Il Brutto Anatroccolo

A PROPOSITO DI VACANZE

Tutti al mare!!!!
di Daniele Sacco
   

Ogni anno, le vacanze sono sicuramente un momento atteso dal Gruppo, perché per una settimana intera si vivono insieme giornate piene di allegria e spensieratezza.
Quest'anno la mia prima vacanza con voi sarà sul Gargano in Puglia e con piacevolissima sorpresa proprio vicino Peschici, che è il paese d'origine della mia famiglia e dove immancabilmente ormai da più di trent'anni vado al mare in estate.
Il posto prescelto è il "Centro vacanze Resega" situato giusto a metà strada tra Peschici e Vieste e a circa un chilometro dal mare. Il luogo è molto tranquillo essendo totalmente immerso in una fitta pineta con tanti bungalows, per cui è immaginabile avere nell'ultima settimana d'agosto, quella da noi prenotata, quasi un villaggio a disposizione con tutti i suoi impianti sportivi a cominciare dalla piscina, dal campo di calcetto, basket e tennis per finire poi con il maneggio .
E' facile prevedere che le giornate saranno così brevi ma intense allo stesso tempo se si decidesse di andare al mare e svolgere poi una soltanto delle attività sportive offerteci; ma già da adesso consiglierei vivamente di non tralasciare alcune possibili escursioni alla scoperta del Gargano, che è veramente meraviglioso!
Capirete voi stessi che questa mia affermazione non è una esagerazione quando scoprirete una natura straordinaria con tanto verde, un mare cristallino e uno splendido litorale roccioso intervallato da innumerevoli piccole insenature e spiagge sabbiose.
Il nostro lido è situato in una delle spiagge più grandi tant'è che è denominata "Spiaggialunga", già lì, per esempio, un giorno potremo affittare dei pedalò e andare un po' lungo la costa per ammirare le incantevoli grotte.
Altro luogo da conoscere a brevissima distanza dal nostro "Centro" è la Foresta Umbra, così chiamata perché ombrosa a causa dei suoi altissimi e millenari alberi che a mala pena lasciano filtrare la luce del sole. Qui si potrebbe organizzare un pic-nic in una delle molteplici areee attrezzate o semplicemente un pomeriggio camminare lungo i sentieri del Parco Nazionale e osservare da vicino gli ultimi veri caprioli italiani.
Non dimentichiamo poi una visita a Peschici o a Vieste con i loro antichi borghi marinari dalle bianche case di singolare concezione architettonica e le caratteristiche botteghe d'artigianato locale.
A questo punto non resta altro che attendere con trepidazione le tanto sospirate vacanze con la certezza che anche quest'anno saranno divertentissime e in più siano l'occasione per meglio approfondire questa nostra nuova amicizia che si spera possa essere più duratura possibile.