SAN DAMIANO


E'il più' autentico dei luoghi francescani: come l'ha adattato S.Francesco da Ecclesia con Hospitale e Domus presbiterale,a Monasterium per S.Chiara. Monumenta vivo tra i più alti della spiritualità evangelicai vi si fa trasparente il "culto in spirito e verità".
Nel silenzio e nell'umiltà delle mura, e'dato incontrarvi ancora Francescoe Chiara: nell'area dell'antica domus-casa dove lui fu ospite, nella chiesa della sua conversione" nei "luoghicciuoli" del monastero di Chiara.
Qui nel 1206, sui 25 anni, Francesco vi accolse il mandato ecclesiale dal Crocifisso bizantino; "Francesco; va', ripara la mia chiesa""
Nel 1211 , Chiara, diciottenne, vi inizio l'ordine delle "Povere Dame" e,reclusa per 42 anni, vi "ruppe l'alabastro del suo corpo" a favore della chiesa in assoluto amore a Cristoi in povertà e letizia alla maniera di Maria.
E qui nel 1225, Francesco,segnato ormai dalle stimmate della Verna e stremato dalle imfermità da "una capannuccia di stuoie in un angolo della casa",elevo'a Dio - primo vagito del volgare italico - il Cantico delle Creature.
Dopo la morte di Chiara (il agosto 1253) vi restarono i frati.
La natura intorno riecheggia la suggestione spirituale; "sale a Dio non la voce ma l'anima, non il canto, l'amore, non il suono, il cuore".