5° E

 

Home
5° E
5° C
4° e 5° Sanzio

 

 

 

 

Su

2000…o no ?
L’ANNO che HANNO!

 

Ogni volta che si fa una vacanza all’estero oltre a cambiare il paesaggio, il clima, l’aspetto delle persone, a volte cambia anche il giorno e…l’anno! Sì, infatti le diverse religioni contano gli anni a partire da un evento significativo della loro storia assegnandogli una posizione sul calendario. Nel mondo ne esistono circa quaranta.

Ma che cos’è un calendario? Questa parola deriva dal latino "calendae" che significa primo giorno del mese.

Fin dall’antichità gli uomini hanno sentito il bisogno di ripartire il tempo per organizzare meglio la propria vita e per fare questo hanno usato metodi diversi tra loro ma tutti basati su fenomeni astronomici, soprattutto sull’osservazione della Luna e del Sole.

Ecco , perché parliamo di calendari solari, lunari, lunisolari o stellari. Ora noi non potremmo vivere senza dividere il tempo in giorni, settimane, mesi ed anni, ma arrivare a questo non è stato per niente facile e spesso è stato necessario usare qualche piccolo trucco per aggiustare un po’ le cose!

Molti popoli antichi (Sumeri, Babilonesi, Ebrei, Cinesi, Romani fino alla riforma di Giulio Cesare) adattarono il calendario Lunare composto da 12 mesi ognuno da 29 giorni e mezzo per un totale di 354 giorni. Giulio Cesare ideò il calendario giuliano usato nell’Europa e nelle Americhe, di 365 giorni, diviso in 12 mesi, alternativamente di 30 e 31 giorni ad eccezione di Febbraio. Ma l’anno giuliano era troppo lungo rispetto a quello solare. Ci pensò Papa Gregorio XII nel 1582 a modificare il calendario giuliano perché la Pasqua doveva cadere sempre la prima domenica dopo il plenilunio di primavera. Il calendario gregoriano, usato tuttora dai cristiani, si diffuse gradualmente in quasi tutto il mondo occidentale e in alcune parti dell’Asia.

Divertiamoci a scoprire l’anno che nelle principali culture, corrisponde al nostro 2000.

Ebraismo: anno 5760 dalla creazione del Mondo
Islam: anno1378 fuga di Maometto dalla Mecca a Medina
Giappone: anno 2660 salita al trono del I imperatore
India: 1928 fondazione della tribù di Saka.

Sembra di essere viaggiatori del tempo!

V E Scuola Girolami

  Su