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Genealigia e Storia |
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- Genealogia del Termine Kung Fu - Cenni introduttivi sul Qi Gong |
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Hung Gar - Shaolin Chuan - Wing Chun - Tan Lang - Zui Jiu Quan - Chan Quan |
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...15 | - Stili Interni |
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Tai Chi Chuan - Qi Gong |
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. | Filosofia |
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Editoriali |
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(Ottobre) La ruota
della vita - (Settembre) La via della forza |
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... | - All'ombra dei Cigliegi: |
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IL
TAO PER UN ANNO
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Più di ogni altro stile ha contribuito
a temprare i cinesi prima nella lotta contro la dinastia di invasori mancesi
(dinastia Qing, 1644 - 1911), poi contro il colonialismo delle potenze occidentali.
Sebbene esistono diverse teorie sul motivo per cui lo stile ha il nome di
Hung, tutte queste teorie traggono origine dalla tradizione patriottica
che vede i cinesi in lotta per restaurare la dinastia Ming (1234 - 1644),
la più amata dal suo popolo. C'e' chi dice che il nome dello stile
derivi dal nome della "Società Hung", associazione politica segreta attiva
nell'800 che organizzava ribellioni contro la dinastia Qing. Altri sostengono
che il nome sia stato dato allo stile per ricordare Hung Mo Chu, primo imperatore
della Dinastia Ming. Ma l'ipotesi più probabile sembra essere quella secondo
cui lo stile deve il suo nome a Hung Nei Kwun, suo fondatore. Hung Nei Kwun
era un giovane commerciante di te di Kan Ton, città sita nella regione del
Kuangtung. Gli imperatori Qing temevano lo Shaolin,
che era diventato un centro della resistenza contro il loro potere, e la
sua filosofia. Le arti marziali ad esso ispirate furono messe fuori legge
e non potevano essere insegnate al popolo. Tale divieto decadde durante
il colonialismo in quanto l'imperatore sperava che le arti marziali temprassero
il popolo per fermare gli invasori occidentali, i diavoli bianchi dagli
occhi rotondi. Il tutto mentre gli occidentali rintontivano i cinesi con
l'oppio. Le fumerie sorgevano in ogni angolo di ogni città. Dopo la sua
distruzione il monastero dello Shaolin del Nord fu ricostruito, ma non ebbe
più lo splendore di un tempo. Il monastero del Fuk Kien (Shaolin del Sud)
invece, nonostante fosse stato distrutto poco dopo quello del nord e ricostruito,
prosperò. Da esso presero forma i cinque grandi stili del sud della Cina:
Si dice che questi stili siano stati
codificati da cinque monaci scampati alla distruzione dello Shaolin del
Nord. Essi sono detti "i cinque antenati" (Wu Taizu). Dopo il 1700 da questa matrice nasceranno
altri variegati stili. Nella seconda meta' dell'ottocento il Kung Fu subi'
una spaccatura in
Si arriva poi al novecento con la nascita
del Wu Shu moderno. Ti Sin Shin insegnò ai monaci e al suo allievo Hung
lo studio dei Cinque animali, esercizi ginnici di Chi Kung volti a potenziare
una virtù fisica e una interiore e un sistema di combattimento basato su
questi cinque animali. Una volta completato il suo apprendimento,
Hung torno' a Kan Ton dove insegnò a sua volta. Sua allieva e moglie fu
Fong Wing Chun cui viene attribuita la codificazione dello stile Wing
Chun insieme alla monaca buddista Ng Moi. Genealogia
dell' Hung Gar Ogni maestro tralasciava le sue conoscenze
ad un suo allievo cui veniva delegato l'insegnamento dello stile. Quindi Hung
Nei Kung, fondatore dello stile, tralasciò le sue conoscenze
a Lei Wu Tsi, che fu un grande combattente.
