... | |||
Genealigia e Storia |
|||
- Genealogia del Termine Kung Fu - Cenni introduttivi sul Qi Gong |
|||
... |
... | |||
... | |||
... | -
Hung Gar - Shaolin Chuan - Wing Chun - Tan Lang - Zui Jiu Quan - Chan Quan |
||
...15 | - Stili Interni |
||
... | -
Tai Chi Chuan - Qi Gong |
||
... |
... | ||||
. | Filosofia |
...
|
||
... | ||||
... |
... | |||
Editoriali |
|||
... | -
(Ottobre) La ruota
della vita - (Settembre) La via della forza |
||
... | - All'ombra dei Cigliegi: |
||
IL
TAO PER UN ANNO
|
|||
... |
La
storia dello stile della mantide inizia tra il 900-1600 d.C. ad opera di
un praticante laico di Shaolin Wang Lang, vedremo ora quanto è stato
tramandatoci da varie fonti a suo riguardo, riguardo alla creazione dello
stile e ai maestri succedentigli. Wang
Lang è una figura leggendaria, causa di dispute e controversie, nel mondo
dei praticanti dello stile della mantide religiosa.Secondo alcuni nacque
nella circoscrizione Ji-Mo della provincia Shandong, nel nord
della Cina, nella seconda metà del XVI secolo; altri lo collocano in periodi
antecedenti la dinastia Ming e propugnano l'esistenza di fonti, che lo riguardano,
della dinastia Liang (907-923 d.C.) o addirittura contemporanee dei
mitici imperatori della dinastia Han (III secolo). Nello
Shandong lo s'identifica anche con la persona di Yu Qi, un monaco
del monastero di Lao Shan vissuto allincirca nel 1750 d.C.
Questi era una specie di difensore degli oppressi, quasi un "Robin Hood"
cinese. Ma
chi era Wang Lang, di cui già il nome ha generato malintesi (Secondo alcuni,
infatti, Wang Lang non è un nome ma un titolo significante "giovane signore").
Nella versione condivisa da molti e tra l'altro dal maestro Lee Kam Wing,
di Hong Kong, Wang Lang visse nella dinastia Ming. Secondo alcuni era un
monaco Shaolin, secondo altri semplicemente un praticante laico (cioè senza
l'iniziazione al monachesimo). Come molti altri cinesi, egli era fervente
patriota ed intenzionato a dare il suo contributo per reinstaurare la dinastia
Ming, caduta nel 1644 a causa dell'invasione Manciù che portò al potere
la dinastia Qing. Wang
Lang si rese presto conto della necessità di saper combattere, ed entrò
nel monastero principale di Shaolin ai piedi della montagna Song,
nella provincia di Honan, il cui abate era un suo vecchio amico e
fratello maggiore di Kung-Fu. Wang
Lang decise poi di partire per un lungo viaggio d'addestramento, viaggio
che lo portò ad apprendere ed a perfezionare ben 17 (diciassette !) stili
di Kung Fu, integrandoli con lo stile da lui creato dopo losservazione
di una mantide alle prese con una cicala. In
alcune opere sull'argomento si sostiene, che quando l'imperatore Kang
Hsi ordinò di distruggere il monastero di Shaolin, Wang Lang sia riuscito
a fuggire insieme con altri monaci ed all'abate. Quindi avrebbero edificato
un nuovo monastero ai piedi della montagna Lao Shan nella provincia di nascita
di Wang Lang, lo Shandong. Altre fonti indicano a differenza di quanto sopra,
che Wang Lang al momento del suo ingresso nel monastero di Shaolin fosse
già un valente spadaccino e prode combattente. Al termine del suo lungo
viaggio, che lo aveva portato a visitare tutto il nord della Cina, Wang
Lang decise di fermarsi nel monastero ai piedi della montagna Lao, nello
Shandong. Il maestro Zhong Lian Bao, tra l'altro a capo dell'istituto
di ricerca sulla mantide religiosa di Yantai, ci assicura che ai
tempi dell'imperatore Liang Wu Di (Dinastia Liang 907-923 d.C.),
ci fu al tempio di Shaolin un raduno dei maestri più famosi dell'impero
tra cui fu invitato anche Wang Lang per insegnare ai monaci il proprio metodo.
Egli rimase al monastero di Shaolin per tre anni, prima di ritirarsi nel
monastero sul monte Lao, fino alla propria morte. Gli
stili imparati da Wang Lang durante il suo viaggio secondo fonti di Si Fu
Lee erano:
1.)
Ba Ying Jow Kuen (Ba Ying Chao Ch'uan/ Ba Ying Zhao Quan) Del Sifu
Lau Hing
2.)
Cheng Kuen (Ch'ang Ch'uan / Chang Quan) Del Sifu Tai Jo
3.)
Tong Boi Kuen (Tung Pei Ch'uan/ Tong Bei Quan) Del Sifu Hon Tong
4.)
Lon Sau Kuen (Lun Shou Ch'uan/ Lon Shou Quan) Del Sifu Cheng Yun
5.)
Duen Kuen (Tuan Ch'uan/ Duan Ch'uan) Del Sifu Wong Yuen
6.)
Ngo Mee Kuen Del Sifu Ma Jaik
7.)
Lo Hon Kuen (Lo Han Ch'uan/ Luo Han Quan) Del Sifu Yeung Kwok
8.)
Gau San Kuen Del Sifu Wong Chiem
9.)
Mui Far Kuen (Mei Hua Ch'uan/ Mei Hua Quan) Del Sifu Mien Sai
10.)
Koy Sao Tong Kuen Del Sifu Gam Sheung
11.)
Ban Kuen Del Sifu Wai Dak 12.)
Yin Chi Kuen (Yen Chih Ch'uan / Yen Chi Quan) Del Sifu Tam Fong
13.)
Fan Chi Kuen (Fang Tzu Ch'uan / Fan Zi Quan) Del Sifu Yin Tz'ing
14.)
Tan Toy Kuen (T'an T'ui Ch'uan / Tan Tui Quan ) Del Sifu Lam Chung
15.)
Lin Kuen Del Sifu Mun Kam
16.)
Choy Kuen (Ch'ui Ch'uan / Chui Quan) Del Sifu Choy Lue
17.)
Ba Yuen Kuen Del Sifu Sheung Hong
Secondo
il maestro Zhong, i termini non sarebbero nomi di stili, ma di singole tecniche,
per le quali i vari maestri erano famosi. La lista completa si può leggere
semplicemente come filastrocca, in cui Wang Lang ha trasmesso degli indizi
sulle tecniche apprese ed integrate nel proprio sistema. Del resto appare
evidente che il creatore di un nuovo sistema di combattimento valido debba
essere già un esperto di arti marziali. La
successione di Wang Lang
La
storia della successione al fondatore dello stile conosce almeno tante versioni,
quante esistono scuole di mantide ed addirittura all'interno della stessa
scuola esistono varianti. Lee
Kam Wing ama ripetere alla richiesta di informazioni sui vari maestri antenati,
che ad ogni racconto sembra che i fatti aumentino, e che le storie si facciano
più precise e colorate. Quelle che seguono sono le versioni dei maestri
Zhong Lian Bao e Lee Kam Wing, con la discendenza per quanto possibile completa
e senza aggiunte della scuola delle sette stelle. Già all'inizio di questo
resoconto vi è molta discordia, sembra però certo che lo stile della mantide
rimase confinato nel monastero di Shaolin per un tempo indeterminato, finché
non arrivò un monaco taoista di nome Sheng Hsiao (Sheng Xiao),
che vide alcuni monaci allenarsi, i movimenti strani ed inconsueti della
mantide lo conquistarono e chiese il permesso di soggiornare al monastero
per apprendere lo stile. Sheng
Hsiao era ormai molto anziano quando decise di fermarsi, e anche se i monaci
gli avevano detto di tenere segrete le tecniche di Wang Lang, Sheng Hsiao
in disaccordo con ciò decise di prendere un allievo: Li San Tsien
(Li Zhi Zhan) un generale della scorta imperiale. Li San Tsien divenne
allievo di Sheng Hsiao alla fine del suo servizio militare, e fondò dopo
aver appreso il Kung-Fu della mantide delle sette stelle una ditta di scorta
per carovane mercantili a Chinan nello Shantung ed ebbe una tale fama che
nessun bandito osò mai attaccare una carovana da lui protetta. Li San Tsien
arricchì ulteriormente il bagaglio tecnico e sviluppò alla fine del XVIII
secolo (forse. nel 1795) la scuola delle sette stelle, che è quindi una
delle più antiche e tradizionali tuttora esistenti. In
vecchiaia Li San Tsien viaggiò al distretto Fu Shan e prese come allievo
Wang Jung Sang (Wang Yong Chun). Wang Jung Sang e il suo maestro
provenivano da ambienti culturali molto diversi, così si racconta che Wang
Jung Sang fosse stato molto colto ed abbia pubblicato vari testi filosofici
e che sia stato un alto funzionario di stato. Più
tardi Wang Jung Sang passò lo stile a due allievi, Fan You Toung
(Fan Xu Dong). Di Fan You Toung originario del distretto di Mo Hsien,
si dice che fosse un esperto non solo della boxe della mantide, ma anche
del palmo di ferro; era grande e grosso e pesava più di 300 libbre. Sono
tramandate diverse storie, tra cui l'uccisione di due tori inferociti a
mani nude e la vincita di un torneo contro un esperto russo di lotta in
Siberia. Fino
a questo momento lo stile fu tramandato solo da maestro ad allievo, Fan
You Toung fu il primo ad insegnare apertamente a diversi allievi, in ordine
di anzianità: Guo Jia Lu; Yang Wei Xin; Lin Jing Shan
e Lo Kwang Yu (Luo Guang Yu, *1888-1944), ed altri ancora;
i primi due rimasero senza allievi. Fino
a questo punto lo stile della mantide delle sette stelle si era sparso solo
nel nord della Cina nello Shantung. Da qui in poi essendoci precise informazioni
diventa impossibile seguire la discendenza di ogni praticante, per cui saranno
nominati soltanto i più importanti rappresentanti delle discendenze di Lo
Kwang Yu e di Lin Jing Shan.
Nel
1930 la direzione della famosissima Ching Woo Athletic Association
di Shanghai dove era stato introdotto da Fan You Tong, il quarto allievo
Lo Kwang Yu, volle mandarlo a Hong Kong per promuovere gli affari della
scuola Chin Wu filiale del posto. I
praticanti di Hong Kong si aspettavano molto da questa visita e specialmente
un giovane allievo di Tai Chi, Aquila e Tan Tui, un tale Chiu Chi Man
che incoraggiato dal suo maestro di Tai Chi e con la sua raccomandazione
divenne allievo di Lo Kwang Yu. Dal
1933 Chiu Chi Man divenne assistente istruttore; nel 1938 fondò con altri
la Man Keung Athletic Association a Hong Kong, sciolta durante l'invasione
dei giapponesi nella seconda guerra mondiale. Quando
infatti scoppiò la guerra del Pacifico Lo Kwang Yu tornò nel suo luogo di
nascita nello Shantung ove morì non molto tempo dopo la guerra. Molti dei
suoi allievi ora facevano dei lavori che li allontanavano dalla pratica
dello stile e Chiu Chi Man era uno dei pochi che cercavano di onorare la
memoria del maestro, continuando a praticare ed insegnare lo stile della
mantide delle sette stelle.
