Il Brutto Anatroccolo

EVENTO NUMERO UNO

Pinocchio e Cartapesta:
il "gemellaggio" di due laboratori
di Alessandro Bertoni   

 

 Ormai comè noto all'interno del Gruppo, due sono i temi principali che ci hanno a lungo accompagnato per l'anno 2000:

  1. la festa del Decennale della nostra fondazione (ott. 1990), svoltasi nel maggio scorso e che ha riscosso grande successo a livello di quartiere
  1. lo spettacolo di Pinocchio su cui stiamo ancora lavorando gia da ormai due anni, tanto che dovrebbe essere abbastanza imminente la data della 1° rappresentazione, prevista all' incirca all' inizio della prossima estate, a condizione che ci lavoriamo davvero sodo, ma non si può dire certo che non lo stiamo già facendo!

 

E su quest'ultimo è bene soffermarsi perchè sabato 13 gennaio abbiamo avuto la visita di 12 volontari di Genova che hanno saputo dell'esistenza del Gruppo Amico navigando su Internet.

Venuti così a conoscenza della nostra iniziativa, sono venuti a Roma durante il fine settimana per assistere alle prove e ci hanno proposto di fare una rappresentazione di Pinocchio anche a Genova, una tournee!
Per dare qualche notizia in più, si tratta di un gruppo di 16 giovani, che hanno aperto da più di un anno, un laboratorio artistico, dove vengono realizzate figure in cartapesta e resina.
Fra queste opere, quella che ha riscosso più successo è stata l'
Arca di Noè: si tratta di una barca a dimensioni realistiche, lunga 16 metri e larga 6 (basta far riferimento a queste dimensioni per capire che si tratta di una vera e propria barca!), che certamente avrà richiesto mesi di lavoro per portarla a compimento e che si è avvalsa del grosso contributo di Ginevra Francesconi, professionista della lavorazione della cartapesta.

Completata l'opera, è stata esposta alla sfilata organizzata in occasione dello scorso Carnevale nel Porto Antico di Genova.
Ed è per questo che abbiamo avuto da loro la pproposta di gemellaggio, unire
l'utile al dilettevole!: loro lavorando con la cartapesta, hanno l'opportunità di costruire le scenografie di tutti gli atti dello spettacolo.
Quindi potremo unire la nostra arte
teatrale con la loro arte creativa e in questo modo non solo "amplieremo" le nostre conoscenze ma verrebbe a crearsi un forte connubio fra due laboratori artistici , dando a ciscuno di essi un maggior valore (due piccioni con una fava!!)

Prima di chiuudere l'articolo, è bene ricordare che, come per i nostri, anche questo laboratorio di cartapesta non si è costituito indipendentemente, ma è nato all'interno dell'Associazione di volontariato "Semplicemente", sostenuta dalla regione Liguria, dalla Capitaneria di Porto, dall'Autorità portuale ecc.

Essa è stata fondata nel 1994 e si avvale di diversi volontari tra cui alccuni militari occcupati nel servizio civile. Come per la maggior parte delle Associazioni di volontariato, anch'essa si pone come fine principale quello di integrare i disabili nella "normalità", coinvolglendoli in attività di laboratorio, fra cui il teatro (a tal proposito è stato inaugurato il Teatro Tenda a Genova) nato un anno dopo la nascita dell'Associazione e portato avanti fino al 1998 con rappresentazioni di spettacoli di burrattini.
Il presidente dell'Associazione è Danilo Martino, uno dei presenti quella sera alle nostre prove teatrali e alla "pizzata" serale che ha concluso la loro "visita romana"!!