irasole è un piccolo centro di circa 1000 abitanti, sito sulla costa ogliastrina a 1,5 Km da Lotzorai e 2 da Tortolì.
Grazie alla sua posizione strategica (dista solo 4 Km dal porto di Arbatax e 3 dall'aeroporto di Tortolì ), ad un clima mite, alla tranquillità e ospitalità della sua gente e ad un mare e a una spiaggia ancora splendidi e incontaminati, Girasole è una tappa importante del turismo in Ogliastra. Adagiato sulla piana di Tortolì, il suo territorio (13 Kmq ) scende dolcemente verso il mare dove il Rio Girasole, prima di sfociare nello stagno, dà origine ad una zona umida e selvaggia, di notevole interesse naturalistico, habitat ideale di specie faunistiche e piante pregiate.
Più ad ovest, il territorio si articola tra pianure e rilievi di matrice granitica, paesaggi tinti da una vegetazione tipicamente mediterranea con eriche, olivastri, cisti e numerose varietà di erbe aromatiche. Assieme ai fiori di campo, queste formano splendide distese colorate che emanano dolci fragranze in tutto l'ambiente circostante, attirando l'attenzione di varie specie faunistiche: lepri, donnole, volpi e splendidi volatili, tra i quali falchi, germani reali, gabbiani e il raro fistione turco dal becco color rosso corallo.   
DA GIRASOLE SI PUO' RAGGIUNGERE:

  • BAUNEI,
da qui  si arriva all'altopiano del Golgo, dove si trova la chiesetta campestre di San Pietro accanto alla quale si erge un betilo nuragico antropomorfico, conficcato nel terreno. Dall'altopiano si possono anche raggiungere, a piedi, le bellissime calette del Golfo di Orosei (Cala Luna, Cala Mariolu, Cala Goloritzè, Cala Sisine).


  • BARISARDO,
     centro costiero noto per gli imponenti faraglioni di Cea(scogli di porfido rosso) e per le estese spiagge interrotte da scogliere di origine vulcanica. Di  notevole interesse storico e architettonico  sono i rinvenimenti di origine nuragica e prenuragica, la famosa torre spagnola a picco sul mare, la chiesa della B.V. di Monserrato con i suoi pregiati marmi.

  • LANUSEI,
importante centro  amministrativo, sede dei principali uffici e servizi pubblici (prefettura, ospedale, Comunità Montana, Sede Vescovile, osservatorio astronomico, scuole etc...), ma anche rinomata località turistica montana, grazie ai suoi boschi (Selene) e ad un territorio tutto da scoprire.     
  • S. MARIA NAVARRESE,
animata località turistica, frazione di Baunei, rinomata per la presenza di una  chiesa del sec. XI?? , di ulivi secolari  e stupendi olivastri che digradano sino al mare. Dal porticciolo turistico è possibile raggiungere le innumerevoli cale che rendono celebre la costa orientale.


  • TORTOLI'-ARBATAX ,
certamente il più importante centro economico-commerciale della
zona, sede  portuale ed aeroportuale, che
garantisce collegamenti nazionali
e internazionali (questi ultimi  soltanto durante l'estate).
Di particolare interesse turistico sono l'immensa e bianca spiaggia di Orrì e le Rocce rosse, imponenti scogli di porfido rosso.
Di notevole interesse artistico, inoltre, le sculture di arte contemporanea del Museo all'aperto "Su logu de s'iscultura".

  • TRIEI,
ed il suo complesso nuragico di "Bau Nuraxi" e la tomba dei giganti di Osono.


  • ULASSAI,
sede delle celebri grotte de"Su Marmuri", tra le più imponenti d'Europa, uno spettacolo straordinario di enormi saloni (80 m di altezza), voragini, laghetti, stupende concrezioni calcaree.

  • URZULEI,
piccolo centro del nord-Ogliastra noto per le sue bellezze archeologiche e naturalistiche, quali le ancora intatte tombe dei giganti in loc. S'Arena e la suggestiva Gola di Gorroppu, il canyon più profondo d'Europa .


  • VILLAGRANDE,
nei suoi dintorni si può godere la fresca ombra di secolari lecci nel bosco di Santa Barbara ed  ammirare il tempietto nuragico, in loc. S'arcu 'e is Forros, recentemente portato alla luce.