Lee
Kam Wing è nato nel 1947 a Hong Kong figlio di Lee Chau, un maestro dello
stile Pak Mei. Essendo in ogni modo il padre un mercante molto indaffarato,
questi aveva poco tempo a disposizione per insegnare al figlio le proprie
tecniche. Nel 1962 uno zio materno presentò finalmente Lee Kam Wing quindicenne
al gran maestro della mantide Chiu Chi Man che lo prese come allievo. Nel
1972 Chiu Chi Man incoraggiò Lee Kam Wing ad aprire la propria scuola, il
quale fondò la Lee Kam Wing Martial Arts Sports Association. Quando
Chiu Chi Man capì che era il momento, gli diede in dono copie scritte a
mano dei suoi libri segreti e cioè: Origine del Kung-Fu Shaolin,
Basi dell'allenamento mano di ferro, Metodo di curare le ossa
e Teoria della mantide delle sette stelle del nord, che caratterizzano
ancora oggi Lee Kam Wing come allievo più vicino al suo maestro (Close door
disciple). Già
diplomato in medicina cinese, nel 1981 Lee Kam Wing prende un diploma di
buddismo sotto il maestro Kwok Kong. Nel 1985 l'associazione Chin
Wu di Hong Kong lo chiama ad insegnare lo stile della mantide, dove oggi
Lee Kam Wing fa parte del gruppo dirigente. Il
maestro Lee Kam Wing è stato uno dei primi maestri ad insegnare il kung
fu della mantide delle sette stelle a praticanti occidentali ed ora ha allievi
in Germania, Inghilterra, Italia, Ungheria, Francia, Olanda, Hong Kong,
Brasile, Stati uniti che lo rappresentano.
Il
terzo allievo di Fan You Tung fu Lin Jing Shan (*1885/1971)
Egli amava profondamente le arti marziali sin da bambino, ma essendo di
famiglia povera non aveva potuto iscriversi alla scuola del maestro Fan.
Ciononostante osservava di nascosto i praticanti e imitava gli esercizi
finche molto tempo dopo il maestro Fan non si accorse di lui, lo fece entrare
ed ascoltò la sua storia. Commosso
dalla passione che lo muoveva e impressionato dalla precisione delle tecniche
"rubate" Fan Xu Dong accettò Lin Jing Shan nel 1902 come allievo, che prese
ad allenarsi con tale assiduità da divenire uno dei più famosi maestri di
arti marziali del nord della Cina. Dal
1911 al 1915 Fu inviato dal governo ad insegnare agli ufficiali dell'esercito
sotto il comando del signore della guerra Qu Yupu. Il maestro Lin era inoltre
eccellente nel palmo d'acciaio e negli esercizi di respirazione Luo-Han
ed un famoso maestro d'arme.
Il
maestro Zhong Lian Bao è nato nel 1943 a Yantai nella provincia di Shandong
nel nord della Cina, dove divenne allievo del maestro Lin nel 1953 e lo
seguì fino alla morte di questi nel 1971. Tra il 1959 ed il 1972 ha partecipato
in molte competizioni regionali vincendo numerosi premi. Dal
1974 in poi fu nominato giudice di gara nelle competizioni nazionali. dal
1977 al 1984 prese parte a diversi concorsi nazionali vincendo il premio
di eccellenza. Nel
1992 fu investito della carica di capo giudice del torneo internazionale
di mantide religiosa tenutosi a Yantai nello Shandong. Dal
1994 in poi viaggia quando può, per insegnare i numerosi allievi nel mondo
come Italia, Germania, Singapore, Filippine ecc.
Pugno dell'artiglio dell'aquila bianca
Pugno lungo
Pugno dellombra
Pugno delle mani che sbarrano
Pugno corto
Pugno Ngo Mee
Pugno di Buddha
Pugno che aderisce
Pugno del bocciolo di prugno
Pugno delle mani che spingono l'ombra
Pugno della morte
Pugno della rondine
Pugno Fan Chi
Pugno delle gambe che rimbalzano
Pugno dellarmonia
Pugno a martello
Pugno del/della gibbone/scimmia bianca/o.Lee
Kam Wing
Lin
Jin Shan
Zhong
Lian Bao
... |
Lo stile della Mantide Religiosa: lo stile delle 7 stelle |
. |