../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu008.Brigate Pasticciere
Una "dolce" protesta

I bersagli di questi attivisti ormai non si contano più e sono sempre personaggi molto in vista della società: da Bill Gates (1998) al sottosegretario all'Agricoltura degli Stati Uniti (2000), dal Sindaco di San Francisco (1999) al ministro della Salute canadese (2000) fino a numerosi ricercatori e dirigenti di note multinazionali. Tutti accomunati dal fatto di essere stati oggetto di un genere di "attentato" molto particolare: a base di torte in faccia.

Uno degli ultimi episodi, il 21 aprile di quest'anno, ha visto tre persone (due travestite da lucertola ed un'altra con una marionetta aliena) bersagliare con due torte al limone il signor David Icke in una libreria di Vancouver. La "vittima" è l'autore di alcuni libri a sfondo razzista nei quali sostiene che il mondo sia governato da una setta segreta di ebrei.

Questi atti di "dolce terrorismo" sono stati spesso rivendicati dalle BBB, ovvero dalle "Biotic Baking Brigade" (Brigate del Bicarbonato Biologico), i cui componenti, che usano soprannomi come "Agente Mora" o "Subcomandante Tofu", hanno hanno colpito un po' ovunque, dal Nord America fino alla Tailandia, passando anche per la vecchia Europa.
Caratteristiche comuni a queste azioni sono l'assoluta mancanza di violenza, se si esclude la forza che ci vuole per lanciare la torta, e la pubblicità dell'azione, che avviene sempre in luoghi pubblici e davanti a molti testimoni.

Anche se il sistema di protesta utilizzato potrebbe sembrare solo una gustosa trovata goliardica, i motivi che spingono questi attivisti a rischiare anche grosso (viste le condanne che subiscono) sono sempre di alto profilo morale: difesa dell'ambiente, solidarietà con i senzatetto, lotta alle mostruosità dell'ingegneria genetica, e così via.

 

Brigate Pasticciere
Il sito principale delle Biotic Baking Brigade, responsabili di molti "attentati" a base di torte in faccia che hanno colpito personaggi notissimi

L'uomo che intortò Bill Gates
Pagine dedicate a quello che alcuni considerano un vero e proprio eroe, nel 1998 lanciò (con buona precisione) una torta in faccia all'uomo più ricco del mondo.

L'Internazionale Pasticciera
Il sito della "Internazionale Pasticcieri". In francese e prossimamente anche in inglese, contiene anche altre altre cose "carine" su Internet e dintorni.

Beneficenza alla crema
Si può anche prendere una torta in faccia per beneficenza. Un album fotografico molto particolare della Scuola di Medicina di New York.

Non mangiate quel dolcetto!
Il sito della "Chiassosa Legione Contro i Comportamenti Insalubri" che assaggia e recensisce per noi numerose marche di dolcetti, valutandone attentamente la pericolosità.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee