Il Brutto Anatroccolo

SPORT & FITNESS

La vela: che passione!!
di Stefano Lazzaro
   

Ora che (ahinoi !) la bella stagione è soltanto un pallido ricordo alle nostre spalle , voglio segnalarvi uno sport tipicamente estivo , ma che può essere praticato , con i dovuti accorgimenti, in qualsiasi periodo dell'anno . Uno sport che vi assicuro essere entusiasmante : la vela
Andare a vela non significa necessariamente barche multimiliardarie e competizioni interplanetarie di tipo "Coppa America ", ma può significare anche qualcosa di più modesto e maggiormente alla portata di tutti ,come una piacevole gita su una piccola deriva da diporto o una divertente escursione su un'agile tavola a vela (il windsurf ) .
Io ho scoperto questo sport durante un soggiorno estivo in un villaggio e da allora non l'ho più smesso . Naturalmente l'andare a vela non può essere improvvisato così su due piedi ; la vela è uno sport facile e divertente un pò come può essere sciare, ma nessuno si lancia sui pendii innevati , senza avere preso delle lezioni , così anche per andare a vela , bisogna prima imparare alcune semplici nozioni tecniche e pratiche .
Per questo motivo, consiglio a chi fosse interessato alla pratica di questo sport , di rivolgersi ad uno di quei circoli velici che si trovano sulle rive del lago di Bracciano o sulle coste del litorale laziale . Requisito indispensabile per andare a vela è che bisogna saper nuotare bene . L'attrezzatura necessaria può essere indifferentemente acquistata in un negozio specializzato o affittata presso uno di quei circoli di cui sopra.
Per chi decidesse di praticare questo sport , è infine doveroso un appello alla prudenza : ci si può divertire anche stando a 100 o 200 m dalla riva o comunque a portata di vista di qualche altra imbarcazione che possa , se necessario, portarci soccorso; raccomando inoltre l'uso del salvagente e possibilmente , di una muta ( l'acqua è sempre fredda !).
Ricordiamoci che il mare ed il lago non sono soltanto fonte di piacere e divertimento , ma possono essere anche terribilmente pericolosi e se si sottovalutano, non perdonano !
Dunque divertiamoci pure, ma con prudenza, sulle magiche ali del vento !