L' Istituto Comprensivo "Giovanni Calò" di Ginosa nasce ufficialmente il 1° settembre 2000, in seguito al cosiddetto "dimensionamento" della rete scolastica della Regione Puglia.

Precedentemente era denominato 3° Circolo Didattico, mentre, dalla data di entrata in vigore della "Autonomia giuridica" estesa a tutte le istituzioni scolastiche statali italiane, si è parzialmente riconfigurato nel numero degli alunni e dei plessi, proiettandosi verso quello che sarà l'assetto definitivo di tutta la scuola italiana, così come previsto nella "Riforma dei cicli didattici".

Ecco, dunque, spiegato l'ingresso nella nostra "famiglia scolastica " di nuovi alunni che frequentano la scuola "media" ...ma fanno capo al nostro Istituto: una autentica novità !

Salutiamo caramente i bambini, le bambine e le maestre della Scuola Materna di Via Matteotti che da questo anno scolastico non fanno più parte del nostro Istituto, ben sapendo che passato il primo momento di nostalgia, si sentiranno a proprio agio nella "nuova famiglia " della "Deledda" che sicuramente ha saputo ben accoglierli.

 

L' Istituto attualmente è composto da tre plessi scolastici :

accoglie alunni di scuola Elementare con una organizzazione in "moduli" composti da 3 insegnanti che operano su 2 classi...

...1 classe di prima Media che però è ospitata presso l'istituto "Deledda".

scuola Elementare organizzata in "Tempo Pieno" con 2 insegnanti per ciascuna classe in cui gli alunni si fermano sino al pomeriggio (ore 16,30) per quattro giorni alla settimana, fruendo del servizio di mensa.

accoglie i piccoli della Materna con sezioni a "tempo normale", ossia con doppio insegnante, qui i bambini possono fermarsi sino al pomeriggio grazie al relativo servizio di mensa.