../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu030.Hippies contro Yuppies
Un aspetto meno appariscente delle elezioni in Usa

Il 7 novembre scorso, oltre ad eleggere il presidente i cittadini statunitensi sono stati chiamati anche ad esprimersi su una serie di problemi locali con dei veri e propri mini-referndum.
A San Francisco, due delle "proposition" in ballottaggio (la K e la L) riguardavano un tema che ha visto scontrasi frontalmente due diversi stili di vita, due modelli culturali.

Tutto e' cominciato quando alcuni dei quartieri storici della città californiana tradizionalmente sede di birrerie, bar, club per gay e locali musicali e storicamente abitati da artisti squattrinati, artigiani e gente di colore, hanno cominciato ad essere "invasi" dalle piccole compagnie che lavorano su Internet che hanno iniziato ad occupare con le loro case-ufficio i grandi loft.
A questo si sono aggiunte le proposte della municipalità che ha preparato un piano di lavori edilizi tesi a favorire questi insediamenti visti come una importante occasione per lo sviluppo delle attività' legate alla new economy.

Il primo risultato è stato un immediato aumento dei prezzi delle abitazioni dei quartieri interessati (prima tradizionalmente bassi) e si fa sempre più concreta la possibilità che quella parte di popolazione che non è in grado di reggere economicamente questo cambiamento venga scacciata da queste zone.

Durante tutta la campagna elettorale, numerose sono state le iniziative di singoli ed associazioni a favore di una moratoria nelle ristrutturazioni che avrebbero stravolto anche a livello urbanistico alcune di quelle zone che vengono considerate il "cuore" culturale di San Francisco.
A giugno, una manifestazione spettacolo (che ha visto la partecipazione anche di gruppi musicali famosi come i "Green Day") ha marciato verso il Municipio a sostegno del voto favorevole alla "proposition L", un provvedimento che dovrebbe frenare la ristrutturazione selvaggia di alcuni quartieri a salvaguardia della popolazione che tradizionalmente vi risiede. Il sindaco ed i gruppi che appoggiano i progetti di ristrutturazione hanno opposto una loro "proposition K" che, seppure accettava parzialmente le richieste degli abitanti, era però meno restrittiva.

Come è accaduto per i risultati presidenziali anche in questo caso le votazioni non hanno ancora avuto un esito certo ed il risultato definitivo si avrà solo nei prossimi giorni. Ma sicuramente quella che alcuni media hanno definito come la battaglia fra hippies e yuppies continuerà anche nei prossimi mesi.

 

The Coalition for Jobs, Arts & Housing
Una associazione che cerca di proteggere gli spazi tradizionalmente esistenti a San Francisco riservati agli artigiani, agli artisti ed alle abitazioni economiche.

San Francisco Late Night Coalition
Una associazione di proprietari di club e night che vuole resistere ai progetti di ristrutturazione dei quartieri "culturali" di San Francisco.

Salviamo i night!
Sito della "SOMA" un coalizione per salvare il "South of Market", il quartiere dei night di San Francisco, dalla speculazione edilizia.

Foto d'epoca
Foto ed altro di Robert Altman, il fotografo di "Rolling Stone" degli anni '70, oggi "convertito" alla fotografia digitale.

Orwell "politico"
Gli scritti politici del noto scrittore, autore di "1984". Una serie di interessanti saggi e numerosi articoli pubblicati su vari giornali.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee