../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu036.Segnalazioni: PsychoAttiva
Vita e cultura psichedelica

Una delle caratteristiche che accomunano tutte le pubblicazioni underground è certamente quella di avere una non-periodicità: il che significa che il lettore non saprà mai quando verrà stampato il prossimo numero della rivista che sta leggendo.
La ragione di questa scarsa aderenza alle norme classiche dell'editoria è dovuta sostanzialmente a due fattori: in primo luogo si tratta di solito di pubblicazioni autofinanziate il che significa che escono quando ci sono i soldi sufficienti per la stampa ed in secondo luogo che sono l'espressione di esseri che desiderano e che quindi sono soggetti ai ritmi imperscrutabili della vita e del destino.

"PsychoAttiva" non fa eccezione a queste regole. I primi due numeri, usciti nel classico formato delle fanzine fotocopiate, risalgono al 1996, ad essi hanno fatto seguito altri due numeri stampati con tutti i crismi ed editi dalla "Shake" di Milano.

I contenuti della rivista si sono però mantenuti costanti negli anni ed il miglioramento della veste grafica ha sicuramente giovato alla sua leggibilità e non ha sacrificato nulla dei suoi contenuti.

Nell'ultimo numero disponibile tra le altre cose trovate: un dossier speciale sulla "politica della festa" con interviste e documenti su rave, proteste in bicicletta ed altre forme di espressione collettiva che reinventano la politica.
Una intervista a Noam Chomsky sulla "guerra alla droga" e la politica Usa.
Fumetti, internet e rubriche varie.

"PsychoAttiva", sebbene pubblicata alla fine del XX secolo, risente chiaramente dell'influenza delle riviste storiche dell'underground, sia per i temi trattati che per l'impostazione grafico-editoriale ed uno dei suoi lati positivi è quello di aver fatto tesoro delle esperienze passate e di essere riuscita a trapiantarle in un contenitore che non risulta solo un album di ricordi, ma un utile strumento di comprensione del presente.

Per contattare la redazione indirizzate i messaggi all'e-mail: psychoattiva@tiscalinet.it

Periodicamente segnaliamo fanzine, riviste, ed altro che ci vengono spediti o sui quale mettiamo le mani. Chi è interessato, scriva, per sapere dove spedire il materiale. Risposta garantita a tutti, segnalazione solo per quello ritenuto interessante.

 

Stupefacente!
Una testata che è tutto un programma. Rivista dedicata alle sostanze psicoattive con articoli originali e recensioni. In italiano.

E' ora di piantarla!
Sito impegnato per la legalizzazione dei derivati della cannabis. Informazioni scientifiche sull'uso terapeutico della marijuana ed altro. In italiano.

Il canapone
Altro sito impegnato per la legalizzazione dei derivati della cannabis. Informazioni sull'uso della canapa in genere ed anche "radio canapone". In italiano.

Color verde
Un altro sito sull'uso della canapa indiana. Contiene un archivio sulle norme di legge e documenti vari relativi al proibizionismo. In italiano.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee