http://giorgiogil.supereva.it
              HOME

Tutorial N°  1

___________

 

Testo: Giorgio Leggio
Home page: http://giorgiogil.supereva.it/index.htm
E-Mail: giorgiogil@supereva.it 

- Parte prima: Distinzione tra vari tipi di grafica digitale

Cominceremo il nostro primo tutorial dalla conoscenza del pacchetto grafico Corel Draw, aggiornato alla versione 8 (ma andrà bene anche per chi possiede l'ultima versione, la 9).
Una piccola ma importante premessa riguarda la distinzione tra la grafica bitmap (o raster) e quella vettoriale. Un'immagine bitmap altro non è che un insieme di punti (chiamati pixels) disposti ordinatamente, ognuno di uno specifico colore. La visione complessiva di questi punti forma l'immagine (Fig.1).
Diversamente un'immagine vettoriale non è creata dal computer mediante un'insieme di punti, bensì tramite una formula matematica, su cui agiscono vari parametri.
Nell'esempio in basso i due cerchi in basso sembrano simili, ma la differenza tra loro è abissale! Nel 1° caso il computer considera l'immagine solo un'insieme di punti colorati, e nient'altro. Nel 2° caso invece il computer sa benissimo che quello è un cerchio, e sa modificarne i parametri, quali ad esempio il raggio, lo spessore del contorno nonché il colore.
A questo punto qualcuno potrebbe porre come domanda ad esempio quale tipo di immagine sia migliore, bitmap o vettoriale. Posso rispondere che le immagini vettoriali sono maneggevoli quando si deve creare un disegno, in quanto consentono di modellare forme a proprio piacimento e di agire su vari parametri. Ma una volta creata l'immagine finale è necessario esportarla come immagine bitmap, perchè è più comoda da applicare in qualsiasi documento e può essere visualizzata in qualsiasi computer, in quanto i file vettoriali non sono supportati da molti software. C'è da dire anche che non è possibile applicare molti effetti speciali nelle immagini vettoriali, mentre sono molto semplici da realizzare con le immagini bitmap. Inoltre non bisogna dimenticare che le immagini vettoriali richiedono più calcoli da parte del computer rispetto a quelle bitmap.

Cerchio bitmap (Fig.1)

Cerchio vettoriale (Fig.2)

Fig.1: Un cerchio in grafica bitmap

Fig.2: Un cerchio in grafica vettoriale

Il più famoso e completo software per la grafica vettoriale è Corel Draw. Ma nel pacchetto è compreso anche Corel Photo Paint, uno dei migliori software per la grafica bitmap, insieme ad Adobe Photoshop.
Inizieremo con lo studio di Corel Draw 8.

- Parte seconda: L'apertura di Corel Draw

Cominciamo con l'eseguire il programma. Notiamo subito che una volta caricato il programma ci compare subito una finestra di benvenuto (Fig.3).
In questa finestra vediamo una serie di icone, ognuna con un proprio comando.
- Nuova immagine: Come s'intuisce questo pulsante serve per iniziare subito un nuovo file di Corel Draw;
- Apri ultima modificata: Apre il più recente file che è stato aperto in Corel Draw. Questa funzione si rivela utilissima quando dobbiamo continuare a lavorare su un nostro progetto lasciato in sospeso;
- Apri immagine: Richiama la finestra di dialogo Apri file, che permette di aprire uno o più file;
- Modello: Permette di iniziare a lavorare ad un nuovo progetto partendo da uno dei tantissimi modelli che Corel Draw mette a disposizione (come ad esempio il modello di una fattura, o di un invito). I modelli si possono modificare e personalizzare;
- CorelTUTOR: Si tratta di una sorta di guida introduttiva all'utilizzo di Corel Draw, completa di esercitazioni per imparare le funzioni che il pacchetto offre;
- Novità: Mostra le principali novità introdotte su Corel Draw rispetto alle precedenti versioni.

Finestra di benvenuto (Fig.3)

Nota -E' possibile evitare la comparsa della finestra di benvenuto semplicemente eliminando il simbolo di spunta in basso.

