Curiosità:               

IL DIMETRODONTE

dimetrodonte

Lo Sapevate Che?

Se qualche dente di dimetrodonte si spezzava durante un    assalto, ricresceva in breve tempo.

IL CINOGNATO

cinognato

Lo Sapevate Che?

Che i denti del Cinognato erano disposti come quelli degli  esseri umani e quindi si suppone che masticavano la carne

IL RANCOFORINCO

ranforinco

Lo Sapevate Che?

I ranforinchi, che erano rettili, avevano, in proporzione, un cervello e degli occhi assai più grossi degli uccelli attuali. Inoltre i loro lunghi e numerosi denti permettevano di      stringere saldamente le loro prede.

LO STEGOSAURO

stegosauro

Lo Sapevate Che?

Stegosauro significa "Sauro Corazzato". E come tutti i rettili il calore era importante per la sua esistenza e senza dubbio esso era più attivo durante le giornate di sole. La placca più grande misurava una novantina di centimetri

L'ELASMOSAURO

l'elasmosauro

Lo Sapevate Che?

E' provato che gli Elasmosauri inghiottivano dei ciottoli per aiutare la frantumazione del cibo nello stomaco. Inoltre secondo alcuni, il fantomatico "mostro" di Loch Ness, in Scozia, altro non sarebbe che un Elasmosauro sopravvissuto fino ai giorni nostri.

IL TRICERATOPE

triceratope

Lo Sapevate Che?

Il suo nome significa "Tre Corna". il triceratope era il più grande dei dinosauri cornuti. Ed il primo esemplare fossile fu scoperto nel 1887 ed il suo ritrovamento suscitò molto scalpore, perché non si conosceva ancora un rettile preistorico munito di corna.

IL TIRANNOSAURO

tirannosauro

Lo Sapevate Che?

I denti del Tirannosauro erano lunghi ben tredici centimetri. E anche questo rettile per aiutare la digestione ingoiava dei grossi sassi lisci.

L'UINTATERIO

l'uintaterio

Lo Sapevate Che?

Le prime specie di Uintaterio vivevano nel Paleocene e non superavano la taglia d'un maiale. E si estinse alla fine del Eocene senza lasciare discendenti.

L'EOIPPO

l'eoippo

Lo Sapevate Che?

Vi furono numerose specie di Eoippi, il cui nome significa "Bestia-Sorcio" e che la loro altezza variava da venticinque a cinquanta centimetri.

IL PALEOMASTODONTE

paleomastodonte

Lo Sapevate Che?

Dall'Africa del nord i discendenti del Paleomastodonte si diffusero in tutti i continenti tranne l'Australia, tanto che i resti del Mastodonte sono stati trovati persino nell'America Settentrionale.

IL GLIPTODONTE

gliptodonte

Lo Sapevate Che?

Il nome Gliptodonte significa "Dente Inciso",  e che sono lontani parenti dell'Armadillo, differenziandosi per il carapace articolato che permette loro di arrotolarsi, mentre quello dei Gliptodonti era interamente rigido.

  LO STRUZIOMIMO

struziomino

Lo Sapevate Che?

Forse i primi uccelli del tipo "struzzi"(volatili che non volano, ma grandi corridori)

IL PITECANTROPO

primitivo

Lo Sapevate Che?

Gli uomini preistorici si nutrivano anche del midollo delle loro prede, com'è dimostrato dalle grandi quantità di ossa spezzate che si trovarono nelle caverne abitate dai primitivi. Probabilmente le notevoli differenze fisiche fra le razze umane sono dovute al fatto che ciascuna ha attraversato la soglia del Homo Erectus e Homo Sapiens in momenti diversi e con diversi grado di maturazione.

home page