Vi chiedo qualche secondo di attenzione!

I banner pubblicitari che vedete (o potreste vedere) in questa pagina web, sono stati deliberatamente inseriti da Tiscali S.p.A. (dei quali se ne assume tutte le responsabilità) senza nessuna consultazione con me medesimo: pertanto il sottoscritto non ne possiede nessun controllo.

Vi chiedo scusa fin da adesso del disturbo che potrebbero crearVi, ma il tutto non dipende dalla mia volontà.

 

Saluti e buona navigazione,

Giampaolo Pintore

 

Introduzione

Pagina Sommario

Percorso 1  Percorso 2  Percorso 3  Percorso 4

 

 

 Percorso 5

 

 

Domusnovas – Arenas - San Benedetto

(Km 46,5 ; dislivello 1125 m ; tempo 3h30m ; quota max 720 m s.l.m.)

 

 

 

Località - Quote s.l.m. – Distanze progressive – Tempi progressivi

 

DOMUSNOVAS - SAN BENEDETTO

(andata via Arenas - ritorno via G. Ollioni)

Località

Quota [mt]

Distanza Prog. [Km]

Tempo pr. [h mm]

Domusnovas

144

0

0h00m

Arcu su Linnamini

295

4,5

0h20m

Diga 'su fangu'

250

6,5

0h25m

Miniera Barraxiutta

296

9

0h35m

Miniera Sa Duchessa

349

10,5

0h45m

Miniera di Tiny

633

14,5

1h10m

Arenas

578

15,5

1h15m

Baueddu (bivio Antas)

510

19,5

1h30m

Arcu Sa Cruxi

628

22

1h45m

San Benedetto

375

26

2h00m

Mamenga (bivio)

615

30

2h30m

Genna Ollioni

720

31

2h40m

Mitza Predi G.Antoni

358

35,5

2h50m

Ponte de s'Arcareddu

229

38,5

3h00m

Diga 'su fangu'

250

40

3h05m

Arcu su Linnamini

295

42

3h15m

Domusnovas

144

46,5

3h30m

 

Nota:

i tempi indicati nella tabella si riferiscono a ciclisti ‘mediamente allenati’. Per i principianti, o per chi volesse farsi solo una passeggiata, il tempo totale deve intendersi quanto meno raddoppiato.

 

Profilo altimetrico

 

Percorso Domusnovas-Arenas-San Benedetto

 

 

Descrizione del percorso (vedi mappa)

 

Andata:

si parte dalla piazza principale di Domusnovas (Piazza Matteotti) e si segue la Via Cagliari in direzione di Vallermosa. Si esce dal paese e dopo qualche centinaio di metri si arriva ad una rotonda, noi dobbiamo imboccare la strada che prosegue verso sinistra (direzione Nord) , non segnata sulle carte.

Seguiamo la strada asfaltata (definita in paese come ‘strada nuova’ o anche ‘panoramica’) la quale sale con una serie di curve fino a Arcu su Linnamini per poi ridiscendere brevemente  fino a un bivio (diga ‘su fangu’) dove noi seguiremo l’indicazione per ‘Tiny’ (sulla destra), dopo poche decine di metri passiamo a una strada sterrata. Seguiamo la sterrata senza mai prendere bivi secondari fino ad arrivare alla miniera Barraxiutta (riconoscibile per i ruderi sulla sinistra), al bivio che c’è un centinaio di metri dopo (attenzione!) la strada principale gira con una curva verso destra; noi invece proseguiamo dritti. Si continua sempre sulla sterrata fino a raggiungere il centro minerario di Sa Duchessa (dove possiamo rifornirci di acqua nell’area di sosta), da qui continuiamo sempre per la strada principale che inizia a salire decisamente fino alla miniera di Tiny dove la strada si divide in corrispondenza di una grossa vasca per la raccolta dell’acqua: noi proseguiremo sulla destra. Dopo poche decine di metri svolteremo sullo sterrato a sinistra che con una breve discesa ci porterà al villaggio minerario di Arenas; al bivio subito dopo essere usciti dal villaggio proseguiamo dritti.  Dopo breve arriviamo ad una leggera salita, proseguiamo a sinistra lasciandoci sulla destra un edificio abbandonato e una torre di un vecchio pozzo minerario. Continuiamo ora per la discesa fino al canale (m 492), poi riprendiamo a salire, ma dopo breve (m 556)  una leggera discesa ci condurrà ad un bivio (per Antas) in località Baueddu. Da qui continuiamo dritti  per lo sterrato principale che con una modesta salita ci porterà fino a Arcu Sa Cruxi e quindi con una lunga discesa arriveremo a San Benedetto.

 

 

Ritorno:

a San Benedetto svoltiamo a sinistra in direzione 'Marganai' (attenzione!! i cartelli con le indicazioni sono dalla parte opposta rispetto alla nostra direzione di provenienza), inizia qui la salita che dapprima ci porterà in località 'Mamenga' oltrepassata la quale incontreremo un bivio dove occorre svoltare sulla sinistra e con una ripida salita arriveremo a Genna Ollioni. Inizia ora una lunga (ma piacevole!) discesa che ci condurrà al bivio per la miniera di Reigraxius quindi in località Mitza Predi Giuanni Antoni (area di sosta e pic-nic) per poi arrivare alla sbarra della forestale (denominata sbarra Reigraxius). Continuiamo per la discesa fino al ponte de s'Arcareddu, poi svoltiamo sulla strada asfaltata a sinistra e al bivio successivo (diga Su Fangu) continueremo svoltando a destra. Una leggera salita ci condurrà a Arcu su Linnamini e quindi alla rotonda, già incontrata nel percorso di andata, che svoltando sulla destra ci riporterà a Domusnovas.

 

Nota: al ritorno si può eseguire una variante del percorso passando per la Grotta di San Giovanni.

 

 

 

 

Cartografia I.G.M. scala 1:25000.

 

Serie 25/V (tavolette):

foglio 233 IV NE Domusnovas; foglio 225 III SE Grotta di San Giovanni e SO San Benedetto.

 

Serie 25:

foglio n° 555 sez. I - Iglesias; foglio 546 sez. II - Gonnosfanadiga (per un breve tratto).

 

 

Pagina tratta dal sito: Domusnovas - In mountainbike per boschi, grotte e miniere.

http://web.tiscali.it/girisi - a cura di Giampaolo Pintore e la collaborazione di Andrea Pintore