- Parte terza: L'interfaccia di Draw

Procediamo adesso scegliendo Nuova immagine. Ora siamo all'interno del corpo vero e proprio del programma.
Clicca per vedere ingrandito
La prima impressione che si può avere osservando l'interfaccia di Draw è quella di avere davanti un software molto potente ma difficile da usare. Non si deve rimanere ingannati dalla prima impressione, perché l'utilizzo di Draw è molto più semplice e intuitiva di quanto si possa pensare... Con l'uso intenso del programma si ottiene la completa padronanza delle procedure di lavoro e l'interfaccia risulterà molto amichevole.
Cerchiamo di comprendere l'utilizzo dei principali strumenti di Draw.
- La casella degli strumenti. 
Sul lato sinistro di Draw troviamo una barra disposta verticalmente contenente varie icone (Fig.5).

Barra strumenti (Fig.5) 1-Strumento puntatore. Seleziona gli oggetti, li allunga, li distorce, li ruota, li ingrandisce
2-Strumenti di modellazione. Modellano le curve di un oggetto, spostandone i nodi e modellano i bezier
3-Strumenti di visualizzazione. Comprende lo zoom e la panoramica. Utili per ingrandire e spostarsi all'interno del documento
4-Strumenti di disegno. Comprende strumenti, quali bezier o mano libera, indispensabili per tracciare le curve e disegnare
5-Strumento rettangolo. Disegna rettangoli o quadrati
6-Strumento ellisse. Disegna ellissi, cerchi, archi o fette di torta
7-Strumenti ausiliari di disegno. Comprende carta millimetrata, spirale e poligono. Disegnano poligoni, spirali, ecc.
8-Strumento testo. Disegna del testo grafico o in riquadri
9-Strumento riempimento interattivo. Permette con un click del mouse di applicare vari tipi di riempimenti all'oggetto
10-Strumento trasparenza interattiva. Applica gradi di trasparenza all'oggetto
11-Effetti speciali. Vari effetti come involucro deformante, estrusione 3D, distorsioni, ombre e morphing applicabili agli oggetti
12-Strumento contorno. Permette di impostare spessore e colore del contorno
13-Strumento riempimento. Permette di impostare il tipo di riempimento, ad es. Bitmap, sfumato, colore singolo, texture,ecc.

Nota-Per visualizzare o nascondere la barra strumenti: 
1.Fare clic su Vista->Barre degli strumenti; 
2.Attivare la casella di controllo Casella degli strumenti per visualizzare la barra, disattivare per nasconderla.

- La barra proprietà.
In alto troviamo la barra proprietà. E' una degli strumenti più utili di Corel Draw. La barra proprietà è una barra di comando sensibile al contesto che visualizza pulsanti e opzioni differenti a seconda dello strumento o dell'oggetto selezionato. Per esempio quando si seleziona del testo la barra proprietà contiene solamente comandi relativi al testo.

Barra proprietà (Fig.6)

Nella Fig.6 vediamo la barra proprietà mentre non è selezionato alcun oggetto e si sta utilizzando lo strumento puntatore. Provare adesso a cambiare strumento e notare come la barra si adatti alle proprietà del nuovo strumento.

Nota-Per visualizzare o nascondere la barra proprietà: 
1.Fare clic su Vista->Barre degli strumenti; 
2.Attivare la casella di controllo Barra proprietà per visualizzare la barra, disattivare per nasconderla.

---Fine del Tutorial N° 1---

Fin qui la lezione ci è servita per chiarire i punti fondamentali del disegno digitale e per conoscere in generale gli strumenti di Corel Draw. Nelle prossime lezioni cominceremo a studiare più approfonditamente questi strumenti di disegno, per iniziare già a fare qualcosa di concreto.
Il mio consiglio a questo punto è di eseguire il programma e cominciare a prendere confidenza con la sua interfaccia e magari anche con gli strumenti produttivi, allo scopo di porsi delle domande e, chissà, di trovare risposta ad altre che probabilmente vi ponete già adesso.

Per qualsiasi domanda o dubbio non esitate a scrivermi all'indirizzo Giorgiogil@Supereva.it

Il tuo browser non supporta Java!

Torna alla pagina Tutorial