../culture_underground_index  
 


 
 

 

 

 

cu048.Netstrike
Contro il trading on line

Questa settimana l'argomento centrale dell'underground (quello su Internet) italiano è sicuramente l'appuntamento di Giovedì 15 marzo con il Netstrike e, per quelli che ne sanno poco, è anche una buona occasione per conoscere meglio questa forma di contestazione tipica della Rete.

L'iniziativa di questa settimana è collegata alle contromanifestazioni che si terranno a Napoli dal 14 al 17 marzo in occasione dell'incontro internazionale che ha come argomento cardine l'e-government, un tema che su Internet, ma non solo, è diventato in questi ultimi anni di scottante attualità.

Sulla scia delle manifestazioni di Seattle, Melbourne, Praga, Nizza, Davos e in preparazione della grossa mobilitazione del prossimo luglio a Genova, viene proposto - tra le altre cose - un corteo telematico diretto contro uno dei simboli della globalizzazione e della net-economy.

Gli interessati a partecipare attivamente all'iniziativa di contestazione troveranno alla fine di questo intervento il link per avere tutte le informazioni tecniche, di seguito riportiamo invece qualche riga per presentare il Netstrike a chi non lo conosce o a chi ne ha solo sentito parlare.

Che cos'e' un netstrike?
Netstrike o più propriamente corteo telematico è una pratica di mobilitazione in Rete che consiste nell'invitare una massa considerevole di utenti possessori di accessi Internet e browsers a "puntare" i propri modem verso uno specifico URL ad una precisa ora e ripetutamente in maniera tale da "occupare" un sito web fino a renderlo inutilizzabile almeno per la durata della mobilitazione.
Un'occupazione di "banda" simile ad un corteo fisico che occupa una strada fino a renderla inaccessibile ad altre/i.
L'idea base è quella che un'azione individuale in rete ritenuta legittima a tutti gli effetti se portata avanti contemporaneamente da una massa di utenti e su un comune indirizzo puo' causare un disservizio.

 

Vedi Napoli
Il sito dedicato all'informazione ed all'organizzazione delle manifestazioni, su Internet ma non solo, contro la globalizzazione in occasione del vertice del Marzo 2001 a Napoli.

Netstrike
Tutto quello che avreste voluto sapere sulle motivazione e la tecnica del Netstrike direttamente sui suoi "inventori". Notizie, appuntamenti e informazione.

 

 
   
 
  gino-k@genie.it  
culture_underground_link culture_underground_persone culture_underground_fatti culture_underground_luoghi culture_underground_idee