...

Genealigia e Storia

 

- La Storia delle arti marziali Cinesi

 

- Genealogia del Termine Kung Fu

- Cenni introduttivi sul Qi Gong
...


...

Gli stili del Kung Fu

...

- Differenze tra le scuole

- Stili Esterni

 
... - Hung Gar
- Shaolin Chuan
- Wing Chun
- Tan Lang
-
Zui Jiu Quan
- Chan Quan
...15
- Stili Interni
 
... - Tai Chi Chuan
- Qi Gong
...



...
. Filosofia
...
...
...



...

Editoriali

... - (Ottobre) La ruota della vita

- (Settembre) La via della forza
 
...
- All'ombra dei Cigliegi:
IL TAO PER UN ANNO
...

 


Il contenuto di questo articolo è liberamente tratto e tradotto dal sito Kung Fu Online, e non è altro che una serie di suggerimenti scritti da chi si è già trovato nella situazione di dover cambiare o scegliere per la prima volta una scuola di arti marziali. Non vogliono essere delle regole fisse.

Come scegliere la scuola?
Non esiste una sola risposta a questo quesito, che rimane, complesso. Ci sono molte cose importanti che chi si accinge a praticare una arte marziale dovrebbe controllare:

Gli istruttori
I compagni di corso
L'ambiente in cui imparerai e ti allenerai
La posizione della scuola.

L'INSEGNATE
L'istruttore è la persona che ti guiderà dorante il tuo percorso di artista marziale. Quando osservi colui che sarà il tuo istruttore, devi poterti sentirti a tuo agio, sicuro dell'insegnamento che riceverai da lui. Questo implica certamente una sensazione che a pelle deve essere di onestà e passione. Se senti o hai qualsiasi conflitto personale con l'istruttore, cambia palestra.

Gli allievi ricevono un allenamento personalizzato?
L'istruttore cerca di personalizzare l'allenamento in base all'allievo? Questo è uno dei fattori principali che servono per testare il grado di bontà dell'istruttore.

L'istruttore fà differenza tra FORMA e FUNZIONALITA' delle tecniche ?
Durante le lezioni ci sono momenti in cui si fanno riflessioni sulla praticità rispetto alla bellezza di una forma o di una tecnica? O meglio, si differenzia quello che in combattimenti "FUNZIONA" da quello che invece è solo bello stilisticamente? Questo ovviamente se ci interessa la parte pratica dell'arte marziale e non la si pratica solo come esercizio fisico (wushu kung fu)

L'istruttore fà differenza tra tecniche da TORNEO e da AUTODIFESA ?
Come sopra, il bravo istruttore differenziando le tipologie di allievi, deve differenziare quello che serve ad un agonista, e quindi quello che serve ed è lecito in gara; da quello che invece serve ed è efficace in autodifesa. Se non vengono affrontati questi due argomenti in modo separato, questo è segno di lacune da parte dell'istruttore.

Violenza nei corsi
SE vedete l'istruttore colpire ( in violento e non agonistico) un allievo, così come uno dei allievi anziani, fate attenzione nello scegliere quella scuola; Se non siete abiutati al contatto pieno, potreste farvi davvero male.

LE PERSONE CHE SARANNO I TUOI COMPAGNI
Visitate la scuola, guardate qualche lezione, poi chiedendo di parteciparvi, confrontate se i vostri nuovi compagni cambiano atteggiamento per il semplice fatto che si è inserito un nuovo allievo.

Quanto sono bravi gli allievi ANZIANI ?
Ci sono molte misure per quanto riguarda la bontà dei praticanti e dei tuoi futuri compagni. Quello che ti consigliamo è il più semplice, se guardando loro ti viene voglia di allenarti, e se ti vedi all'interno, con loro allora questo è un buon segno.

Le cinture sono mischiate ?
Ci sono gruppi di cinture miste ? Solitamente è sempre meglio che tutte le cinture abbiano dei momenti in cui si allenano assieme, nelle arti marziali è molto importante la collaborazione degli "ANZIANI" con le nuove reclute.

