Il Brutto Anatroccolo

L'INTERVISTA

Fiocco rosa al Gruppo Amico
di Alessandro Bertoni
   

Riprendiamo in questo numero del B.A. la rubrica dedicata alle interviste, per qualche tempo lasciata in sospeso, in quanto abbiamo a che fare con un avvenimento che negli ultimi mesi è stato al centro dell'attenzione del G.A.
Alessandro e Rosanna Fioroni hanno infatti adottato da pochi mesi una bambina italiana, Alessandra, e stanno vivendo in questi giorni momenti di gioia intensa, forse i più belli della loro vita. Per questo evento il B.A. non poteva non essere presente, scambiamo quindi qualche parola con loro allo scopo di conoscere un po' la loro famiglia.

Da che cosa è nata in voi l'idea di avere una figlia?
E' da tanto tempo ormai che viviamo come una coppia fedele; difatti siamo sposati da quasi 13 anni ed è sempre stato un grande sogno per noi quello di ampliare la nostra famiglia.
Dunque il 13 si può dire che vi ha portato fortuna. Quando avete ricevuto la notizia circa la possibilità di adottare Alessandra?
Sono già passati 2 anni da quando abbiamo fatto domanda di adozione presso il Tribunale dei Minori ed è stata, come potete immaginare, una pratica molto lunga. Poi, tornati da un viaggio nei Paesi Scandinavi, il 15 dicembre scorso abbiamo finalmente avuto la tanto agognata notizia che ci ha lasciati letteralmente sbalorditi.
Cosa avete provato in quel preciso momento?
Una grandissima sorpresa, tale era l'immensa gioia.
Quanto e come è cambiato il vostro stile di vita?
Facciamo una vita più casalinga con maggiori limitazioni nelle uscite, tenuto conto che Alessandra è nata nel periodo invernale, ma non ne risentiamo affatto, anzi tutto questo ci gratifica più che mai, tanta è la nostra felicità.
Come ci si sente nel ruolo di neo - genitori?
Una gioia infinita ma anche una grandissima responsabilità, anche perché ogni giorno è un'esperienza nuova.
Com'è Alessandra?
Molto tranquilla e fa lunghissime e sane dormite, ma qando è sveglia mostra un grande entusiasmo nel giocare e nell'imparare cose nuove, anche se è ancora un po' prestino visto che ha ancora pochi mesi: è nata lo scorso 4 novembre.
L'arrivo di Alessandra ha mutato i vostri rapporti col G.A.?
In questi ultimi tempi ci siamo mossi poco da casa, giusto per portare Alessandra a fare una passeggiata, ma parecchie persone del Gruppo sono venute a trovarci per vederla, e questa è stata per noi una gioia ancora più grande. Comunque siamo più che mai intenzionati a mantenere stretti i contatti col Gruppo e contiamo in primavera di portare Alessandra e farla conoscere a tutti.

Un cordiale ringraziamento ai Fioroni per la loro disponibilità e speriamo di avere al più presto Alessandra tra noi.