Vi chiedo qualche secondo di attenzione!

I banner pubblicitari che vedete (o potreste vedere) in questa pagina web, sono stati deliberatamente inseriti da Tiscali S.p.A. (dei quali se ne assume tutte le responsabilità) senza nessuna consultazione con me medesimo: pertanto il sottoscritto non ne possiede nessun controllo.

Vi chiedo scusa fin da adesso del disturbo che potrebbero crearVi, ma il tutto non dipende dalla mia volontà.

Saluti e buona navigazione,

Giampaolo Pintore

Introduzione

Pagina Sommario

Percorso 1  Percorso 3  Percorso 4  Percorso 5

Percorso 2

Domusnovas – Genna Ollioni

(Km 31 ; dislivello 640 m ; tempo 2h10m ; quota max 720 m s.l.m.)

Località - Quote s.l.m. – Distanze progressive – Tempi progressivi

144

2h10m

Nota:

i tempi indicati nella tabella si riferiscono a ciclisti ‘mediamente allenati’. Per i principianti, o per chi volesse farsi solo una passeggiata, il tempo totale deve intendersi quanto meno raddoppiato.

Profilo altimetrico

Percorso Domusnovas-Genna Ollioni

Descrizione del percorso (vedi mappa)

Andata:

si parte dalla piazza principale di Domusnovas (Piazza Matteotti) e si segue la Via Cagliari in direzione di Vallermosa. Si esce dal paese e dopo qualche centinaio di metri si arriva ad una rotonda, noi dobbiamo imboccare la strada che prosegue verso sinistra (direzione Nord), non segnata sulle carte.

Seguiamo la strada asfaltata (definita in paese come ‘strada nuova’ o anche ‘panoramica’) la quale sale con una serie di curve fino a Arcu su Linnamini per poi ridiscendere brevemente  fino a un bivio (Diga ‘su Fangu’) dove noi seguiremo l’indicazione per ‘Grotte di San Giovanni’ – ‘F.D. Marganai’. Subito dopo il ponte sul rio San Giovanni (Ponte de S’Arcareddu) svoltiamo sulla sterrata a destra in direzione ‘Miniera Reigraxius – A.F.D. Marganai’ e proseguiamo sempre sulla strada principale senza mai prendere bivi secondari fino ad arrivare ad una sbarra della forestale; attenzione!!! non prendere la strada che scende a destra una decina di metri prima. Oltrepassiamo la sbarra e, poco dopo, la strada comincia decisamente a salire; più avanti sulla destra troveremo l’area di sosta denominata ‘Mitza Predi Giuanni Antoni’ dove potremmo rifornirci di acqua. Proseguiamo sempre sulla sterrata (un’altra presa d’acqua è disponibile sulla sinistra), in corrispondenza del bivio per la ‘Miniera di Reigraxius’ continueremo a salire e dopo breve, in basso sulla destra, scorgeremo i ruderi della miniera. A questo punto la strada comincia a salire a tornanti; dopo il 2° tornante sulla destra possiamo ammirare un ampio panorama verso la valle della ‘Miniera di Reigraxius’, la vista si spinge fino alla pianura del Cixerri e nelle giornate più terse fino al golfo di Cagliari. Proseguiamo ancora per 2 tornanti, poi la salita finisce e si passa ad un falsopiano che fuoriesce dal bosco; di fronte abbiamo ‘Punta Campu Spina’ (m 939 s.l.m.) riconoscibile per la presenza dei ripetitori; una piccola salitella ci porta alla fine del nostro percorso (Genna Ollioni), infatti da qui in poi la strada comincia a scendere decisamente.

Ritorno:

Per il ritorno si consiglia di seguire il percorso inverso.

Nota: si può eseguire una variante del percorso passando per la Grotta di San Giovanni.

Cartografia I.G.M. scala 1:25000.

Serie 25/V (tavolette):

foglio 233 IV NE Domusnovas; foglio 225 III SE Grotta di San Giovanni e SO San Benedetto.

Serie 25:

foglio n° 555 sez. I - Iglesias.

Pagina tratta dal sito: Domusnovas - In mountainbike per boschi, grotte e miniere.

http://web.tiscali.it/girisi - a cura di Giampaolo Pintore e la collaborazione di Andrea Pintore