Utilità
Gioielli di pratica utilità
I gioielli di pratica utilità sono quelli utilizzati principalmente per completare il costume tradizionale anche se naturalmente, essi hanno sempre anche un valore ornamentale.
Bottoni in filigrana Tra questi troviamo i particolarissimi bottoni, generalmente utilizzati a coppie a guisa di gemelli, destinati a chiudere il collo o i polsini dei corsetti o delle camicie sia maschili che femminili. Dimensioni e fogge variano molto a seconda della zona di provenienza. Quelli pił antichi venivano realizzati in argento ma pił tardi a questo verrą affiancato anche l'oro.
bottone donna Solo in oro invece sono i bottoni del costume tradizionale femminile, soprattutto quello da sposa. La loro grandezza dipende sempre dalla disponibilitą economica dello sposo, e alla funzione pratica associano un valore simbolico. La loro forma infatti, che ricorda una pigna, una melagrana o il seno materno, richiama sempre simboli di prosperitą e fertilitą.
Molto particolari sono infine ganci e gancere, elementi utilizzati per chiudere o reggere determinate parti del costume tradizionale come gli scialli, i copricapi o i grembiuli. Esse vengono realizzate sempre in argento e sono costituite da catenelle terminanti, su entrambi i lati, con due elementi esterni che venivano fissati sui lembi da chiudere. Le decorazioni più frequenti sono sempre quelle del cuore, simbolo della vita, del possesso e della proprietà, e di elementi floreali, anche se, talvolta, sono presenti maschere demoniache con funzione apotropaica.
Credits Info