Seguì poi Ti Kiu San, temuto per la
sua forza e per i suoi avambracci duri come il ferro. A Ti
Kiu San segue Ta Mo Chun che
era un forgiatore di coltelli. A quest'ultimo seguì Wong
Kei Yen (noto anche per essere una delle 10 tigri "SAP FU",
termine usato per decrivere i 10 combattenti cinesi più bravi). Ultimo successore e' Cheung
Yee Keung, tuttora vivente. Riconosciuto come uno dei migliori
esponenti del Kung Fu di Hong Kong, e' sicuramente il più grande esperto
di Kwan Do, l'alabarda cinese. Alto 1,60 e' dotato di incredibile forza
fisica e coordinazione nei movimenti. Conoscente tutti i segreti dello stile,
e' anche molto gentile e di buon carattere. Inoltre e' esperto di medicina
tradizionale cinese.
Lo stile Hung Gar, anche detto Hung Kuen e Hon Kun,
nasce nel XVII secolo nel monastero dello Shaolin del sud e si diffonde
rapidamente in tutto il sud della Cina per il suo modo rivoluzionario di
combattere e per l'incrociarsi della sua storia con quella della Cina del
diciannovesimo secolo, travagliata dalle rivolte interne e dal colonialismo.
Dopo essere stato costretto ad abbandonare la sua professione per via di
frizioni con alcuni nobili Qing ed essere emigrato nella vicina regione
del Fukkien, conobbe Ti Sin Shin, abate del monastero dello Shaolin, che
scelse Hung come suo allievo per la sua dedizione al lavoro e per la sua
alta dirittura morale. L'abate veniva dal monastero dello Shaolin (Giovane
foresta) del nord. Quando questo fu distrutto dai Qing, dopo un assedio
con mortai e cannoni per la sua non sottomissione al nuovo potere, circa
in trenta, tra monaci e laici tra cui Ti Sin si salvarono. Essi ripararono
in un monastero nella regione meridionale del Fuk Kien, che sorgeva ad est
della Città di Quanzhu. I monaci del monastero dello Shaolin del Nord coltivavano
il Kung Fu ed erano considerati temibili guerrieri tanto da essere temuti
e rispettati dai Ming ed essere inviati, qualora se ne presentava la necessità,
a difendere i confini dell'Impero Cinese. I monaci guerrieri dello Shaolin
erano di fede buddista e non avevano la stessa devozione verso il potere
che poteva derivare dalle teorie confuciane.Hung Kuen
Lao Gar Kuen
Lei Gar Kuen
Choy Gar Kuen
Mo Gar Kuen. Chan Chuan e
Nam Chuan (Lam Kune).
Inoltre insegnava il Kung Fu del monastero dello Shaolin del Nord, anch'esso
basato su uno studio degli animali che tende a coglierne l'essenza più che
i semplici movimenti. Hung in particolare si specializzò nello studio della
tigre e della gru, particolare che ritroviamo nell'Hung Gar, in cui molte
tecniche sono ispirate a questi due animali. Ma non mancano tecniche ispirate
al serpente, al drago e al leopardo.
Successori di Hung Nei Kung
Il suo figlio e successore, Wong
Fei Hung, passo' alla storia per le sue imprese eroiche e per
la sua nobilta' d'animo. Creo' una forma con i coltelli a farfalla. Era
anche un esperto medico. Wong Fei Hung e' vissuto nel XX secolo. Suo successore
fu Lam Sai Wing (morto nel 1949), macellaio
e allievo di Wong Fei Hung. Era abilissimo nell'arte da combattimento, divenne
esperto di ortopedia cinese (Ti Ta) e creò una forma base con i coltelli
a farfalla. Chan Hon Chun (1909 - 1991),
successore di Lam Sai Wing, ha studiato con questo lo stile Hung Gar e la
medicina tradizionale cinese. Durante l'occupazione giapponese, nella seconda
metà degli anni '30, e' stato chiamato ad addestrare le truppe cinesi all'uso
delle armi.
Nel 1959 ha promosso la Hong Kong Chinese General Martial Art Association
con lo scopo di riunire e disciplinare scuole e maestri dell'intricato mondo
marziale di Hong Kong, e della quale diventa presidente.
Nel 1973, per il grande contributo apportato a molte attività sociali, viene
decorato dalla Regina Elisabetta d'Inghilterra.
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La Stori dell'Hung Gar |
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