TRADIZIONI

Festa di San Cristoforo
Il Patrono di Giuggianello è San Cristoforo, la devozione per questo santo è antichissima e ha testimonianze greco-salentine, i festeggiamenti in suo onore si tengono ogni anno nei giorni 24, 25, 26 luglio con luminarie e rinomati concerti musicali, e nell'ultimo giorno si tiene "la festa te lu milune", la sagra dell'anguria che ricorda le antiche usanze del paese.

Sagra di San Giuseppe
Questa sagra si svolge il 18 marzo di ogni anno nella piazza del paese rinnovando un'antichissima tradizione legata ai riti agricoli della fertilità.
Si distribuiscono piatti magri a base vegetariana come il periodo quaresimale impone quali: "massa", "pampasciuni", "pesce fritto", "piparussi spaccati", "pittule", pane e "mieru".

Festa Madonna della Serra
L'appuntamento è fissato per il 30 maggio di ogni anno con festeggiamenti civili e religiosi, luminarie e concerti musicali.

Sagra di San Giovanni
Questa sagra si svolge il 31 luglio, 1 e 2 agosto di ogni anno sull'incantevole scenario della Grotta di san Giovanni tra secolari ulivi e macchia mediterranea.
Si celebra la santa messa sullo spiazzale della grotta e dopo si distribuisce ai fedeli formaggio e vino; inoltre si possono gustare piatti tipici locali: " Castrato al forno con patate ", " Pezzetti " ed altro.