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Tutorial N° 1
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Testo:
Giorgio Leggio
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E-Mail: giorgiogil@supereva.it
- Parte prima: Distinzione tra vari tipi di grafica digitale
Cominceremo il nostro primo tutorial dalla
conoscenza del pacchetto grafico Corel Draw, aggiornato alla versione 8 (ma
andrà bene anche per chi possiede l'ultima versione, la 9).
Una piccola ma importante premessa riguarda la distinzione tra la grafica bitmap
(o raster) e quella vettoriale. Un'immagine bitmap altro non è che un insieme
di punti (chiamati pixels) disposti ordinatamente, ognuno di uno specifico
colore. La visione complessiva di questi punti forma l'immagine (Fig.1).
Diversamente un'immagine vettoriale non è creata dal computer mediante
un'insieme di punti, bensì tramite una formula matematica, su cui agiscono vari
parametri.
Nell'esempio in basso i due cerchi in basso sembrano simili, ma la differenza
tra loro è abissale! Nel 1° caso il computer considera l'immagine solo
un'insieme di punti colorati, e nient'altro. Nel 2° caso invece il computer sa
benissimo che quello è un cerchio, e sa modificarne i parametri, quali ad
esempio il raggio, lo spessore del contorno nonché il colore.
A questo punto qualcuno potrebbe porre come domanda ad esempio quale tipo di
immagine sia migliore, bitmap o vettoriale. Posso rispondere che le immagini
vettoriali sono maneggevoli quando si deve creare un disegno, in quanto
consentono di modellare forme a proprio piacimento e di agire su vari parametri.
Ma una volta creata l'immagine finale è necessario esportarla come immagine
bitmap, perchè è più comoda da applicare in qualsiasi documento e può
essere visualizzata in qualsiasi computer, in quanto i file vettoriali non sono
supportati da molti software. C'è da dire anche che non è possibile applicare
molti effetti speciali nelle immagini vettoriali, mentre sono molto semplici da
realizzare con le immagini bitmap. Inoltre non bisogna dimenticare che le
immagini vettoriali richiedono più calcoli da parte del computer rispetto a
quelle bitmap.
Fig.1: Un cerchio in grafica bitmap |
Fig.2: Un cerchio in grafica vettoriale |
Il
più famoso e completo software per la grafica vettoriale è Corel Draw. Ma nel
pacchetto è compreso anche Corel Photo Paint, uno dei migliori software per la
grafica bitmap, insieme ad Adobe Photoshop.
Inizieremo con lo studio di Corel Draw 8.
- Parte seconda: L'apertura di Corel Draw
Cominciamo con l'eseguire il programma. Notiamo subito che una volta caricato il
programma ci compare subito una finestra di benvenuto (Fig.3).
In questa finestra vediamo una serie di icone, ognuna con un proprio comando.
- Nuova immagine: Come s'intuisce questo pulsante serve per iniziare
subito un nuovo file di Corel Draw;
- Apri ultima modificata: Apre il più recente file che è stato aperto
in Corel Draw. Questa funzione si rivela utilissima quando dobbiamo continuare a
lavorare su un nostro progetto lasciato in sospeso;
- Apri immagine: Richiama la finestra di dialogo Apri file, che permette
di aprire uno o più file;
- Modello: Permette di iniziare a lavorare ad un nuovo progetto partendo
da uno dei tantissimi modelli che Corel Draw mette a disposizione (come ad
esempio il modello di una fattura, o di un invito). I modelli si possono
modificare e personalizzare;
- CorelTUTOR: Si tratta di una sorta di guida introduttiva all'utilizzo
di Corel Draw, completa di esercitazioni per imparare le funzioni che il
pacchetto offre;
- Novità: Mostra le principali novità introdotte su Corel Draw rispetto
alle precedenti versioni.
-E' possibile evitare la comparsa della finestra di benvenuto semplicemente eliminando il simbolo di spunta in basso.
- Parte terza: L'interfaccia di Draw
Procediamo
adesso scegliendo Nuova immagine. Ora siamo all'interno del corpo vero e proprio
del programma.
