Ornamentali
Gioielli ornamentali
I gioielli ornamentali sono quelli destinati ad abbellire il costume tradizionale o la persona.
Tra questi spiccano gli orecchini, quasi sempre realizzati in oro nella caratteristica lavorazione a filigrana, spesso accompagnato dal corallo rosso o pietre varie.
orecchini con scaramazze Essi rappresentano i pezzi più raffinati tra i monili femminili e raffigurano spesso elementi zoomorfi, come quelli che si regalavano all'innamorata, con colombe o piccoli uccelli da cui derivavano il nome di lorigas a caboniscu. Alle bambine invece si regalavano orecchini ad anello semplice oppure con un pendente di perle (a penduleu), mentre nella zona di Cagliari erano tipici quelli chiamati arrecadas a palia.
Anche le collane e i ciondoli sono realizzati con svariati materiali ed in diverse forme. Variano notevolmente in base alla zona di provenienza e così i loro nomi: cannacca, cadenazzu, gutturada.
Gli anelli - quasi sempre in oro, talvolta in argento - vengono realizzati in filigrana e recano incastonate pietre preziose come rubini oppure corniole, spesso scolpite a raffigurare volti di donna.
Fede
Ma l'anello più noto al di fuori del territorio regionale, é sicuramente la fede nuziale, finemente lavorata a mano in diverse altezze, decorata con le caratteristiche protuberanze che simbologicamente rappresentano i seni materni e quindi augurio di prosperità e fertilità.
Credits Info