../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu002.I raduni dell'arcobaleno
Un appuntamento lungo trent'anni

Qualche giorno fa alcuni quotidiani italiani hanno ripreso la notizia del "Burning Man", un affollato raduno tenutosi nel deserto del Nevada (Usa) e che ha visto la partecipazione di personaggi sulla cresta dell'onda come i dirigenti di alcune tra le più note società della New economy. Stando alle descrizioni fatte dell'evento sembrava quasi di essere ad un tipico raduno da concerto rock degli anni settanta o, ma è solo una somiglianza superficiale, ad un "Rainbow Gathering", una tipica espressione della controcultura statunitense.
I "Rainbow Gathering" (raduni dell'arcobaleno) sono nati nel 1972 all'interno di quel vasto movimento chiamato genericamente "Hippy", sono dei momenti di incontro e di socializzazione che raccolgono ogni anno migliaia di persone di ogni età, cultura e ceto sociale provenienti da luoghi anche lontanissimi fra loro. Si svolgono preferibilmente in zone lontane dal clamore delle metropoli, a stretto contatto con la natura e, stando a quello che dicono i partecipanti, sono una esperienza indimenticabile.
La maggior parte di questi raduni multicolori hanno luogo in Nord America ma ce ne sono stati anche nella vecchia Europa e, in scala ridotta, in Italia.
Certo oggi non sono più i tempi eroici dei concerti che durano tre giorni e tutto potrebbe sembrare irrimediabilmente datato, ma basta dare un'occhiata ad alcune delle tematiche (pacifismo, ambiente, alimentazione naturale) che fanno da temi-guida a questi incontri per rendersi conto di quanto essi siano ancora decisamente attuali.

 

Gli incontri dell'arcobaleno
Se non sapete cos'è un "Rainbow Gathering" questo è il sito giusto per farvi un'idea di una tradizione che continua dal 1972 in tutto il mondo.

Vacanze Hippy
Qui troverete tutte le informazioni necessarie per partecipare ad un "Rainbow Gathering".

I guerrieri dell'arcobaleno
Una sito in italiano incentrato soprattutto sull'aspetto più spirituale dei raduni.

Suoni ecologici
Esistono anche persone che si interessano di "ecologia del suono" in questo sito ne potrete sapere di più sull'argomento.

Hippies dalla A alla Z
Una vera miniera di informazioni per tutti i gusti, con forum di discussione anche in italiano. Collegato ad un sito commerciale.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee