LE CHIESE

S. Antonio Abate
Chiesa di S. Antonio Abate

La chiesa di S. Antonio Abate, ubicata nel nucleo antico di Giuggianello, fu edificata nel 1781 su una preesistente struttura. Presenta una facciata sobria ed esibisce un elegante portale con finestra soprastante. Versa in uno stato di conservazione buono ed e' fruibile. Interessante il campanile e i vari dipinti. All'interno si può ammirare la statua del Patrono di Giuggianello ossia San Cristoforo. La devozione per questo Santo è antichissima ed è alquanto insolita poiché Giuggianello è l'unico paese dell'antica Terra d'Otranto ad avere eletto questo Santo come protettore.


   
Madonna della Serra
Cappella della Madonna della Serra

La cappella della Madonna della Serra è ubicata fuori del centro storico, in campagna, la cappella fu restaurata nel 1615. Presenta una facciata sobria; versa in uno stato di conservazione discreto ed e' fruibile solo durante la festa della Madonna.


   

Cappella della Madonna dei Poveri (o Madonna Assunta)

La cappella della Madonna dei Poveri (o Madonna Assunta) Ubicata ai margini del centro storico, la cappella e' stata edificata nel secolo XVII e restaurata nel 1782 subendo inoltre, numerosi rimaneggiamenti. Di semplice fattura versa in uno stato di conservazione discreto ed e' fruibile solo durante la festa della Madonna.