Il programma di CittàFuturaIl Curriculum vitae del candidatoI candidati della Lista dei Democratici di SinistraMateriale per la campagna elettoraleNotizie e appuntamenti della Coalizione

 
 

Il progetto CittàFutura è una sfida per superare l'attuale stato della città, chiusa in un localismo ristretto, priva di voce in ambito regionale e nazionale, retta da una classe dirigente appiattita su ruoli subalterni.
Appare debole la capacità competitiva con le istituzioni e i territori sardi, scarsa e precaria l'interlocuzione con l'Europa. Si è navigato a vista senza un progetto di sviluppo di pianificazione territoriale e programmazione economica.
Settori essenziali della vita cittadina, come la sanità o il turismo, sono totalmenti gestiti dall'esterno, frutto di alchimie politiche regionali, del tutto estranei alla partecipazione e al giudizio della comunità locale.
Per questo sciogliamo ogni riserva e ci candidiamo a guidare un progetto quanto più possibile partecipato, mettendo il nostro impegno ed ogni competenza acquisita al servizio della CITTA'.

Usciamo dalle mura
Nel contempo la realtà algherese si trova di fronte a un territorio d'eccellenza, un contesto denso di storia e d'identità, dove è facile vivere bene per date situazioni storiche, ambientali e antropologiche, una grande risorsa che rimane però ancora allo stato di potenzialità.
La nostra sfida è far ripartire l'orgoglio locale, mettere in valore le grandi potenzialità del territorio utilizzando al meglio le risorse umane e materiali.
Tanti anni fa i nostri antenati uscirono dalle mura che li imprigionava in una realtà asfissiante, troppo ristretta. Noi vogliamo uscire per la seconda volta dalle mura di un localismo senza prospettive, incontrare le realtà che contano, superare l'isolamento costruendo una rete di alleanze, anche riprendendo quelle esperienze del passato che hanno indicato un modello di apertura. Per questi obiettivi occorre competenza e un punto di vista sovralocale che sappia saldare la forte identità cittadina con le vedute europee.

 

DS Alghero - via Mazzini, 99 tel. 079.9732101 - sgalghero@tiscali.it