../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu022.Un ponte in vendita
Una originale protesta contro la globalizzazione

Il "Ponte Carlo", intitolato all'imperatore Carlo IV di Lussemburgo, fu costruito nel XVIII secolo ed una delle caratteristiche che lo rendono unico è quella di essere ornato da statue in stile barocco. È uno dei più famosi monumenti della città di Praga e divide con il "Castello" il primato di principale richiamo turistico della bella capitale dell'Europa Centrale.

Qualche giorno fa i turisti che si apprestavano ad attraversarlo si sono visti chiedere un pedaggio dagli "esattori" di una multinazionale, la "Goldman Corporation", che avrebbe acquistato i diritti di sfruttamento di questo monumento nazionale.
Nonostante esista anche un sito web di questa presunta multinazionale nel quale si argomentano le ragioni di questo acquisto, si trattavo in realtà solo di una originale azione di protesta organizzata dai militanti della "INPEG" (Iniziativa Contro la Globalizazione Economica) una associazione attiva nella capitale della Repubblica Ceca.

Per alcuni giornalisti e politici, quello che è stato ribattezzato "Popolo di Seattle", dopo le manifestazioni del novembre scorso in Usa e le successive in diverse parti del mondo, Italia compresa, sembra un movimento spuntato quasi dal nulla in opposizione ai processi di globalizzazione economica in atto.
In realtà le folle multicolori ed eterogenee di manifestanti, che vedeno insieme gruppi anarchici e monaci buddisti, ecologisti e sindacalisti, studenti, associazioni di cittadini e mille altre istanze viene da più lontano ed il fatto che abbia conquistato l'interesse dei media si deve, anche al fatto che uno strumento di comunicazione mondiale come Internet ha permesso lo scambio di informazioni e notizie in tempo quasi reale agevolando il coordinamento della protesta e la diffusione delle sue ragioni.

Dal 21 al 28 settembre prossimo a Praga si terrà una riunione del "Fondo Monetario Internazionale" e, puntualmente, già da diverso tempo sono stati attivati numerosi siti dove è possibile trovare informazioni di ogni genere a proposito delle contromanifestazioni previste.

A volte anche i movimenti sotterranei vengono allo scoperto, talvolta volontariamente altre volte solo perché vengono presi di mira dai mezzi di comunicazione di massa che tentano di farne uno dei tanti spettacoli per i telegiornali della sera.

 

Un ponte in vendita
Il sito di una finta multinazionale che avrebbe acquistato il "Ponte Carlo" a Praga e che pretenderebbe di gestirlo come una qualsiasi proprietà privata. Una azione di protesta contro la globalizzazione economica

INPEG
Il sito principale del gruppo coordina la protesta di settembre 2000 a Praga. C'è di tutto, compreso i prezzi e gli indirizzi per noleggiare un cellulare.

Che cos'è la globalizzazione?
Un sito sulla storia della globalizzazione situato in Australia, ricco di articoli, analisi e immagini sui temi più scottanti della globalizzazione.

Protesta globale
Un sito a carattere generale che riporta numerose informazioni e notizie sulle manifestazioni contro la globalizzazione nelle diverse parti del mondo. In varie lingue.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee