5 maggio 2002

Il pellegrinaggio alla chiesa del Buon Cammino

Anche quest'anno il mese Mariano si è aperto con l'ormai tradizionale pellegrinaggio alla chiesetta della Madonna del Buon Cammino. Tutti in cammino dalla Chiesa di Sant'Elena per affidare alla Madonna le proprie preghiere con grande devozione. Si Percorrono a piedi alcuni chilometri in preghiera per condividere le proprie sofferenze e le gioie della vita, e per ricordarci che la strada verso Cristo si percorre tutti insiemi per sostenerci lungo il cammino.
Il pellegrinaggio è ormai diventato anche occasione per conoscersi e per stare insieme….insomma per essere e fare COMUNITA'.

Ecco alcune riflessioni:

"Questo pellegrinaggio è stato un'esperienza positiva,mi ha fatto riscoprire il senso del cammino e del sacrificio,Infatti, il pellegrinaggio è come la vita di fede, si cammina tutti insieme verso una stessa meta,(che è Cristo) ma a passi diversi nella certezza che la meta è raggiungibile solo se ci si fida completamente di Lui.
Ho finito il pellegrinaggio stanco, ma contento perché è bello sacrificasi per il Signore!!!"

Andrea

 

"Il pellegrinaggio ci ha insegnato che bisogna aiutare gli altri, anche se questo
rallenta e cambia la nostra corsa, perché una candela non perde niente nell'accendere
un'altra candela, ma entrambe sono destinate ad illuminare più intensamente"

Don Emanuele


Quale modo migliore di iniziare il mese di Maggio se non con un pellegrinaggio dedicato alla Madonna?
Eravamo in tanti: ragazzi, giovani e adulti.Tutti riuniti per pregare Colei che ha sempre saputo dire "SI" al Signore. Per me non è semplice pronunciare questa parola in quanto essa richiede sacrificio e coraggio che spesso mi mancano.
Ma Gesù ci ha dato Maria, sua Madre, affinché fosse anche la nostra Madre cosicché noi innamorandoci di lei possiamo diventare persone migliori.

Monica