Il Brutto Anatroccolo

L' A - B - C DELL' ITALIA

IL PARLAMENTO..... la fabbrica delle leggi!!!!!
di Daniele Sacco
   

Il Parlamento è l'organo dello stato cui spetta esercitare il potere legislativo, ovvero quello di approvazione delle leggi, e a norma dell'ARTICOLO 55 della COSTITUZIONE si compone:
della Camera dei deputati
del Senato della Repubblica.

Per questa distinzione in due rami, il parlamento italiano è di tipo bicamerale; ciò sta a significare che le deliberazioni (decisioni) prese da una camera devono essere trasmesse all'altra e divengono operative (ossia pronte per essere trasformate in leggi) oltanto se anche questa le approva.

Dal punto di vista organizzativo le due camere del parlamento sono differenti soltanto per il numero dei loro componenti:
630 per i deputati
315 per i senatori

Poi possono esserci anche degli altri elementi che le rendono un po' diverse fra loro come:
alcune caratteristiche del sistema elettorale
qualche differenza dei rispettivi regolamenti.

Del Senato fanno parte anche cinque cittadini nominati a vita dal Presidente della Repubblica, e per ricoprire questa carica, tali cittadini devono aver "illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario". Gli ex Presidenti della Repubblica, invece, ne sono membri di diritto.

L'attività parlamentare, (il lavoro del Parlamento) è scandita in periodi detti "legislature", della durata ciascuna di cinque anni.
Scaduta la legislatura, con le elezioni politiche (cioè quando andiamo a votare) abbiamo la totale rinnovazione delle camere.

Il parlamento poi, oltre alla funzione legislativa, ha anche un'altra funzione: la funzione di indirizzo politico (e qui andiamo sul difficile!!!)
Questa funzione si manifesta principalmente in occasione delle votazioni sulla fiducia al governo: l'articolo 94 della costituzione prevede che ciascun governo entro 10 giorni dalla sua formazione, debba presentarsi alle camere per ottenere la fiducia e che se non l'ottiene deve dimettersi.

L'attuale presidente del Senato della Repubblica è Nicola Mancino, invece della Camera dei deputati è Luciano Violante.

Chi si collega con internet e vuole gironzorellare anche per siti importanti, ecco l'indirizzo della "fabbrica delle leggi"

http://www.parlamento.it