La basilica di San Francesco


La Basilica, formata da due chiese sovrapposte, fu iniziata nel 1228, a due anni dalla morte del Santo e terminata, nella sua struttura essenziale dopo soli 22 mesi di lavoro.
Il luogo, roccioso e dirupato, chiamato "colle dell'Inferno" perchè' vi venivano eseguite le sentenze dei condannati a morte, venne donato all'Ordine da ricchi cittadini assisani, ma trascritto come proprietà al Papa Gregorio IX,in ossequio alla regola francescana della povertà' e, ancora oggi, fa parte del patrimonioVaticano.
Si ritiene che l'architetto sia stato frate Elia di Bombarone,ministro generale dell'Ordine.
La struttura stata edificata con pietre bianco-rosate del Subasio,che unite ai vuoti delle numerose arcate che si rincorrono specie lungoil Bastione del Sacro Convento, creano un mirabile effetto di potenza e di leggerezza architettoniche,sottolineato da un delicato effetto cromatico.
La facciata della Basilica superiore è molto semplice;: nel riquadro inferiore un portale gemino, in quello superiore un raffinato rosone,nel timpano un "occhio" rotondo. Di fronte,un grande prato in leggera discesa.