La
prima impressione che si può avere osservando l'interfaccia di Draw è quella
di avere davanti un software molto potente ma difficile da usare. Non si deve
rimanere ingannati dalla prima impressione, perché l'utilizzo di Draw è molto
più semplice e intuitiva di quanto si possa pensare... Con l'uso intenso del
programma si ottiene la completa padronanza delle procedure di lavoro e
l'interfaccia risulterà molto amichevole.
Cerchiamo di comprendere l'utilizzo dei principali strumenti di Draw.
- La casella degli strumenti.
Sul lato sinistro di Draw troviamo una barra
disposta verticalmente contenente varie icone (Fig.5).
1-Strumento puntatore. Seleziona gli oggetti, li allunga, li distorce, li ruota, li ingrandisce | |
2-Strumenti di modellazione. Modellano le curve di un oggetto, spostandone i nodi e modellano i bezier | |
3-Strumenti di visualizzazione. Comprende lo zoom e la panoramica. Utili per ingrandire e spostarsi all'interno del documento | |
4-Strumenti di disegno. Comprende strumenti, quali bezier o mano libera, indispensabili per tracciare le curve e disegnare | |
5-Strumento rettangolo. Disegna rettangoli o quadrati | |
6-Strumento ellisse. Disegna ellissi, cerchi, archi o fette di torta | |
7-Strumenti ausiliari di disegno. Comprende carta millimetrata, spirale e poligono. Disegnano poligoni, spirali, ecc. | |
8-Strumento testo. Disegna del testo grafico o in riquadri | |
9-Strumento riempimento interattivo. Permette con un click del mouse di applicare vari tipi di riempimenti all'oggetto | |
10-Strumento trasparenza interattiva. Applica gradi di trasparenza all'oggetto | |
11-Effetti speciali. Vari effetti come involucro deformante, estrusione 3D, distorsioni, ombre e morphing applicabili agli oggetti | |
12-Strumento contorno. Permette di impostare spessore e colore del contorno | |
13-Strumento riempimento. Permette di impostare il tipo di riempimento, ad es. Bitmap, sfumato, colore singolo, texture,ecc. |
-Per
visualizzare o nascondere la barra strumenti:
1.Fare clic su
Vista->Barre degli strumenti;
2.Attivare la casella
di controllo Casella degli strumenti per visualizzare la barra, disattivare per
nasconderla.
- La
barra proprietà.
In alto troviamo la barra proprietà. E' una
degli strumenti più utili di Corel Draw. La barra proprietà è una barra di
comando sensibile al contesto che visualizza pulsanti e opzioni differenti a
seconda dello strumento o dell'oggetto selezionato. Per esempio quando si
seleziona del testo la barra proprietà contiene solamente comandi relativi al
testo.
Nella Fig.6 vediamo la barra proprietà mentre non è selezionato alcun oggetto e si sta utilizzando lo strumento puntatore. Provare adesso a cambiare strumento e notare come la barra si adatti alle proprietà del nuovo strumento.
-Per
visualizzare o nascondere la barra proprietà:
1.Fare clic su
Vista->Barre degli strumenti;
2.Attivare la casella
di controllo Barra proprietà per visualizzare la barra, disattivare per
nasconderla.
---Fine del Tutorial N° 1---
Fin qui la lezione ci è servita per chiarire i punti fondamentali del disegno
digitale e per conoscere in generale gli strumenti di Corel Draw. Nelle prossime lezioni cominceremo a
studiare più approfonditamente questi strumenti di disegno, per iniziare già a fare
qualcosa di concreto.
Il mio consiglio a questo punto è di eseguire il programma e cominciare a
prendere confidenza con la sua interfaccia e magari anche con gli strumenti
produttivi, allo scopo di porsi delle domande e, chissà, di trovare risposta ad
altre che probabilmente vi ponete già adesso.
Per qualsiasi domanda o dubbio non esitate a scrivermi all'indirizzo Giorgiogil@Supereva.it