IL MURO DI GOMMA
di Bubu

Ieri stavo pensando a cosa scrivere sulla marcia per la pace Perugia-Assisi ed. straordinaria alla quale ho partecipato, ma poi ho rivisto in tv il film di Marco Risi " Il muro di gomma".
Il muro di gomma. Il protagonista alla fine si scaglia contro il terrorismo di stato che la notte del 27 giugno 1980 si è reso colpevole dell'omocidio di circa 90 passeggeri del dc-9 dell'Itavia, coprendo con ogni sporco mezzo la verità , per coprire interessi ancora più sporchi. N.A.T.O., Francia, Libia, Gheddafi.....
Israele ha nascosto orrori di dimensioni inquietanti per 50 anni, complice di molte altre potenze occidentali. Gli archivi dei servizi segreti inglesi che racchiudono la verità sui massacri compiuti dai sionisti nel '48 rimarranno chiusi ancora per decenni, come minimo.
Oggi noi siamo testimoni poi di un altro, l'ennesimo, muro di gomma: Jenin. Città totalmente blindata per 9 giorni. Nessuno poteva entrare. Nessuno. Cosa è successo là? I corpi sono spariti e non si trovano più molti testimoni. Dove sono finiti anche i testimoni? Anche la corte suprema di Israele si è resa protagonista di un clamoroso dietrofront permettendo ai soldati di seppellire i corpi degli assassinati dopo aver deliberato in favore del divieto di toccarli, perchè essi rapresentavano la prova più grande di cosa fosse avvenuto.
Ebbene il protagonista del film che ho rivisto ieri chiedeva ai reponsabili perchè. Perchè pochi eletti dovevano decidere di tenere tutto il resto dell'Italia all'oscuro dei fatti. In nome di cosa? In nome di chi? Anche alla Perugia assisi , come in ogni singola manifestazione sulla faccia della terra, i popoli si chiedono perchè ed in nome di chi. Tutti i popoli se lo chiedono, non solo quelli direttamente oppressi dalla violenza genocida imperialista.
Non solo i palestinesi vogliono la verità. Anche noi la vogliamo e la vogliamo fortemente, e per lo più la vogliamo ora. Dobbiamo solo continuare a spingere, con ogni mezzo ed in ogni luogo, perchè come disse Rossevelt: " puoi nascondere la verità a pochi per sempre, a tutti per moltissimo tempo, ma non puoi nascondere la verità a tutti per sempre".
I popoli oppressi delle terra si aggrappano con grande pseranza all'Intifada dell'indomito popolo palestinese , il quale si rifiuta di fare la fine degli indigeni nord e sudamericani, cancellati per sempre dalla faccia della terra dalle nazioni dell'Impero. Perchè l'Intifada non ha confini e la si vive ovunque , dal Chiapas alla nazione Africa.Per dissolvere una volta per tutte il muro di gomma.
I muri di gomma.


Ritorna alla pagina iniziale