...

Genealigia e Storia

 

- La Storia delle arti marziali Cinesi

 

- Genealogia del Termine Kung Fu

- Cenni introduttivi sul Qi Gong
...


...

Gli stili del Kung Fu

...

- Differenze tra le scuole

- Stili Esterni

 
... - Hung Gar
- Shaolin Chuan
- Wing Chun
- Tan Lang
-
Zui Jiu Quan
- Chan Quan
...15
- Stili Interni
 
... - Tai Chi Chuan
- Qi Gong
...



...
. Filosofia
...
...
...



...

Editoriali

... - (Ottobre) La ruota della vita

- (Settembre) La via della forza
 
...
- All'ombra dei Cigliegi:
IL TAO PER UN ANNO
...

 


Introduzione al Qi Gong di Yu Gongbao

La storia dell'umanità è essenzialmente una successione di sforzi costanti dell'uomo per capire la natura ed adattarsi ad essa.
Questi sforzi hanno prodotto un continuo progresso dell’umanità stessa e dell’uomo liberandoli da diversi tipi di impedimenti e portandoli sempre più vicini al recupero della propria libertà. Il Qi Gong nasce come conseguenza di questi sforzi, dalla ricerca e dall’esperienza dell’uomo e viene tramandato come una grande eredità culturale del genere umano. "L'uomo è nato dalla natura e vi è strettamente legato".

Questo punto di vista costituisce l'animo del Qi Gong Cinese. Nonostante le sue molteplici funzioni, il Qi Gong si è sempre sviluppato soprattutto come strumento per migliorare il benessere fisico e mentale dell'uomo. Questa antica forma di esercizio sta acquisendo nuovi valori pratici che sono degni di ricerca oggi.
Qi Gong Cinese ha una storia di più di cinquemila anni. Nei tempi antichi era conosciuto con diversi nomi ed era praticato soltanto da persone religiose, da medici, nei circoli di arti marziali, principalmente con lo scopo di coltivare la serenità mentale, di migliorare la salute fisica e di prolungare la vita.
Gli antichi documenti Cinesi contengono una grande quantità di scritti sul Qi Gong. Attraverso alcune migliaia di anni di continuo sviluppo, è stato composto un sistema completo di metodi pratici e teorici, che nel 1950 ha preso il nome di Qi Gong. Il Qi Gong varia nelle forme e nelle funzioni. Oltre a preservare la salute e a prevenire le malattie, esso aiuta a rendere chiari i pensieri dell'uomo e a migliorare la sua intelligenza. Basato su una vasta conoscenza del corpo umano e dell'universo, esso è considerato una branca della scienza.

I molti aspetti delle sue teorie contengono una ricchezza di elementi essenziali della cultura tradizionale Cinese. L'essenza del Qi Gong può essere considerata da diverse prospettive:

1 - il Qi Gong è una branca del sapere concernente il movimento del Qi, parola che ha diversi significati

a. Il termine "Qi" può essere riferito all'aria respirata dall'uomo.

b. Il termine "Qi" si può riferire alle attività funzionali di organi e tessuti, alle loro connessioni e interazioni.

c. Oppure il termine "Qi" sta ad indicare una sostanza infinitesimamente piccola che esiste nel corpo umano. La crescita di questa importante sostanza non è come quella di altre sostanze o tessuti quali pelle, ossa e sangue, poiché essa aumenta la forza vitale dell’individuo e ritarda il suo processo di invecchiamento.

2- Ci sono molte forme di esercizi di Qi Gong, ma tutte hanno tre cose in comune: regolare il corpo, la respirazione e la mente

a. Regolazione del corpo. Questo aspetto coinvolge sia il fisico, che gli organi interni. Adottando la posizione fisica richiesta (postura), gli organi interni saranno posti nella posizione giusta per adempiere alle loro funzioni.

b. Regolazione della respirazione. Negli esercizi del Qi Gong il respiro è fatto in una maniera conscia secondo vari modelli, come ad esempio:

-Respirazione addominale, nella quale l'addome inferiore si gonfia durante l'inspirazione e si contrae durante l'espirazione (normale respirazione diaframmatica).
- Respirazione diaframmatica invertita. - Respirazione con l'attenzione focalizzata su Dantian.
Si deve immaginare che il Qi converga su Dantian (un punto posto circa 5 cm sotto l'ombelico), prima di circolare nelle altre parti del corpo. - Respirazione integrale. Tutte le parti del corpo sono interessate nello scambio del Qi dentro e fuori.
- Respirazione con la pelle. Questa respirazione è controllata mentalmente. Tutte queste respirazioni e altri metodi usati nel Qi Gong, sono caratterizzati da atti respiratori ritmici e profondi.

c. Regolazione della mente. Con mezzi quali la concentrazione mentale e la meditazione gli esercizi di Qi Gong, nelle forme avanzate, aiutano a regolare le funzioni fisiologiche dell'uomo. Poiché tutte le attività fisiche dell'uomo sono controllate dal cervello, "regolare la mente", significa quindi esercitare una funzione di regolazione delle "attività cerebrali".

3. Il Qi Gong è un tipo di esercizio che produce molteplici effetti. Il principale effetto di base è la prevenzione e la cura delle malattie.

Gli esercizi di Qi Gong possono stimolare lo scambio delle informazioni dentro e fuori del corpo umano, promuovere l'accumulo di energia per sostenere la vita e incrementare la resistenza dell'organismo alle malattie. Anni di pratica, da parte degli entusiasti di Qi Gong, hanno dimostrato la rimarchevole efficacia degli esercizi di Qi Gong nel trattare molti difficili casi di malattie, così come comuni maldisposizioni. La ricerca scientifica ha indicato l'esistenza di molta energia latente nel corpo umano che non viene sfruttata.
La percentuale di utilizzazione delle cellule cerebrali, per esempio è solo del 10-20%. Il Qi Gong ha trovato un'effettiva via per sfruttare tale energia latente per il benessere dell'uomo. Il Qi Gong è inoltre buono per formare il temperamento di ognuno. Andando verso uno stato di suprema tranquillità, esso solleva la nostra mente dalle tensioni e dalle pressioni che accumuliamo in seguito al ritmo incessante della vita.
Così il Qi Gong rende capaci di acquisire un migliore equilibrio mentale.

4. Il Qi Gong è strettamente connesso con il pensiero filosofico tradizionale cinese. Il Qi Gong incorpora molti dei concetti degli antichi filosofi cinesi sull'uomo e sulle sue relazioni con la natura circa la composizione e lo sviluppo del mondo.

Per riassumere noi possiamo dire che il Qi è una forma di energia e di informazione, mentre Qi Gong è un tipo di esercizio per regolare l'intero corpo, sia da un punto di vista fisico che mentale. Vedendo l'uomo contro il decadere della natura, esso cerca di migliorare le sue facoltà in modo completo. Il Qi Gong è però più che una giusta forma di esercizio. è inoltre una via per conoscere l'uomo e la natura.


Leggi la storia del Qi Gong >>

...


Introduzione al Qi Kong
.