BASILICA DI SANTA CHIARA


In stile gotico-italiano ,dalla semplice struttura a strisce bianche e rosa caratterizzata da tre giganteschi archi rampanti, fu iniziata nel 1257,due anni dopo la canonizzazione della Santa,su disegno dell'architetto Filippo da Campello.
La facciata ricorda quella della basilica del Santo: nel riquadro inferiore un semplice portale arricchito solo da simbolici leoni;inel riquadro superiore un rosone finemente cesellato e,infinel' occhio nel timpano.
I tre archi rampanti, sulla sinistra, vennero aggiunti per rafforzare l'equilibrio statico.
L'interno è in stile gotico, a croce latina con un'unica navata.
Nel transetto di destra,in una tavola attribuita a Cimabue, è narrata la vita della Santa in otto riquadri simmetrici che contornano la sua figura.
Nata ad Assisi il 16 luglio 1194 dal nobile Favarone di Offreduccio e da Ortolana,Chiara ricevette proprio dalla madre i primi insegnamenti culturali e religiosi.
A 15 anni rifiuto' il matrimonio,perchè già' intimamente consacrata a Dio.
I riquadri,la cui lettura inizia a sinistra in basso,rappresentano alcuni fatti significativi della sua vita: la consegna del ramoscello d'olivo (domenica delle Palme, 1212 ); la fuga, la notte successiva, presso Francesco alla Porziuncola; la fondazione dell'Ordine delle Clarisse e cosi' via fino alla Sua morte.