WE ARE NOT ALONE

Il mezzo di trasporto più veloce mai realizzato dall’Uomo è il Voyager.

Esso raggiunge una velocità di 24.000 Mph (43.000 Km/h).

Abbastanza buono se si pensa che coprirebbe i 4000 Km tra New York e Los Angeles in 5’ (altro che Concorde!)

Ma troppo lento per raggiungere nell’arco di una vita umana la stella a noi più vicina e distante solo 4 milioni di anni luce.

E dove vogliamo andare? Direte.

Niente paura. Stiamo progettando "La Vela Solare". Una specie di astronave che non usa propellente per viaggiare ma sfrutta l’energia di potentissimi fasci di raggi laser convogliati dalla luce delle stelle.

Val la pena di ricordare che per spedire un’astronave nello spazio è prioritario superare la nostra atmosfera. Ad esempio lo Shuttle decolla con una massa di propellente pari a 80 volte il suo peso.

Comunque la nostra Vela Solare raggiungerà i 150.000 Km/s (½ della velocità della luce) e ci vorrebbero così solo 12 anni per raggiungere M121, la prima stella (a soli 6 anni luce da noi) ove potrebbe esserci un sistema solare con pianeti e quindi con vita.

Frank Drake nel 1974 ha inviato un Codice x gli extraterrestri (con le musiche di Bach e quant’altro come sa bene chi ha visto il film Contact).

Ancor oggi SETI (Sistema x la captazione di Intelligenze Extra Terrestri) cerca di captare segnali radio alieni dallo spazio.

Ad esempio oggi un E.T. potrebbe captare il segnale delle nostre prime trasmissioni televisive del 1950.

Come potrebbe risponderci? Ma è ovvio rimandandoci indietro lo stesso segnale in differita sulle nostre stesse onde (anche questo c’è in Contact).

Ma che ci stai parlando di un film, quindi di fantascienza?

Vi faccio rispondere da Enrico Fermi (premio Nobel x la Fisica nel 1938 e papà della bomba atomica), che disse: "L’Universo ha impiegato 10 miliardi di anni per espandersi. Un tempo sufficienze affinché una intelligenza extraterrestre abbia potuto sviluppare la tecnologia necessaria per raggiungere la Terra" .

Ma noi aggiungiamo due cose: 1) Ha sicuramente mandato prima delle sonde (come d'altronde facciamo noi), le quali però, possono aver raggiunto una Terra inaccogliente 1 o 2 miliardi di anni fa (ricordiamo che il nostro pianeta c’è da 4,5 miliardi di anni); 2) Per me quasi tutti gli avvistamenti di U.F.O. (vedi New Mexico 1947 o la mitica Area 51) sono spazzatura.

In pratica: O.K. non siamo soli ma secondo me nessuno ci ha mai raggiunto, almeno negli ultimi 10.000 anni. Sono possibilista che questo sia accaduto prima, ed evidentemente la pensano così anche quelli che credono che le Piramidi, le tracce Nacza siano state fatte dagli alieni (ma io non sono fra questi, né sposo la teoria di Atlantide di Hanckock e C. ne ho formulata una terza)

I viaggi nel tempo? E perché no? Oggi sappiamo che percorrere il tunnel tra due buchi neri è come viaggiare nel tempo. La stessa meccanica quantistica ci dice che l’elettrone può viaggiare nel tempo (documentatevi) ma il worm-hole è ancora instabile perché possa accogliere un essere umano. E poi c’è il problema del continuum temporale, ma questo è facilmente risolvibile con la ben nota teoria degli universi paralleli.

Ritorna alla Home Page
© Giuseppe Palamara 1999
E-Mail: gipal2000@yahoo.com