../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu009.Abbasso l'ora legale!
Una insolita protesta a favore dell'ora solare

Quanti sono gli orologi che ci circondano ogni giorno?

Di solito ce ne accorgiamo solo quando dobbiamo sincronizzare, oltre a quello da polso, quello del computer, dell'auto, del videoregistratore, del camcorder, dell'agenda elettronica, della sveglia, del termostato, della segreteria telefonica, eccetera... perché è iniziata (o è finita) l'ora legale.

Tutti sappiamo cos'è l'ora legale, e molti sanno perché viene utilizzata, quando è stata usata per la prima volta e come viene adottata nei vari paesi. Pochissimi invece sapranno che c'è anche un movimento che si oppone fieramente all'uso di questo sistema di misurazione del tempo e che ha trovato (ovviamente) su Internet il luogo ideale per propagandare le sue idee.

Si, esiste un gruppo di persone che si è preso la briga di iniziare, negli Usa, una vera e propria campagna, con tanto di petizione da firmare, per l'abolizione dell'ora legale a favore di quella solare.
Leggendo le motivazioni che portano a sostegno della propria tesi si possono fare divertenti scoperte, come il fatto che la paternità dell'ora legale viene fatta risalire a Benjamin Franklin (per questo qualcuno la considera una vera e propria cospirazione massonica), che nello stato dell'Indiana (Usa) in alcune zone vige l'ora legale ed in altre no e che i contadini statunitensi sono i principali oppositori di questo sistema orario.

Ma, mettendo da parte gli aneddoti sull'argomento e riflettendo un po' più seriamente sulla questione, ci si accorge che molte delle ragioni di questi oppositori dell'ora legale non sono poi così campate in aria e che, dopotutto, esistono ancora nel mondo diversi calendari e ne vengono anche inventati dei nuovi, come se ognuno volesse avere il suo proprio tempo personale, cosa che prima non era possibile, almeno fino all'avvento dell'epoca di Internet.

Che ora è, adesso, in Rete?

 

Contro l'ora legale
Nel sito potrete leggere le ragioni di un gruppo di persone che si batte per l'abolizione dell'ora legale ed eventualmente firmare la loro petizione.

Un calendario per Internet
Nata appositamente per Internet, la proposta di un calendario alternativo. Un sito con contenuti di vario tipo legati alla new-age.

Calendari per tutti
Calendari di tutte le religioni, anche quelle meno conosciute. Un utile sistema per confrontare culture diverse.

Il tempo della volta celeste
Una lettura del tempo molto particolare, un "tempometro" descritto nei particolari con varie funzionalità che vanno oltre a quelle consuete.

Che ora è nello Stato dell'Indiana?
Sembra proprio che in questo stato americano abbiano dei problemi con gli orologi. Una divertente (almeno per noi) situazione derivata dall'uso dell'ora legale.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee