta Praetoria di Aosta. Nella seconda fascia d'età (dieci-dodici anni) ancora due ori alla palla per Miriam Mulas, che ha preceduto di un punto e mezzo la seconda, della Società Valentia, e la terza, dell'Augusta Praetoria, e per Sabrina Rassiga alle clavette sempre con un punto di differenza dalla seconda della Ginnastica Torino e dalla terza della P.Micca. Grazie a questi risultati individuali La Marmora-Ing è giunta prima nella classifica di squadra seguita da P.Micca e da Augusta Praetoria. Inoltre, nella gara basata sul programma del Campionato di Categoria, altre fantastiche ginnaste lamarmorine hanno eguagliato il risultato delle compagne. Nella seconda fascia al cerchio un oro è stato conquistato da Giorgia Giolo che ha superato la seconda classificata, del Valentia, di più di quattro punti. Giorgia ha vinto anche alle clavette seguita dall' altra promettente lamarmorina Lodovica Battistella e dalla terza classificata dell'Olimpia di Aosta. Lodovica Battistella ha conquistato un'ulteriore medaglia d'argento al Corpo libero, superata di soli venti centesimi da una ginnasta dell'Olimpia e seguita da una ginnasta del Valentia. Anche in questa gara La Marmora -Ing Biella ha vinto il titolo a squadre superando P.Micca e Valentia. "Non è possibile non essere soddisfatte della condotta di gara di queste ginnaste" hanno commentato le due favolose tecniche Nadia Sicari e Silvia Bozzonetti, specializzate nell' allevare come nessun altro staff tecnico in Piemonte i talenti della Ginnastica.
Contemporaneamente a Mortara il Gym Team di Ginnastica Generale del La Marmora, composto dalle ginnaste della sezione di Trivero Caterina Barioglio, Alessandra Sommi, Giulia Pozzo, Alessandra Palmi, Nicole Bego ed Elisa Guelpa, guidate da Ada Palmi e Laura Arietti, ha conquistato con la settima posizione regionale l'accesso alla fase nazionale che si terrà a fine giugno a Fiuggi. Biella, 18 maggio 2003


Le plurimedagliate lamarmorine: da sinistra Jessica Bollengo, Sabrina Rassiga, Giorgia Giolo, Lodovica Battistella e Miriam Mulas.

COMUNICATO STAMPA N. 40/2003 GIULIA ROSOLEN DEL LA MARMORA ING IN GARA A SALERNO ALLA FINALE NAZIONALE DEL CAMPIONATO DI SPECIALITA' DI RITMICA-IMPORTANTI RICONOSCIMENTI ALLA LA MARMORA DALLA REGIONE PIEMONTE-Nello scorso week end gare di Ginnastica Generale e Artistica Femminile

Sabato prossimo si svolgerà a Salerno la finale nazionale del Campionato di Specialità di Ritmica cui parteciperà la ginnasta del La Marmora ING Giulia Rosolen, medaglia di bronzo al Nastro alla recente fase interregionale giocatasi a Candelo e organizzata dalla Società biancoverde laniera. La sua allenatrice Nadia Sicari, che in poco tempo l' ha portata a primeggiare, conosce molto bene il suo stato di forma e le sue potenzialità. Anche se Giulia è già protagonista nel presente è soprattutto il futuro ad attenderla come si merita.
La leadership della Società Ginnastica La Marmora a livello piemontese intanto viene confermata anche a livello istituzionale. Infatti il 14 maggioa Torino l' Assessore allo Sport della Regione Piemonte Ettore Racchelli ha consegnato i consueti contributi annuali a duecentosessantacinque Società piemontesi di tutti gli sport. L' unica Società di Ginnastica biellese premiata è risultata essere la Ginnastica La Marmora che ha anche il bel primato di aver ottenuto il contributo più consistente assieme ad una decina di altre Associazioni sparse in tutta la Regione praticanti vari sport. L'Assessorato di via Magenta ha pure premiato La Marmora per un progetto di promozione sportiva che da anni viene portato avanti dall' infaticabile staff della Società biancoverde laniera.
Nelle specialità di Ginnastica Generale domenica, giungendo quarte, si sono conquistate il viaggio a Fiuggi le giovanissime della categoria Esordienti del gruppo di Santhià, Cigliano e Cavaglià guidate dall'instancabile Hortensia Dalimon.. Nel Torneo regionale di primavera le piccole di Trivero, Nicole Cortese, Martina Ronzani, Anna Chiara Ravetto e Federica Marvulli, hanno gareggiato a Verbania per l' Artistica Femminile. L' obiettivo era quello di fare esperienza in questa gara in quanto le ginnaste sono alla loro prima esperienza agonistica, così come Lara Gianola che si è piazzata 20ª nella Categoria Allieve 2° livello. Biella, 19 maggio2003

COMUNICATO STAMPA 41/2003 GIULIA ROSOLEN (La Marmora ING) argento a Salerno nella finale del Campionato nazionale di Specialità di Ritmica

La Società Ginnastica La Marmora ING ha incassato un altro ottimo risultato con l' argento conquistato da Giulia Rosolen alla finale del Campionato nazionale di Specialità di Ritmica svoltosi a Salerno sabato scorso. Al nastro la quattordicenne Giulia, partita da un bronzo ottenuto l'11 maggio all'interregionale di Candelo, ha dapprima esitato, piazzandosi sesta nella fase di qualificazione alla finalissima cui accedono le prime sei ginnaste, per operare subito una rimonta clamorosa che l' ha portata a sfiorare il titolo nazionale. Preceduta di un soffio dalla russa naturalizzata italiana Eugenia Acanova, tesserata per la Società Reggiana, Rosolen è stata grande portando in tal modo in trionfo la sua tecnica Nadia Sicari, ormai installatasi nell'Olimpo della Ginnastica Ritmica Italiana, e tutto lo staff tecnico del La Marmora ING, composto da Gianna Cagliano e Silvia Bozzonetti.
L' exploit risulta ancor più significativo se si pensa che la 1ª classificata all' interregionale due settimane fa, Erica Gangale della Comense, a Salerno è giunta 3ª alle spalle di Giulia. Quindi la ginnasta della Società biancoverde laniera è migliorata anche nei confronti del temibile blocco delle concorrenti del concentramento nord ovest in cui le lombarde rappresentano sempre per le piemontesi una spina nel fianco. E' sicuramente merito del lavoro di perfezionamento condotto con cura in questi quattordici giorni. In casa La Marmora ING si sta vivendo con grande eccitazione questo finale di stagione che ha in calendario altri importanti appuntamenti e che, almeno nel biellese, si concluderà con il consueto saggio finale che si terrà alle ore 19 al Palazzetto dello Sport mercoledì 4 maggio.
Biella, 25 maggio 2003

COMUNICATO STAMPA N. 42/2003 GINNASTICA LA MARMORA ING: TORRIONE E GIOLO AI NAZIONALI DI RITMICA
BETTIN, BUSINARO, SACCHI, PINI E BERALDO AGLI INTERREGIONALI DI ARTISTICA
Sabato e domenica La Marmora-Ing, unica società biellese protagonista ai Campionati individuali di tutte e tre le specialità olimpiche della Ginnastica (Ritmica, Artistica Maschile e Artistica Femminile), scenderà in campo in tre località. Dei tre Campionati il più importante risulta essere al momento quello di Ritmica, non foss' altro perché si tratta della finale nazionale di Categoria. Infatti a Spoleto scenderanno in campo le due stelle lamarmorine Maria Cristina Torrione e Valentina Giolo, fresche campionesse regionali e detentrici di due splendide medaglie di bronzo all'interregionale di Candelo disputatasi due settimane fa. Ora i giochi si faranno ancora più duri perché ci sono in gioco due medaglie, la possibilità di fare bella figura di fronte ad un folto pubblico e alle dirigenti tecniche nazionali che seguono Maria Cristina e Valentina nella loro evoluzione tecnico artistica anche per la prosecuzione delle rispettive vicende azzurre. Come è noto Torrione gareggia nella Categoria Junior mentre Giolo calca la pedana tra le Senior per cui almeno quest'anno è scongiurata una lotta diretta interna alla Società.
Indietro di un turno rispetto alla Ritmica si trovano Artistica Maschile e Femminile. Infatti a Mortara saranno di scena i ragazzi di Giancarlo Buscaglia e Giovanni Fabbro nella fase interregionale del Campionato di specialità. Michael Bettin e Gabriele Businaro, partendo da ben cinque medaglie d' oro acquisite a livello regionale, gareggeranno rispettivamente a tre e a due attrezzi. Ovviamente sarà dura per la solita ragione del trovarsi di fronte gli agguerriti lombardi, capiscuola quasi sempre indiscussi. Le gare comunque sono fatte per essere giocate a maggior ragione in quanto i due giovani ginnasti biellesi sono ben preparati e desiderosi di ben figurare.
A Novi Ligure nel Campionato interregionale di categoria di Artistica Femminile gareggeranno per La Marmora ING Lisa Sacchi nella categoria Allieve di seconda fascia e Virginia Pini nella prima fascia, che si sono comportate bene alla fase regionale. Sarà assente, pur essendosi qualificata per la gara interregionale, Lucia Fregonese, che durante l'ultima prova del Campionato regionale si è fratturata un dito del piede ed ha dovuto mettersi a riposo assoluto da tutte le attività di palestra. Infine nel Campionato interregionale di specialità al volteggio Marta Beraldo scenderà in campo per difendere il bronzo conquistato il 15 maggio. Anche per lei vale l' obbligo di incrociare sul suo cammino la Lombardia, ma Marta non è il tipo da tirarsi indietro, anzi l' impegno della competizione la sprona a fare meglio. Biella, 29 maggio 2003

COMUNICATO STAMPA N. 43/2003 MERCOLEDI' SAGGIO DELLA GINNASTICA LA MARMORA ING AL PALAZZETTO DELLO SPORT. BETTIN ORO AL VOLTEGGIO ALL'INTERREGIONALE DI SPECIALITA'; QUATTRO FINALI NAZIONALI PER BETTIN E BUSINARO. SPOLETO E NOVI LIGURE AVARE CON LA RITMICA E L' ARTISTICA FEMMINILE

Cresce l' attesa per il consueto saggio di fine stagione che la Società La Marmora Ing ha in programma mercoledì 4 giugno al Palazzetto dello Sport dalle ore 19 alle 21. Dal momento che l'attività della Società biancoverde laniera, una delle più importanti a livello nazionale e di gran lunga la più titolata a livello regionale, spazia in tutte le specialità olimpiche della Ginnastica (Ritmica, Artistica Maschile e Artistica Femminile) questa manifestazione di inizio estate serve a far conoscere meglio a tutti, appassionati, parenti e amici, le proprie svariate attività ed è importante in quanto costituisce il momento in cui si tirano le somme e si approntano programmi ancor più competitivi per il futuro immediato e non. Si esibiranno bimbi di tre anni assieme a ginnasti di valore assoluto come Maria Cristina Torrione,Valentina Giolo, Michael Bettin, Gabriele Businaro, Marta Beraldo …. Vi saranno graditi ospiti come Dafne Munaretto. Madrina della serata sarà ovviamente Linda Bollo che preannuncia una sorpresa riservata ai suoi innumerevoli ammiratori. L'appuntamento è quindi per mercoledì dalle ore 19 alle 21 al Palazzetto dello Sport di Biella.

A Spoleto sabato non è stata una giornata favorevole per le due ginnaste lamarmorine impegnate nel Campionato nazionale di categoria di Ritmica. Nelle Juniores M.Cristina Torrione dopo un'ottimo esercizio alle clavette che l'ha vista quarta, non è riuscita a mantenere la posizione alla palla e classificandosi undicesima non ha potuto concludere con la finale riservata alle migliori dieci. Non meglio è andata alla Senior Valentina Giolo che dopo un eccezionale esercizio al cerchio, nella ripresa dell'ultimo lancio finiva a terra con una grave penalizzazione. Anche al nastro un lancio fuori pedana ne pregiudicava il risultato. Fuori quindi dalla finale con il tredicesimo posto.
Ma è da Mortara che giungono i risultati di rilievo con l'Artistica Maschile. Michael Bettin si è laureato Campione interregionale nella specialità del volteggio al cavallo, è giunto quarto al corpo libero e quinto alle parallele, mentre Gabriele Businaro si è classificato quarto alla sbarra ed ottavo al cavallo con maniglie. Sono state centrate quindi quattro finali nazionali, riservate ai migliori sei ginnasti per attrezzo, su cinque prove presentate dai lamarmorini.
A Novi Ligure nel Campionato interregionale di specialità di artistica ottavo posto per Marta Beraldo al volteggio al cavallo ed assenza per malattia della piccola Virginia Pini. Biella, 31 maggio 2003

COMUNICATO STAMPA 1OO/03 RIPARTE DOMENICA IL CALENDARIO AGONISTICO DELLA GINNASTICA
CHE VEDE LA MARMORA ING PROTAGONISTA E ORGANIZZATRICE

Dopo la sospensione estiva, dedicata al lavoro più consistente dei numerosi suoi ginnasti agonisti nelle varie specialità della Ginnastica, riprende il calendario delle gare con i suoi impegni settimanali. La Società Ginnastica La Marmora, tanto per non farsi mancare niente, oltre ad essere protagonista nella Ritmica, nell' Artistica Maschile e Femminile, dedica anche parecchie delle sue energie all'organizzazione delle gare. Sia per l' impegno regionale di Anna Miglietta, Direttrice Tecnica della Ritmica, e di Franco Ruffa, consigliere della Federazione Ginnastica, che per la necessità di offrire alle Società di Piemonte e Valle d' Aosta un ambiente di gara qualificato e di provata esperienza, la Società biancoverde laniera mette a disposizione le proprie competenze, e questo già fin da domenica prossima a Verrone. Infatti alle ore 10 nella palestra comunale si svolgerà una gara regionale di specialità riservata alle categorie Juniores e Seniores. Per La Marmora gareggeranno Marina Andriotto, Marina Bellotto, Erika Bertero, Samantha Grammatica, Martina Gulmini, Ilaria Coda, Alessandra La Bianca, Giulia Rosolen e Tatiana Vecchio che si confronteranno con le ginnaste di pari categoria delle varie Società piemontesi e valdostane. Le loro istruttrici Nadia Sicari, Silvia Bozzonetti, Stefania Ventura e Federica Cerruti nutrono grande fiducia in queste ed in altre atlete con cui stanno svolgendo un lavoro altamente gratificante che darà i suoi frutti anche a breve.
Intanto le palestre di Biella e Chiavazza, di tutto il biellese, di torinese, novarese e vercellese brulicano di mini ginnasti in erba che hanno come primario obbiettivo lo star bene in compagnia. Se i numerosi e qualificati tecnici lamarmorini notano poi un potenziale campione lo indirizzano verso un percorso più selettivo per saggiarne senza traumi le sue possibilità. Sedi, giorni e orari delle attività di palestra sono disponibili con continui aggiornamenti sul sito societario www.ginnasticalamarmora.it. Informazioni si possono avere anche allo 015/355195 e al 330/510751.Biella, 13 ottobre 2003

COMUNICATO STAMPA N. 101/03 NOVE MEDAGLIE A VERRONE PER LA MARMORA ING
5 ori, 2 argenti, 2 bronzi in una gara speciale di Ginnastica Ritmica

Dopo il riposo estivo, riposo peraltro solo relativo al calendario agonistico, ci voleva una gara per riassaporare l' abitudine alla competizione, indispensabile per affrontare la parte finale dell' anno sportivo. Ecco dunque che la Direttrice Tecnica regionale Anna Miglietta ha preparato per le ginnaste di sua competenza, cioè piemontesi e valdostane, una giornata, diciamo così, propedeutica.
Questo incontro speciale, organizzato a Verrone dalla Società Ginnastica La Marmora ING e riservato alle ginnaste delle categorie Junior e Senior ognuna delle quali poteva presentarsi al massimo a due attrezzi, essendo non numerosissime le concorrenti si è potuto svolgere in modo snello e di conseguenza più interessante. Hanno gareggiato La Marmora Biella con nove ginnaste, Augusta Praetoria di Aosta con cinque, Eurogymnica Torino con due, Olimpia Aosta due, Valentia due e P. Micca 1, cui si sarebbe aggiunto CuneoGinnastica se non avvesse dato forfeit all' ultimo minuto per motivi di salute una sua ginnasta iscritta.
Le padrone di casa, le lamarmorine, hanno fatto incetta di medaglie nelle specialità in cui si sono presentate e tutte indistintamente hanno reso al massimo, anche se la forma in questa ripresa di stagione non è ancora al meglio. Infatti è da maggio-giugno che non si gareggia più, e questa è stata la prima occasione per testarne la preparazione. Nella gara alla fune ha vinto Marina Andriotto ed è giunta terza Erika Bertero. Alla palla ha vinto Giulia Rosolen, alle clavette Ilaria Coda seguita al secondo posto da Martina Bellotto ed all'ottavo da Samantha Grammatica. Dopo una vittoria al nastro sempre di Ilaria Coda, nella gara a coppie con cerchio e palla La Marmora ha fatto filotto sul podio piazzando al primo posto Marina Andriotto e Martina Gulmini, al secondo Erika Bertero e Samantha Grammatica, al terzo Alessandra La Bianca e Tatiana Vecchio.
La prossima settimana a Valentia saranno di scena sempre per la Ritmica le giovani allieve nella prima prova del Torneo regionale. Per il La Marmora scenderanno in campo Lodovica Battistella, Jessica Bollengo, Giorgia Giolo, Miriam Mulas e Sabrina Rassiga. Grossi impegni attendono i ginnasti lamarmorini in quest' autunno di fuoco ai cui appuntamenti si stanno preparando attorniati da una base di centinaia di bambini e ragazzi sparsi su quasi tutto il territorio regionale che si ritrovano nelle palestre di Biella, Chivasso, Trivero, Gattinara, Prato Sesia, Verrone, Cossato, Gaglianico, Valdengo … con l' obiettivo primario di star bene con la Ginnastica e di poter magari emergere nelle specialità olimpiche della Ritmica, della Ginnastica Artistica Maschile e Femminile. Biella, 19 ottobre 2003

A sinistra il gruppo di ginnaste del La Marmora ING che ha gareggiato a Verrone con le tecniche Nadia Sicari, Stefania Ventura, Silvia Bozzonetti e Federica Cerruti, a destra le calze della Federazione esibite dalle ginnaste lamarmorine che per l' occasione fanno sfoggio di una sorta di "mossa".