Gaeta. Ieri e oggi

"Giuseppe Napolitano ha curato i testi e il progetto editoriale da un'idea di Montano Dell'Ova (l'editore), con le foto di Mauro Meschino e Roberto Avino e la consulenza di Cosmo Buonanno. Le traduzioni dei testi sono di Anna Soccorso (francese), Pietro Pala (inglese), Thomas Gilbhard e Viktoria Milch (tedesco).

Con la sensibilità del poeta e la cultura profonda dello scrittore navigato, Giuseppe Napolitano riesce a riferire fatti e vicende storiche con grande autenticità. È un viaggio stupendo in una città che convive con la storia. Certamente, scorrendo le pagine del libro, si possono anche registrare tutte le occasioni perdute, tutte le bellezze paesaggistiche e monumentali che nel dopoguerra sono state deturpate."

Marcello Caliman
(Presidente regionale Italia Nostra)





"Ponte sulla storia, questo libro è una raccolta di suggestioni, un invito a scavare dietro la facciata di una città che vive ancora di quel che era… un libero associarsi di pensieri, generato dal confronto delle immagini qui offerte e di quel che si vede abitualmente, vivendo in questo museo all’aperto che ci è dato di frequentare gratis…"