...

Genealigia e Storia

 

- La Storia delle arti marziali Cinesi

 

- Genealogia del Termine Kung Fu

- Cenni introduttivi sul Qi Gong
...


...

Gli stili del Kung Fu

...

- Differenze tra le scuole

- Stili Esterni

 
... - Hung Gar
- Shaolin Chuan
- Wing Chun
- Tan Lang
-
Zui Jiu Quan
- Chan Quan
...15
- Stili Interni
 
... - Tai Chi Chuan
- Qi Gong
...



...
. Filosofia
...
...
...



...

Editoriali

... - (Ottobre) La ruota della vita

- (Settembre) La via della forza
 
...
- All'ombra dei Cigliegi:
IL TAO PER UN ANNO
...

 



Stili Interni ed Esterni

WU SHU KUNG FU è diviso in stili esterni, basati essenzialmente sulla forza muscolare e sulla prestanza fisica, e in stili interni, basati sulla cedevolezza, sulla coordinazione, sul rilassamento psicofisico e sull’uso marziale del CHI, l'energia vitale. Occorre però fare una precisazione: in realtà, tale differenziazione è solo fittizia perché non esiste uno stile completamente "esterno" ed uno completamente "interno". In particolare gli stili definiti "esterni" tendono con il tempo e la pratica a diventare interni e ad usare sempre di più i principi della cedevolezza e ponendo l’attenzione sull'uso del CHI nelle tecniche. E' per questo che i veri maestri di Wu Shu Kung Fu si muovono morbidi, in economia di movimento e sono capaci di immettere una gran quantità d’energia nelle tecniche, alle volte a dispetto della loro apparente prestanza fisica e della loro età. E' anche vero che gli stili interni possono utilizzare tecniche "relativamente dure". In generale negli stili interni il "relativamente duro" si alterna al morbido, come il pieno si alterna al vuoto sposando la filosofia taoista rappresentata dal simbolo Tai Chi Tu. L'alternarsi delle polarità Yin e Yang in continuo movimento generano il duro e il morbido; lo Yin e lo Yang sono comunque concetti relativi.

Volendo fare una distinzione chiameremo

STILI ESTERNI: lo Shaolin classico, basato sullo studio degli animali; l’Hung Har, basato principalmente sui movimenti della tigre e della gru; Tang Lang, basato sui principi della mantide religiosa; Choy Lee Fut derivato dagli stili Shaolin con una grande varietà di tecniche.

STILI INTERNI: il Tai Chi Chuan, e' il sistema più diffuso e ne esistono diversi stili. Il Pa Kua Chuan, che si basa su movimenti circolari e dinamici. L’Hsing I, è forse il sistema meno conosciuto.

STILI INTERMEDI (esterni/interni): il Wing Chun, stile molto efficace per la difesa personale essenzialmente basato sulla cedevolezza e su tecniche dirette.

 

 

 

Mi si domanda perché vivo fra queste montagne blu. Sorrido senza rispondere.
Il mio spirito vi conosce la tranquillità;
i fiori di pesco e l'acqua dei torrenti passano senza lasciare traccia.
Come è diverso questo mondo da quello degli uomini!
Li P'O

...

Classificazione degli Stili
.