Gli studenti anziani si muovono come tu vorresti ?
Questo ti dà il senso più di ogni altra cosa, della bontà del corso. Se gli allievi anziani, si muovono come tu vorresti muoversi allora quello è il corso che fà per tè. Non dimenticare che gli anziani, sono la proiezione di come sarai tu dopo aver compiuto il tuo percorso di allenamento. Ovviemente sempre in base alla loro ed alla tua predisposizione fisica e mentale.

Si aiutano a vicenda ?
-

Gli studenti anziani sono rilassati e allegri ?
Questo ti farà capire l'atmosfera del corso. Se gli anziani del corso sono nervosi, non allenati, o infelici, questo è un segno per farti capire che forse questo non è il corso che fà per tè ( e non lo è per nessuno).

Quanto sono frequenti gli infortuni
Ci sono molti infortuni ? Ovviamente, in una arte marziale, gli infortuni sono casualità da mettere in conto, ma se succedono troppo spesso, forse ci sono dei problemi da parte di chi dovrebbe controllare le lezioni. Anche la gravità degli infortuni è un segno di come e quanto l'istruttore è presente, oltre che di quanto il corso sia effettivamente sacrificante.

L'ambiente in cui ti allenerai
Non lasciatevi impressionare dalla dimensione della scuola o dal numero di trofei. La cosa che ha importanza durante gli allenamenti e nella scuola, è che tu riesca a sentirti a casa; tuttavia controlla che ci sia abbastanza spazio per muoversi senza darsi fastidio gli uni con gli altri. Questo può risultare molto frustrante.

LA LOGISTICA DELLA SCUOLA
Sono tutti quei fattori che influenzano la scelta, sono le cose banali, quelle a cui non pensiamo quasi mai.

Denaro
E' un elemento importate, è inutile pagare cifre astronomiche per un corso di arti marziali. Anche perché questo non è quasi mai sinonimo di un prodotto migliore. Pensate che in fondo, di quello che pagata all'istruttore và quasi sempre la stessa cifra, mentre la maggiorazione è data dalla struttura e non dalla qualità dell'insegnamento.
Eccezione và fatta per i corsi tenti da istruttori di indubbia fama o con un curriculum marziale di notevole spessore, ma questo riguarda molto più spesso il singolo stage più che il corso.

Diffidate inoltre delle strutture in cui il maestro è anche proprietario, solitamente questo rende i corsi molto più "money oriented" che non nelle strutture in cui vi è differenza tra chi prende i vostri soldi e chi vi dà insegnamento.

Logistica della scuole
Cerate un posto che sia vicino a dove voi bazzicate solitamente. Il posto di lavoro, o casa vostra. Dovrete passarci molto tempo là dentro, tanto vale che sia comodo.

Corsi ed orari
Lelezioni sono programmate e definite rigidamente ? Se nella stessa struttura ci sono più corsi, probabilmente puoi andare a praticare solo ad orari stabiliti. Una scuola aperta, in cui non vi sono rigidi orari è decisamente meglio e molto molto più proficua per la pratica. In caso contrario cerca ovviamente un corso a cui sai di poter partecipare senza difficoltà e con costanza. Magari in modo da avere anche un mezz'ora buca per staccare e riprenderti dagli stress esterni.

Promesse ed Intenzioni
Cerca di capire cosa vuoi. Troverai un mare di scuole diverse, un mare di istruttori e un mare di stili diversi di insegnare e di vivere le arti marziali. Tuttavia quello che è importante è che tu abbia ben chiaro in testa quello che vuoi diventare e quello che vuoi fare. Allora sceglierai una scuola diversa se vuoi diventare un agonista, rispetto ad una che invece vuole fare un arte marziale all'acqua di rose. Scegli un istruttore non in basa alla bontà assoluta, ed alla sua preparazione tecnica ma in base alla tua testa. Ci sono ottimi insegnati, molto preparati, con cui resistono solo quei ragazzi che hanno voglia di uscire dal tappeto con un occhio nero e la lingua sui piedi.

Avere un istruttore che non condivide il tuo modo di vedere le arti marziali può essere la cosa più frustrante che ti possa capitare, forse più di avere un istruttore incompetente.

...


Come scegliere la scuola per allenarsi.
.