Il Brutto Anatroccolo

SURFING............... ON THE WEB

C'è post@ per me?
di Carla Santoro
   

La posta elettronica (elctronic mail), si contrappone al servizio postale tradizionale, quello fatto cioè di buste e di francobolli che il popolo di Internet chiama snail-mail (posta-lumaca) data la lentezza del servizio.
Essa presenta notevoli vantaggi: è velocissima (seconda solo al fax), non costa praticamente nulla, può essere utilizzata per spedire o ricevere file e documenti , ecc.
Sebbene l'e-mail venga gestita con criteri diversi da quelli delle normali pagine web, per cui necessita di programmi particolari che la gestiscano, sono sempre di più i siti che offrono caselle postali gratuite, alle quali è possibile accedere tramite il browser (software utilizzato per collegarsi ad Internet) per controllare la posta e.......continuare la navigazione!
Se si utilizza un altro computer, ad esempio in un Internet Cafè, questo sistema presenta dei limiti il più grande dei quali è quello di non poter tenere un archivio dei messaggi sul proprio hard disk: una volta lette e cancellate tutte le mail dal server, non è più possibile ritrovarle ; con i programmi appositamente creati per gestire la posta invece, non solo è possibile conservare e catalogare i messaggi letti, ma è possibile scriverli off-line (prima di collegarsi) e successivamente inviarli con un'unica connessione.

Torniamo a noi! Abbiamo detto che la posta elettronica, consiste nel trasferire testi facendoli circolare in Internet, ma effettivamente come funziona?
I testi delle mail, vengono creati con degli editor, cioè semplici programmi di scrittura che convenzionalmente utilizzano la forma più semplice di comunicazione via computer, il testo puro, vengono poi inviati al proprio provider, il quale lo scompone in blocchi di dati. Successivamente lo invia a un altro provider, che a sua volta riconfigura il messaggio e quindi lo inoltra al destinatario.
Infatti un indirizzo di e-mail è costituito da nome che identifica l'utente come abbonato, la chiocciolina (@) che significa letteralmente "presso" e infine il dominio cioè il nome del proprio provider più un suffisso che in genere indica il Paese o il tipo di associazione fornitrice: un indirizzo di posta elettronica tipo tizio@dominio.it sta a significare: "tizio(presso)tuoFornitore di accesso ad internet.

E' possibile anche inviare mail o fax con il telefono cellulare, infatti il sistema GSM (Global System for Mobile Communications), divenuto uno standard per le comunicazioni telefoniche cellulari, offre la possibilità di inviare e ricevere posta elettronica direttamente sul display del telefonino. Il servizio che permette tutto ciò è denominato SMS (Short Message Service) e permette di inviare messaggi testuali, non più lunghi di 160 caratteri, in tutto il mondo. Il punto di contatto fra il GSM e l'SMS è rappresentato dagli "e-mail ..> SMS gateway," che si occupano di convertire i messaggi provenienti dalla Rete in un formato adatto alla telefonia cellulare GSM. È abbastanza ovvio che i telefonini in questione devono essere abilitati a ricevere e spedire messaggi SMS.