../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu028.Segnalazioni: "Cut-Up"
Voci "underground" da La Spezia

Iniziamo, con questo intervento, a segnalare i materiali "underground" (fanzine, riviste, ed altro) che ci vengono spediti o sui quale mettiamo le mani. Chi è interessato, mi contatti in privato, per sapere dove spedire il materiale. Risposta garantita a tutti, segnalazione solo per quello che ritengo interessante.

"Cut-Up" (32 pagg, lire 6000) è una fanzine che ha solo due anni di vita ma dimostra di aver imparato bene, fin dal nome della testata, la lezione: testi brevi, una grafica essenziale - forse anche troppo - e molti spunti interessanti per gli appassionati della cultura altra.

Si presenta soprattutto come un piccolo "catalogo ragionato" di parte di quello che esce in Italia nel campo della cultura considerata "marginale" con una serie di rubriche fisse: comix, bookstore, musique non stop, home video, accanto a contributi originali.
Su questo numero, tra le altre cose, segnaliamo: nella sezione Comix un'analisi sullo stato del fumetto, recensioni e approfondimenti su alcuni dei fumetti più interessanti del momento; su Bookstore uno speciale su W.J. Jeter; interviste con Alessandro Ludovico di "Suoni Futuri Digitali" e "Neural", al musicista "Red Sector A" e un ritratto dell'artista multimediale Paola Lo Sciuto. Per la sezione Pensiero, si parla di Michel Foucault.

Come è chiaro, anche solo da questo breve elenco, molte delle tematiche e delle passioni che animano i curatori di "Cut-Up" sono le stesse di quelle che mettiamo su "culture_underground".

L'unico appunto critico che ci sentiamo di muovere alla fanzine è che, almeno ad una prima lettura, mancano quasi del tutto critiche "cattive", in quanto ci sembra che la maggior parte delle segnalazioni siano sempre di segno positivo, come se - accanto a molto materiale pregevole - non circolasse purtroppo anche quello di pessima qualità.

Per maggiori informazioni su "Cut-Up" indirizzate le richieste all'e-mail: yameeta@hotmail.com.

 

Autopsia di un mito
"Autopsia" di Jerry Garcia, il leggendario fondatore dei "Greateful Dead", la band simbolo della cultura psichedelica degli anni sessanta.

Cacciatori di pubblicità
Sito dei "cacciatori di pubblicità" (Ad-busters), una associazione internazionale contro il consumismo. Qualcosa anche in italiano.

Contro Scientology
Un ex di Scientology che racconta la sua esperienza nella "Chiesa". Un lucido atto di accusa contro una nota associazione internazionale che ha sollevato molte polemiche.

Artisti sui media
Sito di Joey Skaggs, un vero prankster, qualcuno a metà tra l'artista di avanguardia ed il goliardico inventore di scherzi e performance di strada.

L'età dell'Acquario
Una intervista a Marilyn Ferguson, autrice del libro "Il complotto dell'Acquario". Si parla di scienza, di droghe e di culture diverse da quella ufficiale.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee