ECCO I CONSIGLI UTILISSIMI, QUASI INDISPENSABILI PER CHI DEVE AFFRONTARE UN TRASLOCO......
Meno un mese al trasloco!
Per traslocare da casa hai deciso di vedertela in maniera autonoma?, si?!, allora accetta questi SUGGERIMENTI. Inevitabilmente ci si accorge sempre di avere molte più cose del previsto!, quindi:
1. Proprio come le pulizie di primavera, il trasloco è un'opportunità per dare via o buttare ciò che non serve più, quindi prima di iniziare a imballare svuotarsi di tutte queste cose: ad esempio, comincia a consumare il contenuto del freezer ed eventuali scorte di cibo: è sempre un peccato buttarne via!
2. Devi rifornirti per l'imballaggio di cose fragili: come piatti, bicchieri o specchi, ecc..., di "pluriboll" (che è quel materiale trasparente con le "bolle che scoppiettano"). Di carta vecchia appallottolata che è un materiale da imballaggio a costo zero ed è sorprendentemente efficace per gli oggetti non fragilissimi ed è insuperabile come materiale di riempimento. Inizia perciò a tenere da parte i giornali (specie i quotidiani). Unica controindicazione: se bagnata, la carta stampata può lasciare il colore se rimane a contatto con oggetti chiari. Inoltre dovrai preoccuparti di rifornirti per l'inscatolamento di scatole e scatoloni, di nastro adesivo, di corde, pennarello possibilmente di colore scuro e fogli bianchi , (in seguito leggerai il perchè).
3. Per essere un materiale buttato via con tanta leggerezza, gli scatoloni sono sorprendentemente costosi da acquistare nuovi (fina a qualche €uro a pezzo). Fai perciò, se puoi, un accordo con un negoziante amico: i negozi buttano via moltissimi scatoloni usati, riutilizzandoli risparmierai.
4. Attenzione però: per gli oggetti fragili e per quelli pesanti devi utilizzare i più robusti cartoni spessi, quelli "a triplo strato", che in genere i negozianti (che si accontentano del "doppio strato", meno robusto e quindi più economico) non usano. Gli scatoloni puoi acquistarli (da montare) presso le grandi cartolerie: di solito occorre prenotarli e non è possibile comprarne piccole quantità. Perciò conviene informarsi prima cercando sulle "Pagine Gialle" alla voce "scatole" o "cartolerie".
5. Molto importante, ricordarsi che al momento della chiusura di ogni singolo scatolone di affiancargli al suo fianco un foglio in cui riassume ciò che contiene. Questo passo è molto importante sia al momento di caricarli nel camion che aiuta il caricamento, che quando dovrete tirarli fuori per riordinarli.
6. Oltre i scatoloni, durante un trasloco, sono comodi anche qualche cassetta della frutta usata (purchè pulita e foderata con un pò di carta) può essere utile per alcuni tipi di oggetti, specie quelli che non si vogliono inscatolare per averli sottomano (per esempio, scarpe, attrezzi da casa, ecc...).
7. Per terminare, ricordatevi che la calma e le cose fatte con pazienza sono il risultato delle cose più riuscite, e ora:.
BUON TRASLOCO !!!