Agosto 2000

Se vuoi vedere le immagini della nostra GMG clicca qui

LA NOSTRA GMG A ROMA

Il viaggio è stato bellissimo ma SFIBRANTE ! Siamo partiti il 13 di agosto da Cagliari su una nave stracolma di giovani pellegrini!  A Civitavecchia Siamo arrivati verso le 10 di mattina del giorno dopo.Il nostro alloggio era a Roma città:un liceo scientifico vicino a Rebibbia.

Il 15 mattina abbiamo seguito la Messa nella parrocchia che ci ospitava ,quella di S.Bernardetta,asieme a giovani provenienti da molte parti del mondo e dopo il pranzo siamo andati subito a Piazza S.Pietro per la cerimonia di inizio. Se hai seguito la TV ti sembrerà strano che nonostante fossimo italiani abbiamo assistito assieme a tutti gli stranieri in Vaticano e non a S.Giovanni in Laterano la cerimonia d'apertura della GMG

. Questo privilegio lo abbiamo avuto solamente noi isolani (siciliani e sardi) perchè abbiamo intrapreso un viaggio del tutto simile agli stranieri! Abbiamo atteso 2 ore l'inizio della cerimonia sotto il sole cocente!

Ad un certo punto davanti a noi abbiamo visto un movimento strano, poi...ACQUA !!!! Avevano aperto le bocchette antincendio!!!! Non sembrava vero! Un momento prima eravamo aridi e morenti, un momento dopo eravamo fradici e felici!!!!!

E' stata una festa! Alle 18 è iniziata la cerimonia a s. Giovanni e dopo una mezz'ora il Papa è arrivato anche a S.Pietro.

L'emozione più forte: quando Lui è passato davanti ai nostri occhi a un metro di distanza! E' difficile poter spiegare a parole ciò che si priova davanti a quell'uomo ! Non esistono e non bastano parole!

La cerimonia è stata bellissima e gioiosa, non mi sembrava vero che io fossi in mezzo a tutta quella gente ... mi sono sentita parte della storia!

Il 16 abbiamo avuto il pellegrianggio a S.Pietro e il passaggio alla Porta Santa(la mattina) e le confessioni e la messa al Circo massimo (la sera).

lIl 17 abbiamo avuto la prima catechesi, alla Chiesa del Gesù.

La messa invece è stata molto coinvolgente,c'era gran parte dell diocesi di Cagliari. Il 18 la seconda Catechesi, col segretario della CEI, la sera avevamo la via crucis, e abbiamo potuto assistere a quella solenne.

Il 19 abbiamo avuto la sveglia molto presto : alle 6 eravamo già in cammino per Tor Vergata! Siamo arrivati alla piana verso le 9,30 e alle 10/10,30 aavevamo già occupato i nostri posti. A Tor Vergata il caldo era indescrivibile

La sera c'è stata le veglia. Anche qui le parole si sprecano...non si può spiegare nulla, si può solo dire che intorno a me vedevo solamente tanta tanta tanta gente, che proveniva da tutto il mondo , che aveva fatto chissà che sacrifici per essere lì , ed era commovente! Il Papa ci ha detto della parole dolcissime, ed io ho ringraziato 1000 volte il Cielo di essere lì. Alla fine ci sono stati i fuochi d'artificio ed è stata l'apoteosi!

La messa della domenica è cominciata alle 8,30 .

Il Papa è stato ancora una volta dolcissimo....!!!

La sera siamo ripartiti subito per Guidonia, un paese che dista un'oretta di treno da Roma, dove c'è una comunità  casa-famiglia che ci ha rifocillato e ospitato per tre giorni. La Comunità si chiama "Piccola Pietra Shalom", le persone che ci abitano sono favolose, meravigliose! Ci hanno fatto sentire veramente a casa! Il primo giorno abbiamo solamente riposato, il secondo invece abbiamo fatto un giro per Roma,finalmente VUOTA !!!!