RUBRICA
Il Brutto Anatroccolo

EDITORIALE

Incartate le uova con Topolino...
di Milly Cannizzaro
 

  Da oggi i vetri puliteli con il Messaggero, le uova incartatele con Topolino e la cassetta del gatto foderatela con Novella 2000.
Ma per tutte queste faccende, non usate il Brutto Anatroccolo!!!

Perchèèèè??!!??

Ma perché: primo, Il BA è la voce del Gruppo amico, e secondo perché da oggi il nostro giurnaletto ha una veste nuova ed una funzione importante.
Basta con le ricette, con le letterine è ora di crescere. E di riflettere un po'.
Infatti quest'anno abbiamo deciso che, arrivati alle soglie del 2000, tocca un po' guardarsi in dietro, ma anche guardare avanti. E come facciamo?

Semplice.

Per mantenere una continuità, anche materiale, tra passato e futuro, tra millennio e millennio, tra oggi e domani, tra il 1999 e il 2000, il Brutto Anatroccolo indosserà le vesti di una raccolta di dispense a puntate. O collana, se preferite.
E per invogliare i lettori a conservare i numeri precedenti, il Brutto Anatroccolo "porterà spontaneamente" a consultare il numero del mese prima ogni volta che esce quello nuovo...

Si, si, perché ci stavamo dimenticando di dirvi che il BA torna ad essere una pubblicazione mensile. Per stare più dietro a tutto ciò che accade.
Speriamo che questo basti a perdonare e giustificare la redazione che quest'anno fa uscire il numero del giornalino un po' in ritardo rispetto agli anni scorsi.
E' evidente che abbiamo "speso" un po' di tempo in più per spremere le nostre meningi e cercare di dare un taglio più attuale al nostro amato Brutto Anatroccolo che non potrà restare per sempre un Brutto Anatroccolo,no? Le rubriche sono un po' cambiate. Innanzitutto grande novità: il Pinocchio a puntate , per dare modo a tutti di familiarizzare con l'opera che ci accingiamo a mettere in scena e per conoscerla nei minimi dettagli. L'autore dell'opera molto gentilmente ha acconsentito a collaborare con la redazione e di questo gliene siamo infinitamente grati.
Abbiamo anche pensato che una cosa importante fosse conoscere bene (e con cognizione di causa) tutto quello che ci circonda. In modo particolare lecaratteristiche del nostro paese, gli organi che lo governano, le leggi così, quando sentiamo il telegiornale capiamo meglio quello che dicono.
E poi volevate che nel Brutto Anatroccolo non ci fosse anche una rubrica culturale???? E' claro che ci sta pure quella. Si parlerà di luoghi che abbiamo visitato e che andremo a visitare durante le nostre gite e così potremmo rivivere (o vivere in anticipo, a seconda di quando esce il numero), bei momenti passati insieme durante le nostre allegre sortite.
Ed ancora. Come sarebbe possibile continuare ad essere che fico-che fico-che fico-il gruppoamico, se non tenessimo un occhietto bello aperto su gli altri gruppi o le altre esperienze che sono simili alla nostra, se non altro, per prendere qualche bella idea e rinnovarci ogni tanto, imparando anche dagli altri?
A questo proposito la rubrica: Una finestra sul volontariato, che di mese in mese ci farà conoscere tante altre iniziative nei settori in cui operano i volontari (dall'handicap, all'ambiente, ai diritti umani, etc etc.)
Restano le rubriche degli appuntamenti e dei compleanni. Per non dimenticarci mai che festeggiare qualsiasi occasione è cosa buona e giusta.
Chi di voi avesse idee da proporre per scrivere qualcosina, lo faccia: Noi siamo qui ad attendere idee, proposte e tutto quanto fa BRUTTO ANATROCCOLO.
Un bacio dalla Redazione e...

Buona Lettura.

La Redazione