../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu013.In fuga dalla TV
"Alcatraz" è un programma diverso?

Martedì 11 luglio è andata in onda l'ultima puntata di "Alcatraz", un programma un po' anomalo rispetto a quelli a cui il pubblico televisivo è abituato.
Trasmesso per qualche tempo in radio ha riscosso un discreto successo, come suol dirsi "di pubblico e di critica", tanto da farlo approdare anche sul piccolo schermo.

Per chi non lo avesse mai ascoltato o visto si tratta della storia di un condannato a morte nel carcere di Alcatraz (da cui il titolo) che chiacchiera a ruota libera su tutti i temi possibili, con una prevalenza per quelli a carattere sociale; tra un testo e l'altro vengono trasmessi dei video-clip musicali.

La sua diversità è stata sottolineata anche dal posizionamento nel palinsesto tv: partito in peak time alle ore 20 ha raccolto - a parere degli istituti di rilevamento dell'ascolto - un audience bassissima e quindi è stato prima cancellato e poi passato in terza serata dove invece ha avuto più spettatori, tanto da convincere la RAI a ripartire immediatamente con le repliche.

È un programma che, nonostante le dichiarazioni contrarie, ha soprattutto intenzioni di tipo "pedagogico" in quanto il suo protagonista, Jack Folla, partendo dalla sua esperienza di quarantenne passa la maggior parte del tempo a dare "consigli di vita" rivolti soprattutto ai giovani ed ai suoi coetanei insoddisfatti della loro condizione di vita e di come va il mondo.
Non è certamente un programma "rivoluzionario" nel senso che i testi oscillano fra le tematiche della rivolta giovanile del '68 ed un sano pragmatismo stile anni '80 e le scelte musicali vanno nella direzione dei sempreverdi del rock.

Resta comunque il fatto che, all'interno di una programmazione televisiva improntata all'insulto dell'intelligenza umana anche un programma come Alcatraz è apparso - per contrasto - una voce stonata nel coro e quindi capace di attirare l'attenzione di quelli che guardano con sospetto alla cultura ufficiale.

 

 

L'inventore di "Alcatraz"
Il sito ufficiale dell'autore della trasmissione radio-televisiva "Alcatraz"; con informazioni sulla sua produzione letteraria.

"Alcatraz" per tutti
Sito "clandestino" per i fan più accesi della trasmissione "Alcatraz" con bacheca per lasciare i propri messaggi e link in sintonia con i temi della trasmissione.

Altre radio
Una radio che funziona solo sul web, in italiano, ed il progetto di comunicazione di un gruppo di studenti universitari.

Altre televisioni
Una televisione molto, molto particolare. Collegatevi a vostro rischio e pericolo e poi non dite che non vi avevano avvertiti.

La tv fa male?
Una interessante (anche se datata) intervista ad uno dei più noti filosofi contemporanei a proposito della Televisione.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee